Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

L’immunologa Viola: “Evitare pranzi della domenica e feste di compleanno in famiglia, contagi in aumento”

Di Marco Nepi
Pubblicato il 28 Set. 2020 alle 19:34 Aggiornato il 28 Set. 2020 alle 19:39
564
Immagine di copertina

L’immunologa Viola: “Evitare pranzi della domenica in famiglia”

“Siamo circondati da Paesi in cui la situazione è anche molto peggiore rispetto alla nostra, quindi sarebbe impensabile non assistere a una crescita delle nuove infezioni”,  lo ha affermato Antonella Viola, immunologa dell’università di Padova, nel corso della trasmissione Agorà andata in onda lunedì 28 settembre su Rai 3.  Secondo l’immunologa “gli spostamenti e il rischio di assembramenti che la riapertura di scuole e università comporta” ci fa pensare che il numero di contagi potrà aumentare “in modo significativo nelle prossime settimane”.

Motivo per cui secondo l’immunologa, non solo bisognerebbe evitare di autorizzare altre aperture, ma anche “cercare di convincere le persone a evitare i pranzi della domenica e le feste di compleanno in famiglia”. “Nei luoghi di lavoro tutto sommato siamo ancora molto attenti, usiamo le mascherine e manteniamo il distanziamento – osserva l’esperta – mentre in famiglia purtroppo, com’è anche normale, ci si lascia più andare. I pranzi di famiglia, le cene, le feste, i compleanni sono occasioni in cui si sviluppano contagi perché le persone non usano le mascherine”, conclude Viola, che invita a mantenere un atteggiamento severo e a indossare le mascherine anche all’aperto.

Leggi anche: 1. Coronavirus, il 15% delle forme gravi dipende dalla genetica. Lo studio / 2. Coronavirus, l’Oms loda l’Italia in un video da brividi: “Ha ribaltato l’andamento dell’epidemia” / 3. Vaccino antinfluenzale, boom di richieste: corsa contro il tempo per produrre le dosi. “Ce la faremo ma serviva più programmazione”

4. Coronavirus, asintomatico il 20% dei contagiati: “Pericolosi, hanno la stessa carica virale degli altri” / 5. Seconda ondata Coronavirus, l’esperto: “Tra ottobre e novembre in Italia si registreranno 30mila casi a settimana” 6. Covid, un nuovo studio rivela: “Può provocare il Parkinson, rischia di essere la terza ondata dell’epidemia”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

564
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.