Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, Ricciardi: “Le misure del governo sono insufficienti a evitare la terza ondata. In arrivo un aumento del contagio non banale, serve il lockdown”

Immagine di copertina

Covid, Ricciardi: “Misure del governo non eviteranno la terza ondata, serve il lockdown”

“Le misure anti-Covid del governo non basteranno a salvarci dalla terza ondata, serve il lockdown”: non usa giri di parole Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’ Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Coronavirus.

Intervistato da La Stampa, Ricciardi ha commentato così le misure anti-contagio messe in campo dall’esecutivo: “Non vorrei sembrare troppo critico, ma temo che i prossimi dati le sovvertiranno come già successo in passato. Trovo giusto correlare le regole al livello di contagio, solo che si intravede un’evoluzione negativa della pandemia”.

Nonostante la zona rossa e il divieto di spostamento tra Regioni e Comuni troppi italiani sono andati in giro nei giorni scorsi: “Se si fanno dei provvedimenti poi bisogna farli rispettare. Le dichiarazioni di intenti non fermano i contagi” dichiara Ricciardi, che poi aggiunge: “Non ho il polso nazionale della situazione, ma i dati dicono che gli assembramenti ci sono ancora e che si prepara una terza ondata”.

Difficile prevedere quanto sarà grave la nuova ondata del virus, ma Ricciardi si dice sicuro che “entro due settimane avremo un aumento del contagio non banale”.

Secondo l’esperto l’Italia: “Nella prima fase si è comportata molto bene, mentre nella seconda si è perso il controllo di test e tracciamento, ritardando il lockdown, e ora solo delle chiusure prolungate possono riportare la situazione sotto controllo”.

Paragonando la situazione italiana a quella degli altri Paesi europei, Ricciardi sottolinea che “Siamo tutti più o meno nella stessa situazione. Il Regno Unito è messo peggio con la variante inglese e le mascherine obbligatorie solo da dieci giorni, mentre la Germania che andava meglio ora pensa di prolungare le chiusure”.

Ricciardi, poi, ribadisce la sua contrarierà alla riapertura delle scuole prevista per il 7 gennaio: “Non ha senso e andrebbe rimandata almeno fino a metà gennaio. Come tutte le riaperture del resto”.

Parlando dei ritardi del vaccino sviluppato da AstraZeneca in collaborazione con l’Università di Oxford, Ricciardi spiega: “È un problema regolatorio. Fda e Ema hanno chiesto più informazioni, ma probabilmente si arriverà ad approvarlo, come ha già fatto Londra. L’approfondimento nasce dal fatto che lo studio presentato riguarda gli effetti di due dosi, che proteggono al 62%, mentre da un errore, che però va provato su larga scala, è emerso che mezza dose più una dose piena proteggono al 90 per cento”.

Sui ritardi registrati dall’Italia nella somministrazione delle dosi, invece, Ricciardi afferma che “Questa prima fase è affidata alle Regioni perché riguarda operatori sanitari e Rsa. La speranza è che la situazione migliori con la partenza della campagna nazionale della struttura commissariale guidata da Arcuri”.

Leggi anche: 1. Nuove restrizioni dopo la Befana. Ma spunta la “zona bianca” per alcune regioni / 2. Covid in Italia, l’8 gennaio 6 regioni verso il cambio di colore. Ecco quali / 3. Covid, vaccinate oltre 79mila persone in Italia. Arcuri: “Secondi in Europa”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo