Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il presidente dell’Ordine dei medici di Napoli a TPI: “Carenza medici in Campania? Bandi spettano alla Regione”

Immagine di copertina
Credit: Ansa

"Ci siamo offerti di fare bandi, ma Regione non ha voluto", parla Silvestro Scotti, presidente Omceo di Napoli e provincia e segretario nazionale Fimmg

Dopo aver denunciato la questione della carenza dei medici di medicina generale in Campania, TPI ne ha parlato con Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione Italiana Medici Medicina Generale (Fimmg) e presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Omceo) di Napoli e provincia. Il medico si dice preoccupato per questa carenza e sottolinea gli interventi chiesti dal sindacato in passato sul punto. “Come Ordine dei medici di Napoli avevamo offerto alla Regione di occuparci della questione, ma hanno ritenuto di poter fare da soli” (qui le risposte di Scotti sull’emergenza Covid in Campania)

S&D

Dott. Scotti, in Campania mancano i medici di medicina generale ma i bandi sono fermi. A livello sindacale qual è la vostra posizione?
È una realtà atavica. Come sindacato abbiamo segnalato la questione più volte, ed è stata formalizzata anche portando nei comitati una serie di soluzioni. La Regione blocca una serie di procedure amministrative che, mi sembra, non dovrebbero essere bloccate dal Covid. Come presidente dell’Ordine dei medici di Napoli, avevo offerto alla Regione in maniera sussidiaria di potermi occupare della questione, con personale dedicato, per recuperare il ritardo. Avevamo cercato anche delle soluzioni attraverso domande presentate telematicamente, che avrebbero facilitato i percorsi, ci eravamo forniti di un know how riferito a questa procedura, ma la Regione invece ha ritenuto di poter riuscire da sola a risolvere la questione.

Ci sono 2mila medici in graduatoria, con i titoli e pronti per entrare in servizio, che però sono “parcheggiati”.
Ovviamente, in quanto segretario nazionale Fimmg, mi interesso alla questione solo perché campano e napoletano, ma dal momento che ricopro anche il ruolo di presidente dell’Ordine dei medici di Napoli non posso svolgere un ruolo sindacale attivo sul territorio. Questo talvolta viene confuso da qualche collega, ma io sul territorio campano rappresento tutti i medici, cerco di mantenere una neutralità. Come presidente dell’Ordine, in ogni caso, sono particolarmente preoccupato per la cittadinanza a causa di queste carenze. Capisco la necessità per i colleghi, rispetto alla loro ambizione di posti di lavoro, ma questa è soprattutto una carenza di assistenza per i cittadini. Ci sono interi quartieri di Napoli dove i cittadini non possono scegliere il loro medico e sono costretti a sceglierne uno che si trova in un altro quartiere. Tra poco ci saranno intere aree della Regione in cui non si potrà scegliere un medico.

Da alcune testimonianze che abbiamo raccolto di medici precari, durante alcune riunioni della Fimmg sembra che venisse negata la carenza. Veniva detto di aspettare e che il bando sarebbe arrivato. 
Questo non mi risulta, sono illazioni. Ho sempre testimoniato formalmente che nell’arco di questi due o tre anni ci sarà, con i pensionamenti, l’uscita di qualche migliaia di medici in Campania e che se pubblicassero le carenze tutte le aspettative dei giovani medici sarebbero soddisfatte. Se questi colleghi hanno elementi documentali li portino, ma ci sono verbali dei comitati regionali che dicono esattamente il contrario.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI – Inchiesta tamponi falsi Campania, parte 2. Parla il principale indagato: “La Asl Napoli 3 sapeva, ho fatto test per loro. Ho le fatture che lo dimostrano” /2. Covid, l’annuncio di Pfizer: “Vaccino efficace al 90%, 15-20 milioni di dosi in arrivo entro l’anno” /3. Covid, il 15 novembre è la data chiave per scongiurare un nuovo lockdown in Italia

4. Liguria, Umbria, Abruzzo, Toscana e Basilicata in zona arancione. Oggi si decide per la Campania /5. Napoli, parla un dipendente del Cardarelli: “Non ci fanno il tampone da due mesi, sarebbe una strage”/6. Covid, morta un’infermiera del Cardarelli di Napoli in prima linea nella lotta al virus: aveva 57 anni

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati