Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Firenze: uomo e donna uccisi, fatti a pezzi e nascosti in valigie. Rintracciato il figlio, è detenuto in Svizzera

Immagine di copertina
Shpetim e Teuta Pasho

I due coniugi erano spariti il 2 novembre 2015, proprio nel giorno in cui era stato scarcerato il figlio Taulant Pasho. Il giovane è stato poi nuovamente arrestato ed è evaso dai domiciliari nel 2016

Taulant Pasho, il figlio della coppia di albanesi i cui corpi sono stati trovati fatti a pezzi e nascosti in alcune valigie nella periferia di Firenze, è detenuto in un carcere in Svizzera: la conferma è arrivata oggi da una verifica svolta dai carabinieri di Firenze con l’Interpol. Il 33enne, secondo quanto riferito dagli investigatori, è detenuto in un istituto penitenziario nel Cantone di Aargau (Argovia) dal 16 ottobre di quest’anno, ed è accusato di furto con scasso e violazione di domicilio.

All’età di 28 anni, Taulant Pasho era stato arrestato e detenuto nel carcere di Sollicciano. La sua scarcerazione è avvenuta il 2 novembre 2015, lo stesso giorno della sparizione dei genitori. Un dettaglio che non è sfuggito agli inquirenti, ma che non basta per accusarlo del duplice omicidio. In ogni caso, il giovane potrebbe essere una delle ultime persone ad aver incontrato da vivi i genitori e dunque potrebbe conoscere elementi interessanti per scoprire gli assassini.

Chi sono le vittime

I corpi di Shpetim e Teuta Pasho, rispettivamente 54 e 52 anni all’epoca della sparizione, sono stati trovati nell’arco della settimana all’interno di quattro valigie in un campo che costeggia la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, nelle immediate vicinanze del carcere di Sollicciano. Secondo i medici legali, i corpi sono rimasti nelle valigie e in quei campi per mesi, forse addirittura da anni, coperti da erbacce e fango.

I resti dell’uomo, che erano saponificati per la mancanza di ossigeno, sono stati identificati grazie al tatuaggio inciso sull’avambraccio: un disegno che riproduce un’ancora con sotto il nome di una città albanese, ‘Vlore’, che in lingua albanese significa Valona, seguita dalla scritta ‘shp’, le prime tre lettere del suo nome. Per la donna non c’è ancora la conferma scientifica, ma i dubbi che non sia lei sono pochi.

La coppia, oltre a Taulant Pasho ha due figlie, Dorina e Viktoria, che ieri sono state ascoltate per tutto il giorno da carabinieri e pm come persone informate sui fatti. È stata probabilmente Dorina, che vive a Castelfiorentino, a denunciare la scomparsa dei genitori, l’8 novembre del 2015, precisando che non li vedeva da almeno sei giorni, ovvero dal 2 novembre. Per gli inquirenti, oltre all’ipotesi di dissidi familiari, resta aperta anche quella del regolamento di conti tra bande rivali, magari per una partita di droga non pagata.

Coppia di albanesi uccisi, dalla casa del figlio “cattivi odori”

Dalle indagini sul duplice omicidio, nelle ultime 24 ore sono emersi nuovi dettagli. Ad esempio, i cattivi odori provenienti dall’appartamento in via del Pantano 16, dove è stato domiciliato Taulant Pasho fino al suo allontanamento nel novembre 2016, e che ha continuato ad essere abitato dalla compagna dell’uomo nel periodo successivo. A lamentare quegli odori erano stati alcuni condomini, con una serie di segnalazioni tra il 2016 e il 2017 al Nucleo Provinciale Guardie Zoofile di Firenze, riguardanti il garage e la casa dove viveva il figlio della coppia.

Nell’appartamento erano stati svolti diversi sopralluoghi e non era mai stata rilevata alcuna traccia di cadaveri in decomposizione. Gli odori venivano ricondotti alla presenza di alcuni cani non debitamente curati, con la presenza di escrementi ed urina non raccolti. Nel giugno 2016, i carabinieri avevano inoltre rinvenuto all’interno del garage, durante una perquisizione, 6 kg di marijuana.

Per questa ragione, Taulant Pasho era stato nuovamente arrestato, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Nell’ottobre successivo il giovane era stato sottoposto agli arresti domiciliari ma dopo circa 15 giorni era evaso, rendendosi irreperibile. A causa dell’evasione, il giovane è stato condannato in via definitiva a 3 anni e 11 mesi. Oggi è arrivata la notizia della sua detenzione in Svizzera, e i magistrati italiani hanno già chiesto alle autorità svizzere di continuare a tenerlo in carcere per applicare la condanna inflitta nel nostro Paese.

Leggi anche: 1. Firenze, in 5 giorni trovate tre valigie con resti umani: tutte le ipotesi /2. Russia, nonni strangolano il nipote di 2 anni e gettano il corpo nella stufa

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave