Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Ecco quando le Regioni potrebbero arrivare a zero contagi e dichiararsi Covid-free: lo studio

Immagine di copertina

Coronavirus, ecco quando le Regioni arriveranno a zero contagi

L’Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Università Cattolica di Roma ha indicato le date in cui le Regioni dovrebbero arrivare a zero contagi da Coronavirus al proprio interno: tra queste, la prima potrebbe essere il Trentino Alto Adige, con le province autonome di Bolzano e Trento già Covid-free rispettivamente il 21 e il 22 maggio. Le previsioni si basano sui dati epidemiologici della Protezione Civile del 15 maggio, quando le misure di contenimento erano più stringenti, e non tengono conto del fatto che a partire dal 18 maggio la mobilità e i contatti tra le persone sono iniziate ad aumentare per via delle riaperture.

Per questo motivo, potrebbero essere corrette durante la Fase due. Intanto, stando ai dati dello scorso 15 maggio, dopo le province autonome di Trento e Bolzano, dovrebbe essere la Calabria a dichiarare zero contagi, esattamente il 22 maggio, e nei giorni successivi anche l’Umbria, la Sardegna, la Basilicata e la Valle d’Aosta, rispettivamente il 23, il 24, il 26 e il 28 maggio.

Le altre regioni dovranno aspettare il mese di giugno. Il primo del mese potrebbe essere l’Abruzzo a non rilevare alcun contagio, il 3 giugno potrebbe toccare invece alla Puglia e alla Campania, il 6 alla Toscana e alla Sicilia. Il Veneto potrebbe dichiararsi Covid-free il 9 giugno, il Friuli Venezia Giulia il 12 giugno, il Lazio il 17 giugno. A fine mese, invece, potrebbe essere la volta delle regioni più duramente colpite dall’epidemia. L’Emilia-Romagna dovrebbe dichiararsi libera dal Covid il 22 giugno, le Marche il 23 giugno, la Liguria il 24 e il Piemonte il 26 giugno. All’ultimo posto della classifica si trova la Lombardia, che potrebbe vedere azzerarsi i casi a partire dal 13 di agosto.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Leggi anche: 1. Casi simil-Covid: “Rilevati pazienti con pochi sintomi, tamponi negativi e polmoniti interstiziali in corso” / 2. Coronavirus, positivi i test sul vaccino negli Usa: “Persone sviluppano anticorpi come previsto” / 3. Fase 2, come è andato il primo giorno di riaperture a Roma e Milano

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona