Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Giorgio Ambrosoli, chi era l’avvocato “eroe borghese” assassinato da un sicario di Michele Sindona

Immagine di copertina

Giorgio Ambrosoli, chi era l’avvocato “eroe borghese”

Questa sera, mercoledì 18 dicembre, in prima serata su Rai 1 va in onda Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio, docu-fiction che ricorda l’avvocato “eroe borghese” commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, a quarant’anni dal suo assassinio.

L’omicidio Ambrosoli, infatti, avvenne l’11 luglio del 1979 e fu commissionato dallo stesso banchiere siciliano.

Ma chi era Giorgio Ambrosoli? Qual è la storia di quest’uomo coraggioso ed eccezionale?

Chi era l’avvocato “eroe borghese”

Giorgio Ambrosoli è nato il 17 ottobre 1933 a Milano e la sua era una famiglia molto cattolica e conservatrice, composta dall’avvocato Riccardo Ambrosoli e Piera Agostoni.

Dopo aver frequentato il Liceo classico e aver militato tra le file dell’Unione Monarchica Italiana, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Divenuto avvocato, Ambrosoli ha iniziato la sua attività professionale nello studio dell’avvocato Cetti Serbelloni e nel 1962 si è sposato con Anna Lorenza Gorla.

È nel 1964 che l’avvocato si specializza nel settore fallimentare delle liquidazioni coatte amministrative e viene chiamato a collaborare con i commissari liquidatori della Società Finanziaria Italiana.

Così, nel settembre 1974, viene nominato dall’allora governatore della Banca d’Italia Guido Carli commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, la quale è stata guidata sull’orlo del crack finanziario dal banchiere siciliano Michele Sindona. Il suo è un compito difficile e pericoloso: esaminare la situazione economica dell’istituto di credito, prodotta dall’intricato intreccio tra la politica, l’alta finanza, la massoneria e la criminalità organizzata siciliana.

Come commissario Ambrosoli assume la direzione della banca e si trova ad esaminare tutta la trama delle articolatissime operazioni che il finanziere siciliano aveva intessuto. Da subito, infatti, emergono le gravi irregolarità della banca e le diverse falsità nelle scritturazioni contabili, oltre alle rivelazioni dei tradimenti e delle connivenze di ufficiali pubblici con il mondo opaco della finanza di Sindona.

Nel frattempo Ambrosoli comincia a subire pressioni e tentativi di corruzione, le quali mirano sostanzialmente a ottenere un avallamento dei documenti comprovanti la buona fede di Sindona. Se fosse passata questa “versione” lo Stato Italiano, per mezzo della Banca d’Italia, avrebbe dovuto sanare i debiti dell’istituto di credito e Sindona avrebbe evitato ogni coinvolgimento penale e civile.

Ma Ambrosoli è incorruttibile e non si lascia prevaricare, appoggiato nella sua indagine sui loschi affari del banchiere siciliano solo dal politico Ugo La Malfa e protetto dal maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, la sua guardia del corpo.

Nonostante le ripetute minacce di morte ricevute, infatti, ad Ambrosoli non è stata mai accordata alcuna protezione da parte dello Stato. E nonostante questo, in un clima di tensione e di pressioni anche politiche molto forti, l’avvocato è riuscito a concludere la sua inchiesta.

La dichiarazione formale doveva essere sottoscritta da lui stesso il 12 luglio 1979 ma il giorno prima, la sera dell’11 luglio, Ambrosoli viene avvicinato da uno sconosciuto sotto il suo portone di casa e questi, dopo essersi scusato, gli ha sparato quattro colpi da una 357 Magnum.

Autore dell’omicidio il malavitoso statunitense William Joseph Aricò. Il giorno dei suoi funerali nessuna autorità pubblica ha presenziato, ad eccezione del governatore Paolo Baffi.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave