Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Covid, vaccinato con doppia dose e di rientro da un viaggio di lavoro in Africa: chi è il primo paziente italiano contagiato della variante Omicron

Immagine di copertina

Covid: chi è il primo paziente italiano contagiato dalla variante Omicron

La nuova variante del Covid, denominata dall’Oms “Omicron” è arrivata in Italia attraverso un cittadino campano proveniente dall’Africa: ma chi è il primo paziente italiano della nuova variante del virus che sta spaventando l’Europa e il mondo intero? Ecco quello che sappiamo a riguardo.

La notizia della positività dell’uomo alla variante Omicron è stata resa nota nella serata del 27 novembre dall’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, dopo il sequenziamento avvenuto presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano.

Poco prima, a lanciare l’allarme sul possibile arrivo di Omicron in Italia era stata la Regione Campania che, attraverso una nota, aveva fatto sapere: “Un cittadino, di ritorno dall’Africa australe è risultato positivo al tampone molecolare”.

Ma a quando risale il contagio? E quali sono stati gli spostamenti dell’uomo? E quali sono le sue condizioni di salute?

Omicron: chi è il paziente italiano contagiato dalla nuova variante del Covid

Secondo quanto ricostruito, tutto ha inizio lo scorso 11 novembre quando l’uomo, un dirigente Eni di 55 anni residente a Caserta, parte dal Mozambico per tornare in Italia.

Atterrato all’aeroporto di Roma Fiumicino, l’uomo, che in quel momento non ha sintomi e sta bene, risulta negativo a un tampone.

Qui, affitta una macchina e fa ritorno a Caserta, dove vi rimane per tre giorni. Il 15 novembre, l’uomo è richiamato in azienda, a Milano. Imbarcatosi a Capodichino, arriva a Linate.

In azienda, in vista di un nuovo viaggio di lavoro in Africa, viene sottoposto a un tampone molecolare, che risulta positivo. Il manager, che nel frattempo ha iniziato ad accusare qualche lieve sintomo, rientra in auto a Caserta dalla sua famiglia, che viene sottoposta a tampone. Tutti i familiari, la moglie, due figli piccoli e due congiunti, cinque persone in tutto, risultano positivi al Covid e vengono posti in isolamento.

L’uomo assicura di non essersi mai fermato in auto nel viaggio che da Milano lo ha riportato a Caserta, mentre si sta tentando di rintracciare i passeggeri dell’aereo che hanno viaggiato insieme al dirigente nel volo Napoli-Milano.

I contatti dei familiari, tra cui i compagni di classe dei figli del manager, sono tutti negativi, con i test che verranno ripetuti nei prossimi giorni.

Vaccinato con doppia dose, l’uomo è paucisintomatico e le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni, così come quelle dei suoi familiari.

“La situazione è sotto controllo. La famiglia contagiata ha sintomi lievi o inesistenti. Stiamo monitorando i contatti ma non c’è un particolare allarme” dichiara dell’Asl di Caserta, Ferdinando Russo.

Notizia confermata anche dall’Istituto Superiore di Sanità che in una nota fa sapere: “Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute. Al momento non sono stati identificati contatti positivi in Lombardia”.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Sgarbi:”Per me Berlusconi non sa chi sia Marta Cartabia”
Cronaca / Covid, oggi 188.797 casi e 385 morti: tasso di positività al 17%
Cronaca / È uscito il nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Sgarbi:”Per me Berlusconi non sa chi sia Marta Cartabia”
Cronaca / Covid, oggi 188.797 casi e 385 morti: tasso di positività al 17%
Cronaca / È uscito il nuovo numero del settimanale di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Oristano, percepivano il reddito di cittadinanza senza averne i requisiti: 60 persone denunciate
Cronaca / Il governo apre alle Regioni: allo studio nuove regole per rendere meno probabile l’accesso alla zona rossa
Cronaca / Melandri si difende: “Sono un free vax, ognuno deve essere libero di scegliere il proprio destino” | VIDEO
Cronaca / Stupro di Capodanno, le intercettazioni shock: “Ce semo divertiti”, “Colpa della famiglia di lei”
Cronaca / Jacobs divorzia dall’agenzia di Fedez: scarsa promozione dell’immagine
Cronaca / Tenta la fuga dalla casa di riposo: 91enne muore dopo essersi calato con le lenzuola dalla stanza
Cronaca / Cassazione: “Rapina aggravata se con mascherina”. Ma il ladro protesta: “Era obbligatoria”