Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus in Italia. Il bollettino: 12 morti e 159 nuovi casi. Speranza: “Cts a lavoro su distanziamento in aereo”

Immagine di copertina
Credit: ANSA/GIUSEPPE LAMI

Coronavirus in Italia, le ultime notizie di oggi

CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE – La pandemia di Coronavirus in Italia ha contagiato finora 248.070 persone, provocando 35.154 morti. Qui le ultime notizie sul Covid-19 nel mondo. Di seguito le ultime notizie dall’Italia sul Coronavirus di oggi, lunedì 3 agosto 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 22 – Studio: ansia e depressione in pazienti post-Covid – Ansia e depressione e anche disturbo post traumatico da stress e insonnia: questi gli effetti a livello psichiatrico riscontrati nei pazienti post Covid-19 in uno studio pubblicato sulla rivista Brain, Behavior and Immunity e coordinato da Francesco Benedetti, psichiatra e Group leader dell’Unita’ di ricerca in Psichiatria e psicobiologia clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Ore 19,55 – Speranza, Cts a lavoro su distanziamento in aereo –“Il Comitato Tecnico Scientifico è a lavoro su questo e io ho espresso una posizione molto chiara, che nei verbali precedenti si può riscontrare”. Il ministro della Salute Roberto Speranza, ha risposto così, a margine della presentazione dei risultati dei test sierologici, a chi chiedeva se fosse sua intenzione rivedere la capienza di passeggeri a bordo degli aerei.

Ore 19 – 1,4 milioni di italiani hanno sviluppato anticorpi: il 2,5% della popolazione – Sono un milione e 482mila le persone risultate con IgG positivo, cioè quelle che hanno sviluppato gli anticorpi per il Coronavirus. Gli italiani entrati in contatto con il Covid-19 sono dunque sei volte di più rispetto al totale dei casi registrati ufficialmente. Si tratta dei primi risultati dell’indagine di sieroprevalenza sul sarsCov2 illustrati da ministero della Salute e Istat. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Ore 17,15 – Il bollettino della protezione civile – Le persone attualmente positive al Coronavirus in Italia sono 12.474 (- 18 rispetto ieri). Nelle ultime 24 ore si sono registrati 159 nuovi casi, portando così il totale dei contagi da inizio pandemia a quota 248.229. Tra ieri e oggi si segnalano 12 morti: il totale delle vittime in Italia sale quindi a 35.166. I guariti sono 200.589 (+ 129 rispetto a ieri). I ricoverati con sintomi sono 734 (+26), i pazienti in isolamento domiciliare sono 11.699 (-37) e quelli in terapia intensiva sono 41 (-1). Oggi sono stati effettuati 24.036 tamponi, a fronte dei 43.269 di ieri. Qui il bollettino

Ore 15,12 – Due italiani tornano dai Balcani con gravi polmoniti interstiziali: hanno meno di 40 anni – Due italiani, con meno di 40 anni, rientrati dai Balcani con gravi polmoniti interstiziali. Negli ultimi giorni a Piacenza sono stati registrati dai medici due casi di gravi polmoniti interstiziali da Coronavirus, che non si vedevano da settimane. Si tratta, spiega il quotidiano Libertà, di persone con meno di 40 anni, che probabilmente hanno contratto il Covid nella zona dei Balcani, dove l’epidemia imperversa. E al ritorno a Piacenza sono state ricoverate in ospedale.

Ore 13,00 – Cliente positivo al Covid: chiuso stabilimento a Fregene – Lo stabilimento “Levante” di Fregene è stato chiuso dopo che un cliente, che aveva frequentato lo stabilimento lo scorso 1 agosto, è risultato positivo al Coronavirus. Ne dà notizia la Regione Lazio che specifica: “La Asl Roma 3 sta predisponendo l’indagine epidemiologica per rilevare i contatti stretti. Verrà messo a disposizione il drive in di Casal Bernocchi per eseguire i test necessari. Contattato il sindaco di Fiumicino”. La notizia è stata confermata anche dallo stesso stabilimento che sulla sua pagina Facebook ha scritto: “In attesa di avere disposizioni dagli organi competenti ed in via precauzionale, lunedì 3 agosto lo stabilimento resterà chiuso per una sanificazione straordinaria. Abbiamo appena appreso che una persona che sabato 1 agosto ha frequentato lo stabilimento è stata ricoverata affetta da Covid-19”.

Ore 11,40 – Il bollettino dello Spallanzani – “In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 66 pazienti. Di questi, 52 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov 2 e 14 sono sottoposti a indagini”. È quanto emerge dal consueto bollettino quotidiano dell’ospedale Spallanzani di Roma, secondo cui “2 pazienti necessitano di terapia intensiva”, sottolinenando anche che “i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 556”.

Ore 10,20 – Salvini: “Mascherina in luoghi chiusi serve” – “La mascherina quando serve va messa, ad esempio nei luoghi chiusi e nei treni. Dico ai giovani di usare la testa”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in un’intervista a Start, in onda su SkyTg24. Le parole di Salvini arrivano il giorno seguente le polemiche provocate da un intervento dello stesso leader del Carroccio a Milano Marittima in cui rivolgendosi a un giovane aveva dichiarato: “Puoi toglierti la mascherina se vuoi”.

Ore 9,15 – La virologa Ilaria Capua: “Un altro crollo sanitario è possibile, ecco come evitarlo” – In un editoriale pubblicato sul Corriere della Sera, la virologa Ilaria Capua ha lanciato l’allarme su un possibile crollo del sistema sanitario italiano causato da una possibile seconda ondata del Covid-19. “L’ombra di una seconda ondata inquieta molti e per questo è bene intendersi. Quando si parla di seconda ondata ci riferiamo a un aumento rapido, esponenziale e continuo del numero di pazienti che farebbero ricorso alle terapie intensive, tanto da determinarne il sovraccarico e quindi il crollo. È possibile che questo accada? Sì – scrive l’esperta – È possibile evitarlo? Sì”. Per farlo, secondo la Capua, basta seguire tre regole facili: “tenersi il più lontano possibile dagli altri, tenersi le mani pulite e utilizzare delle barriere per separare il più possibile il proprio muso dall’esterno”.

Ore 8,30 – Ryanair, hostess con febbre: attivate procedure – Una hostess del volo Ryanair FR 05517, proveniente da Milano Malpensa, è stata sottoposta all’aeroporto di Catania a test sierologico dopo aver accusato febbre e mal di testa. La donna successivamente è stata trasportata in totale sicurezza all’ospedale Garibaldi per ulteriori accertamenti. Il test sierologico è risultato negativo, mentre l’esito del tampone è atteso per domani. Intanto, l’aeromobile sul quale lavorava la donna è stato sanificato, mentre sono state attivate precauzionalmente le procedure di identificazione dei passeggeri nel caso in cui l’hostess risultasse positiva al tampone per la ricerca del nuovo Coronavirus.

Ore 7,00 – Obbligo di mascherine fino a ferragosto, ma si va verso la proroga – Fino al 15 agosto sarà obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi aperti al pubblico. È quanto stabilito da una nuova ordinanza, firmata dal ministro della Salute Speranza, il quale ha scritto sul suo profilo Facebook: “È giusto che sui treni restino in vigore le regole di sicurezza applicate finora. Non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione e cautela. Per questo ho firmato un’ordinanza che ribadisce che in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, è e resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l’obbligo delle mascherine. Questi sono i due principi essenziali che, assieme al lavaggio frequente delle mani, dobbiamo conservare nella fase di convivenza con il virus”. Secondo fonti del governo, tuttavia, l’obbligo sarà molto probabilmente prorogato attraverso il nuovo Dpcm in cui dovrebbero essere confermate le linee guida attualmente in vigore per contrastare il contagio da Coronavirus.

