Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Mentre i familiari del 15enne devastavano l’ospedale di Napoli, lì una donna moriva per le botte del compagno

Immagine di copertina
"Dopo il decesso di un minorenne, il Pronto soccorso del presidio ospedaliero dei Pellegrini è stato devastato dai familiari e amici del ragazzo. Un fatto gravissimo per il quale esprimo solidarietà a tutti i nostri dipendenti che ancora una volta sono stati vittime di insulti e minacce". Così il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva. Credit: ANSA/CESARE ABBATE

Una morte coperta dal frastuono delle barelle scaraventate in aria, dal rumore delle sedie a rotelle lanciate contro la saracinesca del bar fuori e dalle urla dei familiari di Ugo Russo. Una vittima di femminicidio, l'ennesima.

Femminicidio durante il raid per il 15enne ucciso dal carabiniere: nello stesso ospedale è morta una donna

Mentre i parenti del 15enne ucciso da un carabiniere devastavano il pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini di Napoli, nella sala di Rianimazione moriva una donna. Era stata pestata a sangue dal suo compagno. Una vittima di femminicidio, l’ennesima. Una morte coperta dal frastuono delle barelle scaraventate in aria, dal rumore delle sedie a rotelle lanciate contro la saracinesca del bar fuori e dalle urla dei familiari di Ugo Russo.

S&D

La donna uccisa dalla violenza di un uomo si chiamava Irina e aveva 39 anni. È morta, come Ugo, nella notte tra sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo. “Stroncati dal dolore i genitori di Irina, all’esterno della Rianimazione, vengono spintonati, buttati per terra”, scrive Repubblica.

“Una notizia che riguarda una donna è purtroppo passata quasi completamente inosservata, oscurata dagli eventi legati all’uccisione del quindicenne Ugo Russo da parte di un carabiniere. Si tratta di un femminicidio avvenuto nel silenzio, che mi sembra una metafora di ciò che accade spesso“, denuncia la senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della commissione femminicidio.

“Durante la devastazione del Pronto soccorso del Pellegrini di Napoli – ricorda Valente – è deceduta nello stesso presidio ospedaliero Irina, una donna straniera di 39 anni, pestata dal compagno. La gravità dell’assalto ad un servizio pubblico come il Pronto Soccorso, da condannare sempre e in particolare in questo momento così critico per la salute pubblica, ha spento l’interesse per il destino di una donna che era stata aggredita e picchiata ferocemente dal convivente, morta proprio nel corso dell’attacco”.

“Nella violenza e nella confusione – conclude la senatrice – il mio pensiero va a Irina e alla sua famiglia, con l’auspicio che si renda giustizia a questo femminicidio”.

In Italia ogni giorno si registrano 88 donne vittime di violenza. L’ultimo report “Questo non è amore” diffuso dalla Polizia di Stato con i dati aggiornati al 2019, ci dice che nel nostro Paese ogni 15 minuti una donna subisce violenza da parte di uomini.

Leggi anche: 1. Cosa non torna nella vicenda del 15enne ucciso da un carabiniere a Napoli 2. Ragazzo di 15 anni ucciso a Napoli dal carabiniere, il padre: “Colpito alle spalle mentre scappava” 3. Chi era Ugo Russo, il 15enne ucciso a Napoli da un carabiniere durante una tentata rapina 4. Napoli, la versione del Carabiniere che ha sparato al 15enne: “Mi ha puntato la pistola alla tempia”5. “Tu con l’uncino, io con la benda conquistiamo il mondo”: la forza di Gessica Notaro e Valentina Pitzalis

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”