Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Dentro lo Stato c’è un servizio segreto parallelo che spia gli italiani”

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Tra le pieghe degli apparati dello Stato esiste una una sorta di servizio segreto parallelo che sfugge al controllo delle istituzioni, una cellula clandestina formata da militari ed ex militari, alle dipendenze della Presidenza del Consiglio o del Ministero della Difesa: una rete di funzionari infedeli che accedono alle banche dati dello Stato ed estraggono notizie riservate su persone e imprese italiane per venderle a chi è interessato.

S&D

Si fanno chiamare “Squadra Fiore” e a rivelarne l’esistenza è il giornalista Fabrizio Gatti sul giornale online Today.it.  Gatti ha ricostruito parte dell’attività di questa struttura clandestina basandosi su documenti e su una serie di testimonianze rese da alcuni whistleblower sotto tutela di anonimato.

La rete in questione non avrebbe legami con Pasquale Striano, il luogotenente della Guardia di Finanza indagato dalla Procura di Perugia per i presunti accessi abusivi alle banche dati della Direzione nazionale antimafia, né sarebbero provati contatti con organi giudiziari come la Dna o con i mezzi d’informazione.

La Squadra Fiore trafficherebbe in particolare documenti come le “Sos”, le segnalazioni di operazioni sospette della Banca d’Italia, e le comunicazioni dello Sdi, il sistema d’indagine del Ministero dell’Interno. Venderebbe queste informazioni a soggetti italiani e anche stranieri in cambio del pagamento di somme che arrivano anche a 250mila euro.

“Una volta portati all’esterno, o caricati su una cloud digitale, i file diventano così munizioni in grado di condizionare la vita professionale e privata di imprenditori impegnati ad affrontare le sfide del mercato internazionale, la concorrenza esterna e interna ai processi di fusione”, si legge su Today.it.

A far parte di questa cellula segreta interna agli apparati statali sarebbero “specialisti formati negli anni al Centro intelligence interforze del reparto informazioni e sicurezza della Difesa, esperti esterni assegnati all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale che dipende dalla Presidenza del consiglio e militari delle forze dell’ordine”.

La Squadra Fiore avrebbe anche alcuni uffici a sua disposizione, uno dei quali si troverebbe in un lussuoso appartamento affacciato su piazza Bologna a Roma.

“Durante le riunioni – scrive Gatti – le stanze vengono protette da un potente jammer, un disturbatore di frequenze in grado di neutralizzare i telefonini dei presenti ed eventuali intercettazioni ambientali a distanza”.

In base a quanto ricostruito la rete si presenta ai propri clienti come la rappresentanza romana di una società privata di investigazioni di New York (società che in realtà non esiste).

La cellula, inoltre dispone di propri mezzi civetta: “I testimoni hanno mostrato a Today.it la foto di un Suv Alfa Romeo Stelvio con lampeggiante blu sul cruscotto e paletta bianca e rossa ministeriale a disposizione del gruppo di piazza Bologna. Almeno uno dei membri è stato fotografato perfino durante un pedinamento. I whistleblower però non sono in grado di precisare se questa attività clandestina venga svolta durante il tempo libero o negli orari di servizio, costituendo così un ulteriore danno a carico dello Stato”.

LEGGI ANCHE: Inchiesta TPI – Chi è Massimo Osanna, l’uomo più potente dei Beni culturali italiani (finito nel mirino di Anac e Corte dei Conti)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”