Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:19
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Perché Attilio Fontana è sotto scorta

Immagine di copertina
Il governatore della Lombardia Attilio Fontana. Credit: ANSA / Marco Ottico

Il presidente della Regione Lombardia ora risulta protetto per decisione della prefettura di Varese

Fontana sotto scorta

“Clima incandescente” e “minacce”: sono queste le motivazioni che hanno fatto scattare la scorta per il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, uno degli esponenti politici ed istituzionali più esposti nella gestione dell’emergenza Coronavirus, sotto protezione da due giorni. A dare notizia delle nuove misure che riguardano il governatore è stato oggi, mercoledì 27 maggio, il quotidiano La Stampa.

Fontana è finito sono scorta per decisione della prefettura di Varese dopo che “il clima intorno al governatore lombardo si è fatto incandescente” con due murales, a Milano, cui viene apostrofato come “assassino” e minacce sul web. A seguire il presidente lombardo, quindi, ora c’è anche un’auto di scorta con un agente, che configura un provvedimento “di quarto livello”. Varese è la città in cui il governatore risiede e di cui è stato anche sindaco.

La prima scritta “Fontana assassino” è spuntata lo scorso 15 maggio su muro giallo in Via Vittorelli a Milano con accanto un simbolo con falce e martello e due stelle rosse. Sotto, la firma dei Carc, il partito dei Comitati di Appoggio alla Resistenza per il Comunismo.

Con le scritte negli ultimi giorni sono arrivati anche volantini, sullo stesso tono, sempre a firma dei Carc. Il volantino, avente come titolo lo stesso messaggio “Fontana assassino” chiede di mandare a casa la giunta regionale per la gestione dell’emergenza Covid e di sostituirla con una diversa. “Organizziamoci in ogni azienda, quartiere e territorio per importa”, è la conclusione dei Carc.

La Stampa spiega che il malcontento nei confronti del governatore leghista nelle ultime settimane è montato lentamente, mentre aumentava il numero dei morti: le contestazioni sui social network venivano cavalcate dalle opposizioni politiche. Fino ad arrivare alle accuse pesanti.  L’avvocato di Fontana, Jacopo Pensa, ha raccolto decine di minacce online, arrivate sia da profili fake che da utenti che si presentano con nome e cognome.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni
Cronaca / Famiglia nel bosco, la figlia Utopia Rose: "Ci piace stare insieme"