Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Cambio colori Regioni, domani il monitoraggio Iss: la Campania spera nel passaggio in arancione, Sicilia e Basilicata rischiano il rosso

Immagine di copertina
Credit: ANSA

La Sicilia e la Basilicata rischiano la zona rossa, mentre Campania e Puglia sperano di passare in arancione. Sono queste le anticipazioni emerse finora sul monitoraggio della cabina di regia che domani, venerdì 16 aprile, deciderà il nuovo cambio di colore delle Regioni (sempre nella giornata di domani, il governo dovrebbe annunciare il piano per le riaperture).

Rimarranno in lockdown almeno un’altra settimana Sardegna e Valle d’Aosta, che avevano un Rt sopra 1,25 nell’ultimo monitoraggio. Nessuna Regione potrà tornare in giallo, dal momento che il decreto del governo ha sospeso questa possibilità fino al 30 aprile, ma teoricamente già almeno quattro regioni e una provincia autonoma avrebbero le carte in regola per allentare le misure: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Alto Adige.

Campania e Puglia sperano nell’arancione

Due Regioni sperano in un cambio di colore favorevole. La Campania ha buone possibilità di passare in fascia arancione a partire da lunedì, dal momento che si tiene sotto la soglia critica dei 250 contagi settimanali ogni 100mila abitanti (anche se negli ultimi giorni i numeri sono cresciuti fino a quota 233). Più in bilico la Puglia, dove il dato al momento è di 264 per 100mila abitanti, mentre l’Rt viaggia attorno a 1. Un altro segnale preoccupante è il 45 per cento di posti letto occupati in terapia intensiva da malati Covid nella Regione.

Cambio colore Regioni: Basilicata e Sicilia a rischio zona rossa

Sotto attento monitoraggio è la situazione della Sicilia, dove l’Rt nell’ultimo monitoraggio ha sfiorato quota 1,25. L’incidenza dei contagi settimanali non è critica (188 su 100mila abitanti). Ma nell’isola il trend è in risalita: tutta la provincia di Palermo è già in zona rossa fino al 22 aprile, e la quota di vaccinazione negli over 80 è tra le peggiori d’Italia. Per questo potrebbero arrivare nuove restrizioni. Anche la Basilicata rischia il lockdown, con l’incidenza dei contagi che è arrivata a 227 ogni 100mila abitanti.

Allarme terapie intensive in Lombardia e Piemonte

La situazione resta invariata nelle altre Regioni, anche se un’attenzione particolare è rivolta a Lombardia e Piemonte dove si registrano dati allarmanti sul fronte delle terapie intensive. Entrambe sono al di sopra della soglia critica del 30 per cento: la Lombardia è al 56 per cento, mentre in Piemonte siamo circa al 50 per cento, ma per il momento non è previsto un cambio di colore per queste Regioni.

Leggi anche: 1. Richeldi a TPI: “Così potremo curare il Covid da casa con un farmaco per l’asma da 20 euro” (di L. Telese) /2. Danimarca, stop definitivo al vaccino AstraZeneca: non sarà più usato /3. “Così aiutiamo gli italiani a vaccinarsi in Serbia”: parla l’agenzia che organizza i viaggi per Belgrado /4. Boris Johnson: “I contagi non sono scesi grazie ai vaccini. Con le riaperture del governo torneranno a salire”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo