Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

L’hacker Calamucci: “Il numero 2 dei Servizi Segreti è a capo di un’agenzia di spionaggio parallela”. Ma il generale annuncia querela

Immagine di copertina
Credit: Unsplash

Il generale dei carabinieri Carlo De Donno, vicedirettore dell’Aisi, l’Agenzia dei Servizi segreti interni, sarebbe a capo di un’agenzia di intelligence privata e parallela, denominata Squadra Fiore, composta da membri attuali e passati delle forze dell’ordine che vendeva a soggetti privati accessi abusivi ai database del ministero dell’Interno. Lo sostiene Samuele Calamucci, hacker indagato a Milano e Roma per reati tra cui l’associazione a delinquere finalizzata all’accesso abusivo di sistemi informatici. La vicenda è raccontata dal Fatto Quotidiano. De Donno, da parte sua, smentisce tutto e si dice pronto a querelare Calamucci.

Ma facciamo un passo indietro. Lo scorso autunno le Procure di Milano e Roma hanno avviato due diverse inchieste sue due presunte attività criminali legate a un mercato nero delle informazioni riservate. Nel caso di Milano, il centro dello spionaggio sarebbe stato individuato nella società di investigazioni Equalize, con sede in via Pattari, a pochi passi dal Duomo. A Roma, invece, i magistrati hanno messo nel mirino la cosiddetta Squadra Fiore, una sorta di servizio segreto parallelo e clandestino formato da funzionari dello Stato infedeli.

L’inchiesta romana è partita dopo alcune rivelazioni fatte da Calamucci, indagato a Milano insieme diverse persone tra cui l’ex super poliziotto Carmine Gallo ed Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano e titolare della Equalize. Calamucci e Gallo ora sono indagati anche a Roma.

Secondo gli inquirenti, Calamucci sarebbe stato il collante delle due reti. L’hacker milanese, socio di un’agenzia di investigazioni e consulente della Equalize, è stato interrogato dai pm capitolini lo scorso 20 gennaio nella caserma dei Ros di Milano. E davanti ai pm avrebbe sostenuto – secondo quanto riferisce il Fatto Quotidiano – che a capo della Squadra Fiore c’era De Donne, numero due dell’Aisi. In particolare, avrebbe spiegato di conoscere il generale dei carabinieri “dai discorsi fatti sia da Gallo che da Pazzali, che lo avrebbero indicato come persona a loro vicina”.

Dagli atti romani emergerebbe anche la presunta sede della Squadra Fiore, che si troverebbe al civico 22 di piazza Bologna a Roma. Calamucci ci sarebbe stato almeno due volte per un dossieraggio ai danni di Leonardo Maria Del Vecchio, figlio 29enne del defunto patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio: in quelle occasioni l’hacker milanese avrebbe subito minacce dai presunti membri della Squadra Fiore.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Vite mafiose: l’identikit di un affiliato a Cosa Nostra
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / World Cancer Day: fai come Mara Maionchi, di’ sì alla lotta contro i tumori con un lascito testamentario a LILT
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Vite mafiose: l’identikit di un affiliato a Cosa Nostra
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / World Cancer Day: fai come Mara Maionchi, di’ sì alla lotta contro i tumori con un lascito testamentario a LILT
Cronaca / Parma, precipita elicottero: muore a 41 anni Lorenzo Rovagnati, erede dell’impero dei salumi
Cronaca / La regina Rania in visita a Roma: “La Giordania è la terra dell’ospitalità”
Cronaca / Marina La Rosa: "Mio figlio preso a pugni senza motivo"
Cronaca / Roma, 36enne ai domiciliari per stupro evade e violenta un’altra ragazza: ora è in carcere
Cronaca / Sportitalia, giornalista licenziato in diretta tv: “Vai a fare il tifoso a casa tua!”
Cronaca / FS, trovati reperti archeologici durante i lavori per la nuova linea AV/AC Napoli-Bari
Cronaca / Torino, bici lanciata dai Murazzi: condannato a 16 anni il capo della baby gang