Covid ultime 24h
casi +19.644
deceduti +151
tamponi +177.669
terapie intensive +79

Valentina Petrini, ecco chi è la conduttrice del Concerto del Primo Maggio di Taranto

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 29 Apr. 2019 alle 13:30 Aggiornato il 29 Apr. 2019 alle 16:45
0
Immagine di copertina
Crediti: Instagram

VALENTINA PETRINI CHI È – In vista del Primo Maggio, sono diverse le città italiane che si animano a suon di musica. Tra queste, c’è Taranto che organizza il suo concertone del Primo Maggio sin dal 2013.

Per l’edizione 2019, a condurre il concerto saranno in tre e, tra i nomi, figura anche Valentina Petrini.

Cosa sappiamo della conduttrice? Vediamolo insieme.

Valentina Petrini chi è | Carriera

Valentina Petrini, nata l’11 agosto 1979 e cresciuta a Taranto, è una giornalista. La sua carriera è iniziata in Radio Popolare Network, dopodiché è passata all’agenzia di stampa Adnkronos e nel 2002 è approdata a Il Centro di Pescara.

Nel 2003, è entrata nella redazione dell’Unità e vi ha lavorato per tre anni.

Nel 2005, si è laureata e si è specializzata in analisi delle politiche migratorie sia in Italia che in Europa. In quel periodo, Valentina ha curato la comunicazione stampa per il Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno e ha pubblicato reportage e inchieste sulle riviste IoDonna, D di Repubblica, il Venerdì di Repubblica e sull’Espresso.

Nel 2007, Valentina Pietrini è diventata assistente dell’Ambasciatore italiano ONU Staffan de Mistura.

Valentina Petrini chi è | Tv

La sua carriera televisiva è iniziata nel 2008, presenziando su La7 con Alessandro Sortino al programma d’inchiesta “Malpelo”. In seguito, lavora al programma “Exit” di Ilaria D’Amico (sempre per La7) e ci resta per cinque stagioni, lavorando come inviata.

Valentina Petrini è ricordata anche per aver lavorato in Piazzapulita, il programma di Corrado Formigli, dal 2011.

Tutti i conduttori del Concerto del Primo Maggio a Taranto

Nel 2016, viene chiamata dalla Rai per condurre insieme a Enrico Lucci il programma “Nemo – Nessuno escluso” in onda su Rai 2. Valentina lo conduce fino al 2018.

Nel 2017, poi, lavora al programma “I cacciatori” in onda sul Nove.

Valentina Petrini è giunta finalista del Premio Ilaria Alpi “sezione giovani” nel 2011 e nel 2016 ha vinto il DIG AWARDS “Short Reportage”.

La giornalista è attiva sui social, infatti qui potete trovare il suo account Facebook, qui quello Instagram e qui quello Twitter.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.