Lombardia, inchiesta sui test sierologici: indagati i vertici di San Matteo e Diasorin

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 22 Lug. 2020 alle 10:12
58
Immagine di copertina

Lombardia, inchiesta test sierologici: indagati vertici San Matteo e Diasorin

I vertici del Policlinico San Matteo e della multinazionale Diasorin sono indagati per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e peculato nell’ambito di un’inchiesta sull’accordo per i test sierologici contro il Coronavirus in Lombardia. Secondo gli investigatori, infatti, Diasorin sarebbe stata favorita, a discapito di altre potenziali concorrenti, poiché ha ricevuto i risultati delle ricerche e delle sperimentazioni sui test sierologici portate avanti dalla Fondazione San Matteo di Pavia.

Per questo motivo, la procura di Pavia ha disposto alcune perquisizioni domiciliari e locali, con sequestro di documenti e computer: la Guardia di Finanza si è recata presso l’Ircss San Matteo, la Fondazione Insubrica di Ricerca per la vita, la Diasorin spa e la Servire Srl. Tra gli indagati ci sono il presidente, il direttore generale e il direttore Scientifico della fondazione San Matteo di Pavia, il responsabile del Laboratorio di Virologia Molecolare del medesimo istituto e l’amministratore delegato della società biotecnologica piemontese.

Tutto è nato dalla denuncia, presentata da una delle società concorrenti di Diasorin ed esclusa dall’accordo per lo sviluppo dei test sierologici e molecolari. Secondo l’accusa, infatti, l’accordo è stato stipulato senza una regolare gara, favorendo dunque l’impresa piemontese.

Leggi anche:

1. Come nasce un focolaio al ristorante: il caso di Savona (in due tavoli diversi) / 2. L’Italia post-Covid si risveglia povera e gli italiani hanno fame: reportage da Brescia / 3. Accordo del Consiglio europeo sul Recovery Fund: all’Italia destinati 209 miliardi. Conte: “Momento storico, difesa dignità dell’Italia”

4. Con il Recovery Fund si condividono obiettivi e rischi: siamo pronti per gli Stati Uniti d’Europa / 5. Il dualismo del virologo Lopalco: in tv richiama alla prudenza, in Puglia (dove è candidato) riapre tutto / 6. Recovery Fund, cosa prevede l’accordo Ue e quanti soldi avrà l’Italia

58
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.