Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Cronaca

Covid, la nuova variante Omicron è arrivata in Europa: due casi accertati nel Regno Unito, altri due in Germania. Olanda in lockdown da domani

Immagine di copertina

Covid, la nuova variante Omicron è arrivata in Europa: le ultime notizie

La nuova variante del Covid-19, emersa in Sudafrica, spaventa l’Europa e non solo. Denominata scientificamente B.1.1.529 (Omicron, il soprannome dato dall’Oms) è capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente ad anticorpi e vaccini. Molti paesi, tra cui l’Italia, hanno sospeso i voli da alcune zone. Intanto gli scienziati sono a lavoro, ma per avere dati certi su quanto la variante è più o meno trasmissibile e sulla sua eventuale capacità di eludere i vaccini ci vorrà del tempo. A lanciare l’allerme sono stati alcuni scienziati africani che hanno annunciato di aver rilevato in Sudafrica la nuova variante con un gran numero di mutazioni. A questa, hanno spiegato, potrebbe essere legata l’impennata dei contagi esponenziale che si sta verificando nel Paese. Mercoledì scorso i casi hanno raggiunto quota 1.200 in 24 ore, rispetto ai 106 di inizio mese. Secondo l’Istituto nazionale per le malattie trasmissibili (Nicd), gestito dal governo sudafricano, la presenza della variante B.1.1.529 in Sudafrica è stata documentata grazie al sequenziamento genomico di 22 casi positivi. Ma molti altri casi, ha aggiunto, vengono confermati in questi giorni da diversi laboratori del Paese. In particolare, il numero di casi e l’indice di positività stanno “aumentando rapidamente” in tre province, tra cui Gauteng, dove si trova la capitale economica Johannesburg e quella amministrativa Pretoria.

Olanda in lockdown

I Paesi Bassi inaspriranno il loro parziale lockdown con la chiusura anticipata di bar, ristoranti e negozi per frenare l’aumento dei casi di contagio da Covid-19, ha affermato il primo ministro Mark Rutte. “Da domenica tutti i Paesi Bassi saranno effettivamente chiusi tra le 17:00 e le 5:00”, ha detto Rutte in conferenza stampa, secondo quanto riporta l’agenzia Afp. “Dobbiamo essere realistici, le cifre giornaliere sono ancora troppo alte”, ha detto il premier riferendosi ai dati sui contagi che superano i 20mila al giorno.

La nuova variante è arrivata in Germania

Dopo il primo caso accertato in Belgio, la variante Omicron del Covid è arrivata in Germania, forse. “Venerdì sera, un viaggiatore di ritorno dal Sudafrica ha mostrato diversi sintomi tipici della nuova variante”, ha detto sabato su Twitter Kai Klose, ministro degli affari sociali dello stato tedesco dell’Assia, senza fornire ulteriori dettagli. Sebbene il campione del virus non sia stato sequenziato, c’è un “alto livello di sospetto” che la persona abbia il nuovo ceppo, ha detto Klose. Il viaggiatore è stato isolato in casa. Molte persone si sono affrettate a prendere i voli rimanenti prima che venissero imposti divieti di viaggio in diversi paesi dell’Africa meridionale.

Nel frattempo, due casi sono stati accertati a Monaco: lo ha riferito l’assessore locale alla Salute.

Due casi anche nel Regno Unito, Johnson: “Vitale terza dose”

Anche nel Regno Unito sono stati accertati due casi di variante Omicron: uno a Nottingham e l’altro a Chelmsford,
nell’Essex. Entrambi i casi avrebbero un collegamento con il Sudafrica.

Intanto, in una conferenza stampa, il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha dichiarato che, per le prossime tre settimane, in via precauzionale sarà chiesto a tutti coloro che entreranno nel Regno Unito di fare un tampone molecolare e di isolarsi fino al risultato negativo. Il premier, inoltre, ha sottolineato la necessità di accelerare sulla somministrazione della terza dose del vaccino perché produce “un livello di anticorpi più alto dovrebbe riuscire a proteggere contro questa nuova variante” e dichiarato che il governo reintrodurrà l’obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso.

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Francesca Amadori licenziata per le assenze ingiustificate: “Non lavorava da inizio dicembre”
Cronaca / Green pass, dalle tabaccherie alle librerie: dove è obbligatorio e dove no
Cronaca / Covid, oggi 83.403 casi e 287 morti: tasso di positività al 15,4%
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Francesca Amadori licenziata per le assenze ingiustificate: “Non lavorava da inizio dicembre”
Cronaca / Green pass, dalle tabaccherie alle librerie: dove è obbligatorio e dove no
Cronaca / Covid, oggi 83.403 casi e 287 morti: tasso di positività al 15,4%
Cronaca / Cani Violenti, un podcast di Piano P che racconta risse, pestaggi, incontri clandestini e lo spazio della ferocia nella provincia italiana
Roma / Transfer Service Rome: soluzione Top Class per spostamenti nella Capitale
Cronaca / È morta l’ultima figlia (illegittima) di Mussolini: chi era Elena Curti
Cronaca / Covid, intera famiglia stroncata dal virus: non erano vaccinati
Cronaca / No vax pentito scrive un libro: “Ho creduto di morire, spero di convincere i dubbiosi”
Cronaca / Fabio Fazio contro i no vax: “Disinformazione riempie ospedali, non si può dare spazio”
Cronaca / Bassetti: “Tutti prenderanno la variante Omicron entro l’inizio dell’estate”