CORONAVIRUS ITALIA – COSA È SUCCESSO IERI

Civitavecchia, tre marittimi positivi su navi Costa, stanno bene. Positivi al Coronavirus tre marittimi imbarcati sulle navi Delizosa e Favolosa di Costa Crociere, ormeggiate nel porto di Civitavecchia. La compagnia ha fatto sapere che “grazie alla costante applicazione dei protocolli sanitari per l’imbarco e l’impiego a bordo dei suoi membri dell’equipaggio” sono stati individuati tre casi positivi al tampone. Al momento, scrive la compagnia “i tre sono in isolamento e in buone condizioni di salute”. Costa Crociere, rimanendo in stretto contatto con le Autorità sanitarie competenti, “segue attentamente l’evolversi della questione e, di comune accordo con quest’ultime, valuterà ulteriori azioni da intraprendere nei prossimi giorni”.

Migranti: 18 in quarantena fuggono da centro accoglienza Latina. Diciotto dei 155 migranti arrivati qualche giorno fa a Latina e provenienti da Lampedusa sono fuggiti dal comune di Cori, sui Lepini in provincia di Latina, dove erano ospitati per osservare la quarantena. Gli stranieri hanno abbandonato la struttura di accoglienza e si sono allontanati: l’isolamento si era reso necessario dopo che 12 migranti dello stesso gruppo erano risultati positivi al Coronavirus. Sette di loro sono stati comunque rintracciati dalla polizia nelle campagne circostanti mentre per gli altri sono state diffuse alcune foto anche alla Polfer della stazione Termini. Ulteriori controlli anche sui treni per i quali è stato anche previsto un rallentamento proprio per favorire le verifiche, altri sette sarebbero stati rintracciati proprio nella zona della stazione ferroviaria di Cisterna di Latina.

Treni: Italo, cancellati 8 treni e biglietti 8.000 passeggeri. Per “ottemperare a quanto previsto dall’ordinanza emessa improvvisamente ieri dal Ministro della Salute che reintroduce, con decorrenza immediata, l’obbligo di distanziamento nei treni ad Alta velocità”, Italo “è stata costretta, suo malgrado, a cancellare 8 treni della mattina e numerosi biglietti per i treni del pomeriggio, arrivando a coinvolgere circa 8.000 passeggeri che non hanno potuto fruire del biglietto già acquistato”. E’ quanto si legge in una nota della compagnia. I treni cancellati sono il Torino-Salerno delle 7:33 e delle 9:33, il Milano-Napoli delle 09:15, il Torino-Reggio Calabria delle 5:23 e delle 13:23, l’Ancona-Milano delle 13:40 e il Milano-Ancona delle 8:45 e delle 11:40. Italo, conclude la nota, “si è già attivata per rimborsare i passeggeri nel più breve tempo possibile e sta lavorando per ridurre al minimo eventuali disagi per i prossimi giorni confidando nella comprensione dei suoi clienti”.

Andrea Crisanti: “Vaccino affidabile non prima di 5 anni”. “Il vaccino è qualcosa di molto complesso e ha dei tempi incomprimibili. Innanzitutto viene somministrato a persone che stanno bene, quindi non deve dare nessun effetto collaterale, al contrario di quanto può avvenire con le medicine. Per essere sicuri che un vaccino non abbia effetti collaterali bisogna testare 20-30mila persone. Dopodiché bisogna dimostrare che queste persone hanno anticorpi, che questi anticorpi sono neutralizzanti e poi che queste persone hanno meno probabilità di infettarsi rispetto alle altre. Questi esperimenti coinvolgono almeno 150mila persone, costano circa 100 milioni e in genere ci vogliono 5 anni”. Così Andrea Crisanti (Professore ordinario di Microbiologia dell’Università di Padova) al TPI Fest! nel corso del dibattito sull’epidemia di Coronavirus in Italia tra scienza e propaganda: “Fine emergenza mai”. Qui il video

Roma: 2 casi positivi, disposta la chiusura di un centro estivo – “La Asl Roma 2 ha disposto la chiusura temporanea del centro estivo Monkey Village: 2 i casi positivi collegati al cluster. Sono state testate 33 persone tra operatori, ragazzi e genitori. Il centro non fa attività dal 29 luglio”. Lo comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

Focolaio a Cerignola (Foggia): 11 positivi e decine di persone in quarantena dopo una festa – Nuovo focolaio di Coronavirus in Italia, a Cerignola, in provincia di Foggia. Undici persone sono risultate positive per effetto di due diversi cluster che si sono sviluppati nel paese. A quanto si apprende il contagio sarebbe partito da una coppia che aveva partecipato alla festa di compleanno della figlie 18enne. Al momento a Cerignola ci sono centinaia di persone sottoposte a test e decine in quarantena. Si attende l’esito dei tamponi per capire l’entità del focolaio, al momento abbastanza contenuto ma comunque preoccupante.

