Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Covid, ultime notizie. Vaccini, ieri record di dosi giornaliere somministrate: 570.950

Immagine di copertina
Credit: EPA/PIYAL ADHIKARY

Covid, le ultime notizie di oggi 29 maggio 2021 in Italia e nel mondo

COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – In Italia sono più di 11 milioni le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino (qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, sabato 29 maggio, aggiornate in tempo reale.

COVID, ULTIME NOTIZIE

Ore 20,30 – Vaccino: ieri record di somministrazioni giornaliere, 570.950 – Ieri è stato record giornaliero di somministrazioni di vaccino anti Covid in Italia: 570.950. Lo riferisce la struttura commissariale governativa per l’emergenza coronavirus.

Ore 17,00 – Il bollettino della Protezione Civile – Ancora in calo la curva epidemica in Italia. I casi nelle ultime 24 ore sono 3.351, contro i 3.738 di ieri e soprattutto i 4.717 di sabato scorso. Con 247.330 tamponi, 1.500 meno di ieri, ma il tasso di positività è comunque in discesa all’1,3% (ieri 1,5%). Qui il bollettino completo

Ore 15,15 – Effetto lockdown, il 44% della popolazione è ingrassata – Durante il lockdown il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica. A rilevarlo è Coldiretti secondo cui c’è stato “un incremento del peso di 2 kg in media a persona”. Computer, divano e tavola hanno, infatti, sostituito il moto e lo sport anche per effetto delle limitazioni rese necessarie per combattere i contagi.

Ore 13,00 – Vietnam, individuata nuova variante – È stata rilevata in Vietnam una nuova variante del Covid-19 altamente trasmissibile: la variante ha causato una recente impennata di casi nel Paese asiatico. Lo ha dichiarato il ministro della Salute vietnamita, Nguyen Thanh Long. Il sequenziamento genetico ha indicato che la variante è una via di mezzo tra quella indiana e quella inglese.

Ore 11,00 -Speranza: “È ora di programmare il futuro” – “Dobbiamo tenere alta l’attenzione, ma questo è il momento di programmare il futuro”. Lo ha detto ilaministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo nel Teatro Stabile di Potenza alla cerimonia di consegna delle onorificenze all’Ordine al merito della Repubblica italiana. Le istituzioni devono “continuare a lavorare tutte insieme”, ha sottolineato il ministro. “Siamo ancora in una fase difficile, i numeri stanno migliorando, ma ora viene la parte più affascinante, con risorse senza precedenti. Possiamo immaginare una progettualità nuova, che parte dalla difesa di alcuni diritti, come la sanità pubblica”.

Ore 07,30 – Ieri 563mila dosi somministrate, il 19% della popolazione è immunizzato – Finora in Italia sono state somministrate 33.555.795 dosi di vaccino anti-Covid, vale a dire il 93,7% delle 35.817.739 dosi consegnate. Hanno ricevuto entrambe le dosi previste per la completa immunizzazione 11.495.551 persone (il 19,4% della popolazione italiana). Nella giornata di ieri, venerdì 28 maggio, le dosi somministrate sono state 563.172.

COVID, LE NOTIZIE DI IERI

Figliuolo a Cts e Regioni: valutare vaccini in discoteca – La struttura Commissariale per l’Emergenza guidata dal generale Francesco Figliuolo ha inviato “per le valutazioni di competenza” una mail al Cts e alle Regioni sulla “possibile riapertura in sicurezza del settore dell’intrattenimento danzante, nella piena compatibilità con la tutela della salute di utenti e lavoratori, nonché a rappresentare la disponibilità degli utenti del settore stesso a poter contribuire attivamente alla campagna vaccinale nazionale anti Covid-19, con un’attenzione dedicata al settore giovanile”.

Rt ancora in calo in Italia – L’indice Rt in Italia è in calo per la terza settimana consecutiva. Questa settimana, infatti, si attesta a 0,72 contro lo 0,78 della settimana scorsa. È quanto emerge dalla riunione della Cabina di regia costituita dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.

Draghi, mutazioni possono minare efficacia vaccini – “La nostra prima priorità è naturalmente, sconfiggere la pandemia. Questo significa farlo ovunque e non soltanto nei Paesi sviluppati. Garantire che i paesi più poveri abbiano accesso a vaccini efficaci è un imperativo morale. Ma c’è anche una ragione pratica e, se vogliamo, egoistica. Finché la pandemia infuria, il virus può subire mutazioni pericolose che possono minare anche la campagna di vaccinazione di maggior successo”. Lo afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento al Global solutions summit con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Da lunedì Sardegna, Molise e Friuli in zona bianca – Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 31 maggio. Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in zona bianca. Tutte le altre regioni e province autonome rimangono in area gialla.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / La variante Omicron è in Italia: identificato in Campania il primo caso
Cronaca / Covid, oggi 12.877 casi e 90 morti: tasso di positività al 2,2%
Cronaca / Caso sospetto di variante Omicron in Campania: è un uomo rientrato dall'Africa
Ti potrebbe interessare
Cronaca / La variante Omicron è in Italia: identificato in Campania il primo caso
Cronaca / Covid, oggi 12.877 casi e 90 morti: tasso di positività al 2,2%
Cronaca / Caso sospetto di variante Omicron in Campania: è un uomo rientrato dall'Africa
Cronaca / Covid, la nuova variante Omicron è arrivata in Europa: casi nel Regno Unito e in Germania
Cronaca / Covid, oggi 13.686 casi e 51 morti: tasso di positività al 2,4%
Cronaca / Ciro Grillo e i suoi tre amici andranno a processo per stupro di gruppo: rischiano fino a 12 anni
Cronaca / Covid, Friuli-Venezia Giulia passa in zona gialla da lunedì: Trieste ha l’incidenza più alta d’Italia
Cronaca / Tutto quello che sappiamo sulla nuova variante individuata in Sudafrica | VIDEO
Cronaca / Covid, dal 6 dicembre arriva il green pass rafforzato: ecco cosa cambia
Cronaca / Walter Schiavone, si pente anche il secondo figlio del boss “Sandokan”