Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Chi è il presunto terrorista dell’Isis arrestato a Fiumicino e quali erano i suoi piani in Italia

Immagine di copertina

Gli inquirenti italiani stanno cercando di capire quali fossero i piani nel nostro Paese di Ilkhomi Sayarakhmonzoda, il 32enne del Tagikistan arrestato ieri all’aeroporto di Fiumicino con l’accusato di essere un terrorista dell’Isis.

L’uomo è stato fermato e arrestato dalla Polizia mentre stava per salire su un treno diretto alla stazione di Roma Termini e si ritiene che avesse in programma di trattenersi in Italia almeno per qualche tempo.

Sayarakhmonzoda, sbarcato da un volo proveniente da Eindhoven, viaggiava sotto falsa identità – è stato trovato in possesso di passaporto falso intestato a Timur Settarov – ma è stato smascherato grazie al controllo delle impronte digitali all’arrivo a Fiumicino.

Non avendo precedenti nel nostro Paese, l’uomo non compariva nelle banche dati delle forze dell’ordine italiane. La Digos lo ha arrestato sulla base di una “red notice” dell’Interpol: su di lui pendeva un mandato di arresto internazionale per essersi arruolato nelle fila del sedicente Stato islamico ed essere andato in Siria a combattere nel 2014.

Il mandato d’arresto era stato emesso dal Tagikistan nel 2018. Sayarakhmonzoda era stato poi arrestato in Belgio nel luglio 2023. Non è chiaro se e perché sia stato rilasciato né come sia riuscito a raggiungere i Paesi Bassi.

Il presunto terrorista usava diversi alias con nazionalità diverse, in particolare di Uzbekistan, Kirghizistan e Ucraina. La Polizia gli ha sequestrato il telefono cellulare e 2mila euro in contanti.

Gli investigatori italiani sono ora al lavoro ricostruire i suoi contatti in Italia per stanare eventuali cellule dell’Isis sul territorio nazionale. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, l’ipotesi che dovesse compiere un attentato è ritenuta improbabile. Si sospetta invece che la sua missione fosse quella di reclutare terroristi o consolidare una già avviata attività di reclutamento.

LEGGI ANCHE: Treviso, pestato da due minorenni mentre cerca di difendere una donna. Il papà del bullo lo invita a cena. E lui accetta

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"