Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lapo Elkann torna sui social: “Da bambino sono stato abusato sessualmente” | VIDEO

 

Lapo Elkann e la confessione sugli abusi sessuali subiti da bambino

Aveva lasciato i social più di un anno fa, ma Lapo Elkann torna a sorpresa in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e rivela degli abusi sessuali subiti da bambino.

Il 20 novembre 2019 ricorre il trentennale dell’approvazione della Convenzione Onu e Elkann ha voluto cogliere l’occasione per raccontare i progetti in cui si sta impegnando, come il protocollo di intesa tra la Fondazione Laps e la Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Sicilia per migliorare il welfare siciliano.

Ma non soltanto, perché nel video pubblicato su Twitter, il rampollo della famiglia Agnelli rivela al mondo intero quanto subito durante la sua infanzia.

“Oggi, il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Come ho avuto modo più volte di raccontare pubblicamente, da bambino ho sofferto sia di dislessia sia di sindrome di iperattività e sono anche stato abusato sessualmente, ma non è un giorno in cui voglio parlare né di me né di quello che è successo a me”, ha detto Lapo Elkann nei due minuti di video comparsi sui social.

Quello che vuole fare, invece, Elkann è parlare dei minori vittime di abusi e presentare il progetto che sta portando avanti. “Voglio parlare dei bambini, dell’infanzia e di questi giovani. E vorrei parlare di Laps Libera Accademia per Progetti Sperimentali. Laps si occupa proprio di questo. Lavora sulla dislessia, lavora sull’iperattività, lavora sui problemi legati alla dislessia, sui problemi legati all’iperattività, su problemi legati agli abusi e si occupa proprio di riportare, di ridare e di ridonare il sorriso e la felicità a bambini e ad adolescenti che non hanno le stesse possibilità e opportunità e privilegi che ho avuto io nella mia vita”.

Il vero e proprio trauma subito da bambino è diventato la spinta, oggi, per impegnarsi a favore dei più piccoli la cui infanzia viene violata e per tutti quelli in difficoltà.

Lapo Elkann contro Matteo Salvini: “Non mi piace”. Il leader della Lega replica con ironia: “Parole stupefacenti”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bullone nel panino di un alunno, si dimette il presidente di Milano Ristorazione: “Non doveva essere lì”
Cronaca / Pescara, bimbo di 4 anni investito e ucciso da un trattore: alla guida c’era il padre
Cronaca / Viareggio Cup, squadra nigeriana abbandona il campo per protesta: “Insulti razzisti”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Bullone nel panino di un alunno, si dimette il presidente di Milano Ristorazione: “Non doveva essere lì”
Cronaca / Pescara, bimbo di 4 anni investito e ucciso da un trattore: alla guida c’era il padre
Cronaca / Viareggio Cup, squadra nigeriana abbandona il campo per protesta: “Insulti razzisti”
Cronaca / Roma, marito e moglie truffatori: lui fingeva di avere tre figli per percepire il bonus bebè, lei era una falsa cieca
Cronaca / Sfrattata per via del cane guida, Camilla ha ricevuto tantissime offerte di affitto dai bolognesi
Cronaca / Genova, 15enne muore durante una festa con gli amici dopo aver giocato a boxe
Cronaca / Annuncia il suicidio in un biglietto e si taglia la gola: i carabinieri lo salvano grazie al cellulare
Cronaca / Padova: esplode una palazzina, muore una donna. Si salvano il marito e i due figli
Cronaca / Attacco hacker ai distributori di sigarette: “Fuori Cospito dal 41 bis”
Cronaca / Studentessa italiana morta in un incidente negli Stati Uniti: investita da un’auto mentre attraversa sulle strisce