Me

Ultimi sondaggi politici oggi | Lega al 34,1 per cento, M5s al 23,2 e Pd al 19

Immagine di copertina

Ultimi sondaggi oggi | Lega al 34,1 per cento, M5s al 23,2 e Pd al 19: sono i dati che emergono dal sondaggio dell’Atlante Politico di Demos per Repubblica. Tendenze simili a quelle già emerse nelle ultime settimane.

La Lega continua ad accrescere i suoi consensi, arrivando a ottenere il doppio del gradimento rispetto alle elezioni del 4 marzo 2018.

E al contrario, il Movimento Cinque Stelle continua la sua caduta libera, 10 punti in meno rispetto a un anno fa. A riconquistare terreno è il Partito democratico, che si riprende parte dello spazio perduto alle scorse politiche. Dopo le elezioni primarie, vinte da Nicola Zingaretti, il Pd ha iniziato una nuova fase ascendente.

Stessa tendenza emerge dai sondaggi elettorali di Index Research per Piazza Pulita, su La7 e Istituto Piepoli.

Index dà il partito di Matteo Salvini a quota 34,6 per cento e il movimento di Luigi Di Maio addirittura al 21,3 per cento. Per l’istituto Piepoli i Cinquestelle sarebbero invece al 24,5.

La maggioranza degli italiani intanto dà un giudizio positivo del governo giallo-verde. Il 54 per cento degli intervistati approva l’operato dell’esecutivo, secondo la rilevazione dell’Istituto Diamanti, ma si tratta comunque del dato più basso dalla formazione.

Il leader che piace di più Salvini, secondo Demos, dato al 59 per cento, un punto in più rispetto a Conte. Al terzo posto c’è Emma Bonino, con il 46 per cento dei consensi. Di Maio in 2 mesi ha perso 8 punti, scendendo al 42 per cento, come Giorgia Meloni.

Alessandro Di Battista si attesta al 29 per cento, mentre Beppe Grillo è al 34.

All’ultimo posto della classifica c’è Matteo Renzi, e poco lontano Silvio Berlusconi.