Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, lo studio: “40mila morti in meno in Italia grazie alle misure di contenimento”

Immagine di copertina

Secondo l'analisi dell'Imperial College London pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet, le misure messe in campo dall'Italia per contenere l'epidemia di Covid-19 hanno salvato la vita a 40mila persone

Coronavirus, 40mila morti in meno in Italia grazie a misure di contenimento

Secondo uno studio dell’Imperial College di Londra pubblicato ieri, lunedì 30 marzo, sulla prestigiosa rivista The Lancet, le misure di contenimento messe in campo dall’Italia e dall’Europa per contrastare il Coronavirus hanno ridotto il numero dei morti, evitando 60mila decessi in Europa, di cui 40mila solo in Italia. Inoltre secondo lo studio nel nostro Paese il 9,8 per cento della popolazione sarebbe contagiato, ovvero circa 5,9 milioni di persone. Il numero, a cui i ricercatori sono arrivati attraverso l’analisi matematica dei dati dai Paesi europei, letti attraverso diversi parametri (il numero dei decessi, il tempo di incubazione del virus, le misure prese dai singoli paesi), è stato però contestato dagli esperti di epidemiologia e statistica, perché non tiene conto delle differenze regionali che si registrano in Italia. Ma la percentuale sembra confermare ciò che ormai sostiene quasi unanime la comunità scientifica: i casi reali in Italia sono molti di più di quelli censiti.

S&D

Più significativa l’altra parte dell’analisi dello studio, relativa alle vite umane che sono salvate, e che il virologo Roberto Burioni ha commentato sul suo sito, Medical Facts. ​”I colleghi inglesi hanno valutato gli effetti in 11 Paesi europei (a partire dall’Italia) di misure assolutamente straordinarie, come la chiusura delle scuole, la proibizione degli assembramenti e per ultimi, ma non per importanza, l’isolamento domiciliare, il distanziamento sociale e la chiusura totale delle attività non indispensabili. La messa in atto di queste misure ha un obiettivo ben preciso: far scendere al di sotto dell’unità l’ormai famoso tasso basico di riproduzione (R0), ovvero il numero di soggetti che possono essere infettati da chi è già infetto”, ha detto Burioni.

“Se R0 è inferiore a 1 l’epidemia pian piano va spegnendosi. I colleghi hanno proprio calcolato come il tasso R0 è andato diminuendo a seguito delle misure implementate e per far questo si sono basati sull’andamento temporale dei contagi e dei decessi. Gli autori hanno stimato che, a seguito delle varie misure messe in atto, il valore di R0 è diminuito drasticamente in tutta Europa e, sembra quasi paradossale dirlo, gran parte dell’effetto si è manifestato proprio nei Paesi più colpiti, Italia in testa”, ha affermato il virologo.

“Nel nostro Paese  il valore di R0 sarebbe sceso a 1 praticamente subito”. Sulla base di questo i ricercatori hanno fatto una valutazione di quanti morti in più ci sarebbero state negli 11 Paesi  europei analizzati, se queste misure non fossero state prese. Il numero è impressionante: 60mila morti evitate entro la fine di marzo. In gran parte, quasi 40mila, in Italia. “Questo studio rende giustizia anche agli sforzi (in molti casi eroici) di chi ha cambiato la propria vita restando chiuso fra quattro mura. Ecco: anche questo comportamento ha salvato, sta salvando vite. Restando a casa, ognuno di voi lo sta facendo. Continuate a farlo. È soprattutto grazie a questo che si inizia a vedere una luce chiara in fondo al tunnel”, ha aggiunto Burioni.

1. Coronavirus, Burioni cita il report dell’Imperial College di Londra: “In Italia i contagi reali sono quasi 6 milioni” 2. Lombardia, con la sanità pubblica in tilt chi vuole operarsi (e ha i soldi) si rivolge ai privati: così si alimenta il mercato nero della salute 3. Coronavirus, Ricciardi (OMS) a TPI: ”Perché così tanti morti in Italia? Il punto è la codifica del decesso: solo per una minoranza il virus è la vera causa”

4. Gori: “Le bare di Bergamo sono solo la punta di un iceberg, i nostri morti sono quasi tre volte quelli ufficiali” 5. Coronavirus, che sciocchezza tenere aperte le profumerie e non le librerie: tornate indietro (di L. Telese) 6. Coronavirus in Italia, Burioni a TPI: “Chi è tornato dalla Cina senza sintomi doveva essere isolato. Ora niente panico: quarantena per tutti i possibili infetti”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati