Covid ultime 24h
casi +16.168
deceduti +469
tamponi +334.766
terapie intensive -36

AstraZeneca, Draghi: “Domani riprendono le somministrazioni”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 18 Mar. 2021 alle 18:27 Aggiornato il 18 Mar. 2021 alle 18:31
1.2k
Immagine di copertina

Draghi: “Somministrazione vaccino Astrazeneca riprende domani”

“Il Governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’Ema sul vaccino di Astrazeneca. La somministrazione del vaccino Astrazeneca riprenderà già da domani. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”. Lo afferma il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Dopo la raccomandazione del Comitato di Farmacovigilanza (PRAC) di Ema, che ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino antiCovid19 AstraZeneca, escludendo una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino Covid 19 e ha escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualità e alla produzione, sentito il ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, Aifa rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo.

Pertanto, domani, non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.00.

Leggi anche: 1. Ema: “Atrazeneca vaccino sicuro ed efficace. Casi di trombosi rari, stiamo studiando eventuali correlazioni”. 2. //“L’Italia non doveva sospendere il vaccino AstraZeneca, abbiamo agito per emotività o politica” /3. “La politica deve parlare. E Draghi non è escluso”. Parla Sandra Zampa a TPI / 4. Invece di allarmarvi, chiedetevi a chi conviene se il vaccino AstraZeneca viene sospeso

5. Vaccini, l’Ue in affanno: dopo i ritardi nelle consegne, milioni di dosi restano in frigo /6. Vaccino AstraZeneca, perché gli inglesi vanno avanti e noi invece sospendiamo la campagna? /7. Parla Sara, vaccinata con AstraZeneca: “Sono arrabbiatissima. Ci hanno detto che era allarmismo ingiustificato, e ora lo sospendono”

8. 30 casi di rara trombosi negli Usa con Pfizer e Moderna, ma nessuno li ha sospesi. Perché? /9. AstraZeneca, oggi il verdetto dell’Ema: overbooking per recuperare, chi rinuncia al vaccino finirà in coda /10. Morti “con” e “senza” il vaccino: i dati che il Ministero dovrebbe fornire per fugare le paure su AstraZeneca

1.2k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.