Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Quella linea diretta tra la famiglia di Cecilia Sala ed Elon Musk: la madre della giornalista gli promette un piatto italiano

Immagine di copertina
Credits: AGF e X

Elon Musk ha avuto contatti diretti con la famiglia di Cecilia Sala durante la detenzione della giornalista italiana nel carcere di Evin, in Iran. Lo rivela il giornale online Il Post, testata per cui lavora il compagno di Sala, Daniele Raineri.

Il Post scrive che l’eclettico imprenditore di Tesla, Space X e X – che nella nascitura Amministrazione Usa presieduta da Donald Trump guiderà il Dipartimento per l’Efficienza governativa – potrebbe aver avuto un ruolo nelle delicate trattative tra Italia, Stati Uniti  e Iran che hanno portato alla liberazione di Sala [LEGGI ANCHE: Il ruolo dei due 007, l’incontro Meloni-Trump, le tempistiche obbligate: com’è andata la trattativa per la liberazione di Cecilia Sala].

Secondo quanto riporta il giornale online, Musk è stato informato della vicenda direttamente dalla famiglia della reporter il 29 dicembre, dieci giorni dopo l’arresto e due giorni dopo che la notizia del fermo era stata fatta trapelare dalla Farnesina [LEGGI ANCHE: Il padre di Cecilia Sala: “Orgoglioso di lei, ho pianto solo 3 volte in vita mia. Tajani è un amico”]

Non solo. Dopo la visita a sorpresa del 5 gennaio della premier italiana Giorgia Meloni a Mar-a-Lago, in Florida, per incontrare il presidente in pectore americano Trump, la madre di Sala, Elisabetta Vernoni – ritenendo che la vicenda fosse vicina a sbloccarsi – avrebbe ringraziato Musk tramite il suo portavoce italiano, Andrea Stroppa [Chi è Elisabetta Vernoni, la madre di Cecilia Sala].

La madre della giornalista avrebbe attribuito all’imprenditore un ruolo nel negoziato e gli avrebbe promesso che in una sua prossima visita in Italia avrebbe cucinato per lui un piatto della cucina italiana a sua scelta.

Oggi, giovedì 9 gennaio, all’indomani della scarcerazione di Sala, Stroppa ha pubblicato su X un post che sembra fare riferimento proprio a quell’invito: Stroppa ha condiviso un’immagine, creata con l’intelligenza artificiale, che ritrae Musk mentre mangia un piatto di spaghetti.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Giorgia Meloni contro Fabrizio Corona: al via il processo sul falso “legame affettivo” della premier
Cronaca / Blitz degli studenti a Milano: fantoccio di Elon Musk a testa in giù a Piazzale Loreto
Cronaca / Il presidente della Quadriennale di Roma 2025, Luca Beatrice, è morto a 63 anni
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Giorgia Meloni contro Fabrizio Corona: al via il processo sul falso “legame affettivo” della premier
Cronaca / Blitz degli studenti a Milano: fantoccio di Elon Musk a testa in giù a Piazzale Loreto
Cronaca / Il presidente della Quadriennale di Roma 2025, Luca Beatrice, è morto a 63 anni
Cronaca / Alessandro Basciano in aula per stalking nei confronti dell'ex Sophie Codegoni
Cronaca / Palermo, 13enne si allontana dall'ospedale: violentata in strada
Cronaca / Costa Concordia: l’ex comandante Francesco Schettino chiede la semilibertà
Cronaca / Beve un caffè al bar, poi il malore: si indaga per avvelenamento
Cronaca / Emanuela Orlandi, la rivelazione dell'amico: "Mi chiamò e baciò, poi mi disse addio"
Cronaca / “Portate in Questura e costrette a spogliarci davanti ai poliziotti”: la denuncia delle attiviste di Extinction Rebellion
Cronaca / Torino, vietava alla moglie di stare in pigiama e di bere zabaione: uomo condannato a 3 anni