Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Incendi Roma, allarme diossina: sabato livelli 35 volte superiori ai limiti Oms

Immagine di copertina

Incendi Roma, allarme diossina: sabato livelli 35 volte superiori ai limiti Oms

La sequenza di incendi che recentemente ha colpito Roma ha spinto la concentrazione di diossina fino a livelli 35 volte superiori ai limiti fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Un valore allarmante, raggiunto con il rogo scoppiato a Centocelle sabato pomeriggio, quando hanno preso fuoco alcuni autodemolitori situati lungo viale Palmiro Togliatti. Oltre a provocare diverse esplosioni, la combustione delle automobili, con oli, copertoni e batterie, ha spinto i valori della diossina a ben 10,6 ng/m3, rispetto a una soglia di 0,3. Livelli raggiunti solo cinque anni fa, dopo l’incendio in un’azienda di recupero rifiuti a Pomezia. Invece, nel caso dell’incendio scoppiato a Malagrotta a giugno, i livelli di diossina erano stati di solo 0,4 e di 0,9 nella zona di Fiumicino, tre volte oltre il limite.

“Questi valori sono dati prodotti dagli incendi nell’immediato. Sono stati comunicati all’Asl di riferimento”, ha dichiarato il direttore dell’Arpa Lazio, Marco Lupo, dicendosi fiducioso che già dalle prossime ore “i valori potranno tornare alla normalità”.

L’incendio di sabato ha fatto schizzare anche i valori benzopirene (2,6 ng/m3, rispetto a una soglia di 1) e polveri sottili, con la centralina di Cinecittà che rilevato un dato per il Pm10 compreso tra 26 e 29, il più alto a Roma.

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha consigliato di evitare di uscire di casa se i livelli di polveri sono elevati e di rinunciare a passeggiate e attività sportive all’aperto, rimanendo in casa con le finestre chiuse, con sistemi di aerazione e purificazione adeguati. “Il rischio aereo della diossina è limitato all’area interessata dai fumi del rogo e, in caso di nube tossica, a tutto il territorio colpito dalla ricaduta a terra dei fumi”, ha detto il direttore della Sima, Alessandro Miani, ricordando che la diossina è “un inquinante organico persistente classificato dalla IARC come cancerogeno certo per l’uomo”. “La via aerea di esposizione è limitata alla zona dell’incendio in quanto la diossina è una sostanza chimicamente pesante che tende a precipitare entro brevi distanze dal luogo di emissione in atmosfera”, ha detto Miani.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona