Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus in Italia. Migranti: 20 in fuga da hotspot di Pozzallo, 64 positivi al Covid. Piano ministero-Iss contro aumento casi autunno

Immagine di copertina

Coronavirus in Italia, le ultime notizie di oggi

CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE – Le persone attualmente positive al Coronavirus in Italia sono 13.561. Il virus finora ha contagiato 251.237 individui, provocando 35.215 vittime. Qui le ultime notizie sul Covid-19 nel mondo. Di seguito le ultime notizie dall’Italia sul Coronavirus di oggi, martedì 11 agosto 2020, aggiornate in tempo reale.

S&D

Ore 20.50 – Ministero-Iss, piano contro aumento casi autunno. Un documento intitolato “Elementi di preparazione e risposta a Covid-19 nella stagione autunno-invernale” è stato diffuso dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il ministero della Salute e il Coordinamento delle Regioni e Province Autonome, al fine di “fronteggiare in modo ottimale un eventuale aumento nel numero di nuove infezioni da SARS-CoV-2 nella stagione autunno-inverno 2020-2021”. Il documento è pubblicato sul sito della Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri). Il piano prevede quattro scenari e una check list per affrontare l’eventuale aumento di casi in autunno in sicurezza. Qui il documento.

Ore 17,00 – Il bollettino di oggi – È di 13.561 (+193) persone attualmente positive, 35.215 (+6) morti e 202.461 (+213) guariti, per un totale di 251.237 (+412) casi, il bilancio odierno relativo all’epidemia di Coronavirus in Italia emerso dal consueto bollettino diffuso dal ministero della Salute e dalla Protezione Civile. Dei 13.561 attualmente positivi, 801 (+22) sono ricoverati in ospedale con sintomi, 49 (+3) necessitano di terapia intensiva, mentre 12.711 (+168) si trovano in isolamento domiciliare. Nell’ultimo giorno sono stati realizzati 40.642 tamponi a fronte dei 26.432 test effettuati ieri. La Regione che registra il maggior incremento dei casi è la Sicilia con 89 nuovi positivi, seguita dalla Lombardia con 68 e dal Veneto con 65. Il bollettino della Protezione Civile.

coronavirus italia

Ore 14.40 – I migranti positivi nell’hotspot di Pozzallo sono 64 – Ho appena appreso dai sanitari dell’Asp di Ragusa che a Pozzallo altri 64 migranti ospiti dell’hotspot sono risultati positivi al Coronavirus. Tutto questo in un solo giorno! Spero che adesso si capisca perché da mesi parliamo della necessità di un protocollo sanitario e di pesanti sottovalutazioni da parte di Roma”. Lo rende noto l’assessore alla Salute della Regione Sicilia, Ruggero Razza.

Ore 14.19 – Positivo va a funerale, 200 tamponi nel Reatino. “Si stanno organizzando tamponi per quasi 200 persone che hanno preso parte ad un funerale di un ragazzo che è morto in un incidente stradale a Poggio Bustone (provincia di Rieti), dove si è recato un positivo”. Lo comunica l’unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio precisando che “il commissario prefettizio, di concerto con la Asl di Rieti, ha fatto un’ordinanza per la popolazione per eseguire screening solo a coloro che effettivamente sono venuti a contatto con il positivo”.

Ore 14.12 – Spallanzani, 42 positivi, 1 in terapia intensiva. “In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 51 pazienti. Di questi, 42 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 9 sono sottoposti ad indagini”. Lo si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L’ospedale romano precisa che “1 paziente necessita di terapia intensiva” e che “i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 577”.

Ore 13.45 – Nobili (Iv): “Vaccino obbligatorio o nuovo lockdown”. “Ma davvero dopo tutto quello che abbiamo passato, dopo almeno 35 mila vittime, dopo l’enorme costo sociale ed economico che stiamo affrontando, qualcuno propone che, quando arriverà, il vaccino per il Covid-19 non sia obbligatorio per tutti? Vogliamo un altro lockdown? Ancora spazio ai novax?”. Lo dichiara Luciano Nobili, deputato di Italia Viva. “Sarebbe un incubo, ha ragione Matteo Renzi. Firmiamo tutti la petizione di Italia Viva per il vaccino Covid obbligatorio per tutti”, conclude.

Ore 12.32 – La ministra Azzolina: “Scuole aperte 14 settembre a tutti i costi” – “Sono al lavoro senza sosta su organici e immissioni in ruolo, questo tema della mancanza di aule non è nuovo né ci deve scandalizzare il fatto che si studino soluzioni alternative, come i bed and breakfast”. Così la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in un colloquio su La Stampa. “Tutti, ai più vari livelli, stiamo facendo il massimo sforzo per raggiungere l’obiettivo che ci sta più a cuore, che e’ sempre lo stesso: la riapertura delle scuole il 14 settembre. Questo e’ l’impegno principale, al quale non verremo mai meno. La scuola deve riaprire nei termini previsti, cioé il 14 settembre. Costi quel che costi”, aggiunge.

Ore 11.20 – I concerti annullati per il Covid sono costati 12 milioni di euro – Sono le risorse assegnate dal decreto firmato oggi dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, tramite il fondo emergenze imprese e istituzioni culturali introdotto con il Decreto Rilancio. “Con questo intervento – spiega Franceschini – il governo interviene per ristorare parzialmente le perdite subite in questi mesi difficili dagli organizzatori di concerti, che ancora adesso stanno conoscendo un momento particolarmente critico”. Possono presentare domanda di contributo gli organizzatori di concerti di musica che abbiano dovuto cancellare, annullare o rinviare, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, almeno uno spettacolo programmato in Italia, per un pubblico di almeno 1.000 persone se all’aperto e di 200 persone se al chiuso, nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 30 settembre 2020.

Ore 10.00 –  Rischio assembramenti: i divieti per Ferragosto – In vista di Ferragosto, ma in alcuni casi già per la notte di San Lorenzo (10 agosto), governatori e sindaci cercano di arginare la diffusione del Covid-19 vietando gli assembramenti. In Sicilia niente discoteche al chiuso, così come sono vietati gli assembramenti all’aperto. Gli eventi dovranno essere contingentati e si dovrà indossare la mascherina, come stabilisce un’ordinanza del governatore Musumeci. Nel Lazio, Nicola Zingaretti ha detto che renderà obbligatori i test per chi arriva da Paesi ad alta incidenza di Coronavirus. Divieti anche a Numana, nel Conero, dove è proibito l’utilizzo delle spiagge libere nelle ore notturne.

Ore 9.30 – Allarme nel Ragusano per arrivi da Malta – Le notizie che arrivano da altre parti di Italia di turisti rientrati da Malta e positivi al tampone, stanno mettendo in allarme e sotto pressione i pronto soccorso dei tre ospedali del Ragusano tanto da spingere il manager dell’azienda Sanitaria locale, Angelo Aliquo’ assieme al direttore sanitario Raffaele Elia ad invitare gli utenti a maggiore prudenza: “In queste ore si stanno presentando nei tre Pronto Soccorso della provincia di Ragusa persone che ritengono di avere avuto contatti con soggetti positivi al Covid e che adesso vogliono fare il tampone oro faringeo, proprio in Pronto Soccorso.

Ore 07.00 – Migranti: 20 in fuga da hotspot di Pozzallo, 2 positivi al Covid – Altri 20 migranti sono riusciti a scappare dall’hotspot di Pozzallo e tra i fuggitivi ce ne sono due positivi al Covid 19. E’accaduto poco prima delle 20 e la notizia è stata poi confermata in serata da fonti ufficiali. La situazione preoccupa e il primo cittadino di Pozzallo, Roberto Ammatuna dopo le 21 ha diramato una nota sostenendo che ne siano fuggiti 15 e che due siano stati ricondotti al centro da agenti della polizia locale.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI

Vaccino, Spallanzani: “Dal 24 agosto via ai test sui volontari” – “Questa mattina presso l’Inmi Lazzaro Spallanzani sono state effettuate le visite di screening dei candidati all’arruolamento per lo studio del vaccino GRAD-CoV2”. Lo rende noto lo Spallanzani in una nota. “I test di screening – viene precisato – saranno effettuati per tutto il corso dello studio e serviranno a selezionare le persone idonee per testare la sicurezza del vaccino in questa fase precoce di sperimentazione (Fase I). Sulla base della selezione effettuata allo screening, si prevede di vaccinare il primo gruppo di 3 volontari tra il 24 ed il 26 agosto. Nel corso dei giorni successivi i volontari vaccinati saranno attentamente monitorati. Se non si osserveranno eventi avversi significativi, i successivi 3 volontari, che riceveranno una dose più alta di vaccino, saranno vaccinati tra il 7 ed il 9 di settembre. L’Istituto, doverosamente e come sua consuetudine, terrà aggiornata la pubblica opinione con un punto stampa settimanale”, conclude l’ospedale romano.

Il bollettino: 259 contagi e 4 morti – Le persone positive al Coronavirus in italia secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile diffuso il 10 agosto 2020, sono 13.368 (+105 rispetto ieri). Nelle ultime 24 ore si sono registrati 259 nuovi casi, portando così il totale dei contagi da inizio pandemia a quota 250.825. Tra ieri e oggi si segnalano 4 morti: il totale delle vittime in Italia sale quindi a 35.209. I guariti sono 13.368 (+150 rispetto a ieri). Il bollettino completo.

Sardegna: obbligo registrazione arrivi fino al 7 settembre – L’obbligo di registrazione per chi arriva in Sardegna è stato prorogato fino al 7 settembre. Lo prevede un’ordinanza del presidente della regione Christian Solinas emanata ieri. Si dovrà, quindi, continuare a compilare il modulo all’imbarco in aereo o in nave o registrarsi sull’app “Sardegna Sicura”.

Focolaio a Carloforte: 9 positivi – Nove casi di positività al Covid 19 sono stati registrati a Carloforte, nell’isola di san Pietro, nel Sud Sardegna, motivo per cui il sindaco Salvatore Puggioni ha deciso di chiudere locali e mercatini. Hanno contratto il virus quattro giovani che hanno partecipato a una festa di compleanno in un ristorante martedì scorso e altri cinque reduci da una serata in discoteca venerdì. Il primo cittadino ha quindi deciso di emanare un’ordinanza con la quale si prevede una sorta di parziale lockdown in tutto il territorio comunale. È prevista la chiusura di tutti i locali dopo la mezzanotte mentre sono state sospese tutte le manifestazioni sportive o di spettacolo sia pubbliche che private. Stop anche ai mercatini. Oggi è arrivato a Carloforte il personale dell’Ats che dovrà fare i tamponi ai giovani che hanno preso parte alle due serate.

Zingaretti: “Test a chi torna da Paesi ad alta incidenza” – “Test per chi torna da Paesi ad alta incidenza Covid. Li faremo nel Lazio. Facciamolo in tutta Italia”. Lo ha scritto su Facebook il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

La percentuale degli under 19 contagiati è cresciuta di 10 volte – L’Iss ha comunicato i dati del monitoraggio settimanale sui contagi da Coronavirus. Balza all’occhio la crescita dei casi di positività tra i giovani. Se si fa il confronto con il mese di marzo, si nota che la percentuale degli under 19 contagiati è passata dall’1,2 per cento (un caso ogni 83 positivi) al 12,8 per cento (un caso ogni otto positivi). Nella fascia di età tra i 19 e i 50 anni il valore percentuale rispetto a marzo è passato dal 22 per cento al 54,8 per cento. Più di un contagiato su due è quindi in questa fascia di età. L’età mediana dei positivi è scesa dai 68 anni dell’11 aprile scorso ai 39 anni di adesso. Un’ulteriore conferma che i focolai si stanno accendendo sempre di più tra i giovani, compresi coloro che ritornano dalle vacanze dall’estero.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: Documenti Cts, spunta una lettera inedita della Lombardia: “Dpcm di Conte ci impedivano di intervenire su Alzano e Nembro” 2. “Su Alzano e Nembro toccava a Conte chiudere, ma Fontana doveva insistere”: a TPI parla il consigliere lombardo che ha divulgato il verbale Cts

3. Nino Cartabellotta (Fondazione Gimbe) smonta la fake news sui nuovi casi Covid “d’importazione” 4. Lo studio sui Paesi che hanno riaperto le scuole: i bambini si infettano raramente 5. Ritorno a scuola: il piano scuola in quattro punti di Crisanti per la ministra Azzolina | VIDEO

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”