Treni, Liguria e Lombardia contro il governo: sì all’utilizzo di tutti i posti – Dalle regioni Lombardia e Liguria sono arrivate di distanza dall’ordinanza del governo che ha ripristinato l’obbligo di distanziamento dei posti alternati sui treni ad Alta velocità, con la conferma delle loro ordinanze che permettono di utilizzare tutti i posti a sedere nel trasporto pubblico locale. In Lombardia si potranno continuare ad utilizzare il 100% dei posti a sedere e il 50% di quelli in piedi sui mezzi pubblici, almeno per il momento, ha fatto sapere il Pirellone che proprio nelle stesse ore aveva fatto una propria ordinanza.

Nell’ottica di “valutare in maniera specifica e puntuale i contenuti di quanto previsto dalla nuova disposizione ministeriale e nell’ottica di un proficuo confronto da avviare in tempi rapidissimi con il Governo e con la Conferenza delle Regioni”, viene spiegato in una nota,”la Regione Lombardia conferma la propria ordinanza”. Analoga presa di posizione è arrivata dalla Liguria che ha confermato la propria ordinanza in materia di trasporto pubblico locale che consente un maggior numero di passeggeri sui mezzi. “Restiamo stupiti da questo provvedimento del Governo, diramato nel bel mezzo di un weekend di estate, quando molte persone sono già partite e dovranno tornare a casa”, ha lamentato il governatore, Giovanni Toti. “Tutto ciò aumenta solo la confusione, specie in Liguria dove i treni e i mezzi pubblici in generale sono indispensabili visto che da ormai due mesi il Governo ha deciso, senza alcuna spiegazione, di inchiodare le autostrade con un piano scellerato di cantieri che sta mettendo in ginocchio la nostra mobilità”, ha aggiunto Toti. “Anche in questo caso da Roma non hanno consultato nessuno. Alle Regioni, che hanno competenza sui trasporti locali, neppure un preavviso”.

Salvini: “Il popolo è sotto sequestro. Ora basta” – “Il virus c’è stato ed è stato bastardo e devastante” ma, ha detto Matteo Salvini alla Festa della Lega a Cervia, nel Ravennate, “smettiamola di terrorizzare gli italiani col bollettino dei morti, smettiamola di tenere sotto sequestro un popolo intero”. “Mi viene da pensare che a qualcuno questa perenne emergenza convenga economicamente e politicamente. Dire che c’è l’emergenza quando non c’è significa insultare la memoria dei 35 mila morti che non ci sono più. Per rispetto di quei morti guardiamo avanti e lasciamo l’Italia libera di tornare a sognare”, ha aggiunto il leader della Lega.

“Viva la Romagna, viva la gente che mantiene le distanze e che mette le mascherine, ma nessuno terrorizzi il popolo italiano perché abbiamo il diritto di vivere e di passeggiare”, ha continuato Salvini. “Il coronavirus è scoppiato a casa mia e nella mia terra, e chiedo di smettere di rompere le palle alla Lombardia e ai lombardi. I nostri medici e i nostri cittadini hanno fatto i miracoli ma alzi la mano chi ritiene che oggi siamo in emergenza. Siamo tutti negazionisti?”.

Leggi anche: 1. Documenti del CTS, il governo non vuole renderli pubblici e fa ricorso contro il Tar. TPI chiede di vederli da mesi / 2. Altro che patentino no-Covid, vi racconto il mio arrivo in Sardegna senza alcun controllo / 3. Coronavirus, nuove linee guida per la ripartenza: ok a discoteche, eventi e fiere

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo