Covid ultime 24h
casi +22.930
deceduti +630
tamponi +148.945
terapie intensive +9

Coronavirus, il virologo Pregliasco: “La barba troppo lunga ostacola la mascherina e potrebbe essere fonte di contagio”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 24 Apr. 2020 alle 07:39 Aggiornato il 24 Apr. 2020 alle 07:47
773
Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Coronavirus, Pregliasco: “Occhio alla barba troppo lunga”

Il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco raccomanda “di prestare attenzione alla barba: può dar fastidio e ostacolare il corretto uso della mascherina. Inoltre, se non viene coperta, può intrappolare le goccioline ‘cariche’ di virus”. Quindi per evitare il contagio da Coronavirus: “attenzione alla barba, che andrebbe tagliata, oppure coperta, e non va toccata”.

Pregliasco commentando all’Adnkronos Salute una nuova ricerca sul Coronavirus pubblicata da un team britannico su ‘Nature Medicine‘ torna sul tema delle protezioni individuali contro il Covid-19: “Per il grande pubblico il consiglio è semplice: proteggere sempre non solo la bocca, ma anche il naso con la mascherina”.

“Evitare di toccarsi viso, naso o bocca con le mani. Infine occorre curare con particolare attenzione l’igiene delle mani”, ricorda il virologo. Poi l’esperto aggiunge: “Tra l’altro bisogna dire che la mascherina, se indossata correttamente, copre sia il naso che la bocca. Ebbene, questo studio ci ricorda di fare attenzione”.

Leggi anche: 1. Gli uomini con la barba folta hanno i testicoli piccoli: lo dice la scienza / 2. Gli uomini con la barba hanno più microbi dei cani / 3. L’uomo morto a causa della sua barba troppo lunga

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

773
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.