Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Focolaio di influenza aviaria in allevamenti di Ostia: la Regione Lazio impone zona di protezione

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

La Asl Roma3 e l’Istituto zooprofilattico hanno accertato un focolaio di influenza aviaria in 35 piccoli allevamenti avicoli nella zona di Fiumicino e Ostia. I controlli sono scattati a seguito dell’insorgenza di una mortalità anomala in un allevamento avicolo non commerciale. Il rapporto del centro di referenza nazionale dell’Istituto Zooprofilattico ha confermato il focolaio di influenza aviaria di sottotipo H5 HPAI.

L’assessore alla sanità della Regione Lazio D’Amato ha spiegato che “Verranno create 2 fasce, una di 3 e una di 10 km, all’interno delle quali scatteranno delle misure di prescrizione e contenimento”. Tutti gli allevamenti della zona dovranno essere oggetto di controlli. In queste fasce, tra Ostia e Fiumicino, nei 21 giorni successivi alla disinfestazione del focolaio di aviaria, entrano in vigore le seguenti norme.

Sono vietate le fiere di pollame e altri volatili. È vietato il trasporto di carne di pollame su strada e l’immissione di selvaggina. Altri volatili in cattività o altri mammiferi domestici non posso entrare o uscire dalle aziende coinvolte senza l’autorizzazione del veterinario. Chiunque entri o esca da un allevamento deve rispettare opportune misure di biosicurezza. Tutte le carcasse dei volatili devono essere distrutte immediatamente. I veicoli e le attrezzature utilizzate per trasportare pollame devono essere sottoposte a procedure di disinfestazione.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Federico Moccia si laurea in lettere con una tesi su se stesso: i social lo prendono in giro
Cronaca / Annunziata sbotta con Roccella, FdI protesta: “Il servizio pubblico volti pagina”
Cronaca / Fiorello chiama in diretta “Giorgia”, imitatrice di Meloni. In realtà è davvero la premier
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Federico Moccia si laurea in lettere con una tesi su se stesso: i social lo prendono in giro
Cronaca / Annunziata sbotta con Roccella, FdI protesta: “Il servizio pubblico volti pagina”
Cronaca / Fiorello chiama in diretta “Giorgia”, imitatrice di Meloni. In realtà è davvero la premier
Cronaca / Napoli, morto un ragazzo di 18 anni: sparato in pieno petto
Cronaca / Esclusivo TPI – Le foto della falsa jeep di Ilaria Alpi nel garage della Rai: ecco il simbolo di un omicidio rimasto ancora senza colpevoli
Cronaca / Strage di Cutro, la Guardia di Finanza sapeva che sulla barca c’erano migranti in difficoltà
Cronaca / Matteo Massina Denaro, lettera alla sorella: “Se il tumore si aggrava mi ucciderò dentro casa”
Cronaca / Morta la 23enne Sofia Sacchitelli, affetta da tumore al cuore era diventata un simbolo della lotta alle malattie rare
Cronaca / Ventimiglia, il piccolo Ryan torna a casa. La madre: “La memoria tornerà, chi sa parli”
Cronaca / Chiamato “mostro” a scuola dopo l’incidente, i genitori pronti a denunciare la scuola e un docente