Me

Concerto Primo Maggio 2019 Taranto, tutto quello che c’è da sapere sull’evento musicale pugliese

Immagine di copertina

Concerto Primo Maggio 2019 Taranto | Cantanti | Conduttori | Ospiti | Orario

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2019 TARANTO –  Oggi, 1 maggio 2019, come da ormai qualche anno, anche Taranto si tiene il concerto del Primo Maggio che riscuote molto successo. Quando si parla del concertone che cade nella festa dei lavoratori, si pensa immediatamente a Roma, ma non è più così.

Il concerto del Primo Maggio si tiene oggi, 1 maggio 2019, di nuovo (e anche) a Taranto, nella cornice del Parco Archeologico delle Mura Greche. Anche l’edizione di quest’anno sarà curata dal Comitato di cittadini e lavoratori Liberi e Pensanti, un’associazione nata nel 2012.

Il concerto del Primo Maggio a Taranto è nato nel 2013. Dopo aver riscosso un grande successo, il concertone è stato confermato anche per gli anni successivi (eccetto nel 2017). Quella del 2019 è la sesta edizione.

Ecco chi si esibisce oggi pomeriggio sul palcoscenico del concerto del Primo Maggio a Taranto.

Concerto Primo Maggio 2019 Taranto | Ultime notizie

AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2019 – Previsioni del tempo – Ci siamo quasi: domani, 1 maggio, è la festa dei lavoratori e in Italia andranno in scena due maxi concerti. Uno a Roma, uno a Taranto. Ma che tempo farà? Quali sono le previsioni meteo per il primo maggio a Taranto? (Qui tutti i dettagli)

Negozi aperti/chiusi – Quali sono i negozi aperti domani primo maggio? Essendo una giornata di festa moltissimi esercizi commerciali in Italia resteranno chiusi. Noi di Tpi abbiamo raccolto le informazioni su quelli che resteranno aperti in un articolo ad hoc. (Qui i negozi aperti il primo maggio)

Concerto Primo Maggio 2019 Taranto | Cantanti

Definito come “l’altro Primo Maggio”, la valida alternativa a Roma, l’iniziativa del Primo Maggio di Taranto ha un nome ufficiale: “un omaggio libero e pensante”.

L’obiettivo del concerto è di lanciare attraverso la musica un messaggio: riaffermare i diritti dei popoli e la determinazione comune a difenderli.

A tale proposito, il concerto di Taranto ha aperto un contest preparativo che include diversi artisti emergenti che intendono partecipare al concerto che risponde (a livello social) all’hashtag #unomaggioliberoepensante. Di questi, saranno poi selezionati tre vincitori e una giuria speciale individuerà l’artista che, oltre ad aprire ufficiale il concerto di Taranto, parteciperà anche all’edizione 2019 di “Musica contro le mafie”.

Il programma del Concerto del Primo Maggio di Taranto

Quali cantanti vi prenderanno parte? Le prime conferme arrivano con Max Gazzè, Elio, Malika Ayane, Colle der fomento, CorVeleno, Andrea Laszlo De Simone, The Winstons, Dimartino, Epo, Mama Marjas, Tre Allegri Ragazzi Morti, Istituto Italiano di Cumbia, Terraross, Bugo, Sick Tamburo, Bobo Rondelli e Maria Antonietta.

I nomi sono in continuo aggiornamento.

Concerto Primo Maggio 2019 Taranto | Direttori artistici e Conduttori

A ricoprire il ruolo di direttori artistici – anche per questa versione 2019 del concerto del primo maggio di Taranto – sono Michele Riondino, Roy Paci e Diodato. Tutti e tre portano avanti questo progetto dal 2013, organizzando un evento che ha rubato un po’ di scena a Roma.

“La line up è pensata per meriti artistici e non come passerella”, ha dichiarato Roy Paci.

“L’Uno Maggio di Taranto è un atto rivoluzionario, una piccola rivoluzione che sta cambiando le teste dei più giovani. Per chi nasceva a Taranto le prospettive erano due: Marina Militare o Ilva, ora si comincia a pensare e a credere che un’alternativa è possibile”, ha poi aggiunto Diodato.

E chi condurrà invece l’evento? Il concerto del Primo Maggio di Taranto sarà condotto da Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera.

Tutti i conduttori del Concerto del Primo Maggio a Taranto

Concerto Primo Maggio 2019 Taranto | Ospiti

Anche quest’anno, sono attesi diversi ospiti per il Concerto del Primo Maggio a Taranto.

Nella serata del 23 aprile, viene organizzato un pre-festival in chiave jazz: infatti al cineteatro Orfeo va in scena “Unomaggiojazz”, uno spettacolo dove si esibiranno il Salvatore Russo Gypsy Jazz Trio, gli Stanic Boulevard e Francesco Lomagistro e i T-Riot.

Concerto Primo Maggio 2019 Taranto | Dove e quando

Il concertone tutto pugliese si avvia il primo maggio 2019 alle ore 14:00 nella suggestiva cornice del Parco Archeologico delle Mura Greche (Taranto), un luogo divenuto simbolo della lotta al riconoscimento dei diritti. Il concerto dura fino a mezzanotte.

Concerto Primo Maggio 2019 Taranto | Dove vederlo in tv

Il Concerto del Primo Maggio di Taranto sarà trasmesso in diretta televisiva sia su Canale 85 che su Antenna Sud (al canale 13 del digitale terrestre).

Nell’eventualità, è possibile seguire il concertone anche in diretta streaming sui siti web dei due canali:  Canale 85 e Antenna Sud.