Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Rimosse due vertebre, raddrizzata schiena curva di 100 gradi: l’intervento senza precedenti a Bologna

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Un intervento chirurgico pionieristico e senza precedenti è quello eseguito all’istituto ortopedico Rizzoli di Bologna dove a una paziente in sedia a rotelle sono state rimosse due vertebre toraciche non contigue per riportare dritta la sua colonna vertebrale. La donna soffriva di una gravissima cifosi che determinava una curva di oltre cento gradi, considerata inoperabile.

L’intervento invece è stato reso possibile grazie a una tecnica di ricostruzione in 3D, eseguita dall’equipe del prof. Cesare Faldini, direttore della Clinica ortopedica 1 dell’Istituto ortopedico Rizzoli, affiancato da anestesisti, rianimatori, neurofisiologi e infermieri. L’operazione è durata circa otto ore.

La paziente 54enne era andata incontro a una fusione patologica (anchilosi) di cinque vertebre toraciche. In piedi dopo sette giorni dall’intervento, ha iniziato il percorso di riabilitazione per camminare. La sua colonna vertebrale, incurvandosi in avanti, aveva determinato una cifosi che non le permetteva di stare in piedi.

A nulla erano valse le operazioni, e la deformità era considerata non più trattabile per gli elevati rischi di lesione del midollo spinale. La ricostruzione in 3D della colonna deformata è partita dalla Tac della paziente e ha permesso di pianificare la rimozione delle due vertebre e ‘guidare’ la correzione senza ledere il midollo spinale, con un movimento di correzione di oltre novanta gradi in un singolo intervento.

“Un risultato fino a oggi impensabile – spiega Faldini – ottenuto combinando la tradizione nella ricerca ortopedica, il Rizzoli compie in questi giorni 125 anni, con tecniche altamente innovative, per offrire una possibilità di correzione chirurgica a quelle rare scoliosi e cifosi fino a oggi considerate inoperabili per la loro gravità. Situazioni fortunatamente rare, ma gravemente menomanti per i pazienti: se la colonna si deforma oltre novanta gradi, cioè compie un angolo retto, da verticale diviene orizzontale, rendendo impossibile stare in piedi, e avere una vita di relazione accettabile”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Adr riceve il “Corporate Innovation Award” e annuncia il primo investimento di ADR Ventures in Ottonomy.IO
Cronaca / Alessandro Impagnatiello, le ricerche sui delitti famosi e quell’ultima bugia su Giulia Tramontano: “Si è accoltellata da sola”
Cronaca / “Non vuoi trovare Giulia?”, la telefonata ad Alessandro Impagnatiello: “Ho già le mie cose per la testa” | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Adr riceve il “Corporate Innovation Award” e annuncia il primo investimento di ADR Ventures in Ottonomy.IO
Cronaca / Alessandro Impagnatiello, le ricerche sui delitti famosi e quell’ultima bugia su Giulia Tramontano: “Si è accoltellata da sola”
Cronaca / “Non vuoi trovare Giulia?”, la telefonata ad Alessandro Impagnatiello: “Ho già le mie cose per la testa” | VIDEO
Cronaca / “Mi diceva che Giulia era bipolare, poi ho visto i guanti in lattice”: il verbale dell’amante di Impagnatiello
Cronaca / È uscito il nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Omicidio Giulia Tramontano, il fidanzato ha cercato online come ucciderla: “Aveva già deciso tutto”
Cronaca / Roma, bimbo di 3 anni annegato in piscina: madre e titolari del centro sportivo indagati per omicidio colposo
Cronaca / L’incontro tra le due donne, la fuga di Impagnatiello e il Whatsapp finto: le ultime ore di Giulia e del suo killer
Cronaca / Provini trappola per giovani attrici, chiesti 9 anni per il finto regista Claudio Marini
Cronaca / Roma, sparatoria in un androne di un palazzo: uccisa una poliziotta. Il killer si è suicidato