Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Green pass obbligatorio, nuovo decreto: cosa cambia per scuola e trasporti

Immagine di copertina
Credit: ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

Green pass obbligatorio, nuovo decreto: cosa cambia per scuola e trasporti

Da settembre il Green Pass sarà obbligatorio anche sui mezzi di trasporto (esclusi quelli urbani e regionali), per il personale della scuola e per gli studenti universitari. Lo ha deciso nella serata di oggi, giovedì 5 agosto 2021, il Consiglio dei ministri, che ha varato il nuovo decreto anti-Covid, seguendo così l’indicazione emersa nella Cabina di regia tenutasi in mattinata a Palazzo Chigi [La conferenza stampa dei ministri Speranza, Bianchi e Giovannini].

Le nuove regole saranno obbligatorie da settembre, mentre domani, 6 agosto, entra in vigore il provvedimento che introduce l’obbligo di Green Pass per bar e ristoranti al chiuso, teatri, cinema, musei, palestre e piscine (maggiori dettagli nel paragrafo in basso).

L’obbligo a scuola

Il Green Pass da settembre sarà obbligatorio per il personale scolastico (docenti e personale tecnico-amministrativo), incluso quello dell’università. Prevista anche l’estensione dell’obbligo agli studenti universitari. Esclusa invece per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I docenti che non avranno il certificato saranno sospesi e non riceveranno lo stipendio dopo 5 giorni di assenza.

I mezzi di trasporto

Dal primo settembre il Green Pass sarà obbligatorio per gli over 12 per salire a bordo dei mezzi di trasporto (treni, aerei, navi) a lunga percorrenza. Dovrebbe essere escluso dal nuovo regime, invece, il trasporto pubblico locale, anche per le difficoltà legate ai controlli.

In altre parole, il Green Pass non sarà necessario per salire su autobus urbani, tram, metropolitane e treni regionali, mentre sarà obbligatorio per treni ad alta velocità, intercity, aerei, navi e traghetti interregionali (ad eccezione di quelli che attraversano lo Stretto di Messina, per i quali non sarà invece necessario). Per gli autobus interregionali il certificato sarà necessario solo in caso di mezzi che attraversino più di due regioni.

Green Pass obbligatorio: cosa cambia domani

La certificazione sanitaria in Italia è già obbligatoria per gli over 12 per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose e accedere a residenze sanitarie assistenziali, oltre che per spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione” (ma oggi l’intero territorio nazionale è in “zona bianca”).

Da domani, venerdì 6 agosto 2021, il Green Pass è obbligatorio, sempre per gli over 12, anche per il servizio al tavolo al chiuso nei bar e nei ristoranti e per accedere a: spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; concorsi pubblici.

LEGGI ANCHE: “Ho due dosi di vaccino ReiThera e gli anticorpi alti ma non ho diritto al Green Pass. Abbandonato dallo Stato”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Procedimento disciplinare per la docente che invitò Francesca Albanese a un webinar
Cronaca / Crampi e dissenteria dopo la cena al ristorante messicano
Cronaca / Gruppo FS: nel primo trimestre in calo del 57% le aggressioni al personale di Trenitalia
Cronaca / Garlasco, per la Procura Stasi non era sulla scena del delitto. E spuntano gli audio citati da Bruzzone
Cronaca / Oltre il visibile: il gemello digitale di San Pietro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / RFI (Gruppo Fs): avanzano i lavori del passante AV di Firenze
Cronaca / Spuntano i primi nomi dei calciatori nelle carte dell’inchiesta sulle escort a Milano
Cronaca / Madre si getta dal balcone insieme ai tre figli a Catanzaro: muore con i due bambini, la terza è grave
Cronaca / Il naufragio del Lago Maggiore: le rivelazioni del Mossad sulla morte degli 007 italiani e israeliani cambiano tutto