Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Decreto semplificazioni, la Camera dà l’ok definitivo: ecco cosa prevede

Immagine di copertina

Il dl semplificazioni è stato convertito in legge prevede e quali sono le novità che introduce

DECRETO SEMPLIFICAZIONI 2019 COSA PREVEDE – La Camera dei deputati ha dato il via libera al dl semplificazioni, con 275 voti a favore, 206 contro e 27 astenuti. Nella serata di ieri era stata approvata la questione di fiducia posta dal Governo. Il decreto, dopo un iter complesso, è stato convertito in legge.

Dalla cancellazione della tassa sulla bontà all’estensione della rottamazione bis anche per i ritardatari, ecco cosa prevede:

Decreto semplificazioni cosa prevede | Tutte le novità

CANCELLATA LA TASSA SULLA BONTÀ: L’aliquota Ires per le no profit, che con la legge di bilancio era stata raddoppiata al 24%, torna al 12%.

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI IN DIFFICOLTÀ: Viene istituito, nell’ambito del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, una Sezione speciale dedicata a interventi di garanzia in favore delle Pmi che sono in difficolta’ nella restituzione delle rate di finanziamenti gia’ contratti con banche e intermediari finanziari e sono titolari di crediti certificati nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

PRESTITO ALITALIA: Rinvio fino al 30 giugno 2019 della scadenza per la restituzione del “prestito-ponte” ad Alitalia, con la specifica che il rientro del prestito si riferisce all’intero finanziamento, pari a 900 milioni.

OBBLIGO ETICHETTA PER TUTTI GLI ALIMENTI: Arriva l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti. Finora in Italia l’obbligo dell’indicazione di origine valeva solo per alcuni tipi di alimenti come pelati e concentrati di pomodoro, latte e derivati, riso, grano della pasta e pollo.

NOVITÀ PER LE ZONE ECONOMICHE SPECIALI: Semplificazioni per accelerare l’insediamento e la realizzazione delle Zone economiche speciali e via libera alla Cabina di regia a Palazzo Chigi sulle Zes.

ESCLUSIONE LAVORATORI AUTONOMI SPETTACOLO IN LUOGHI A RISCHIO: Escludere che alcuni lavoratori autonomi dello spettacolo, tra cui artisti lirici, attori, registi, sceneggiatori, direttori d’orchestra, tecnici del montaggio, arredatori, architetti, scenografi, truccatori e parrucchieri, possano svolgere la propria attivita’ in luoghi in cui imprese, enti o associazioni del cinema, del circo o del teatro non siano in possesso del certificato di agibilita’.

NUOVE NORME PER NCC: Prevista per gli Ncc la possibilità di operare in ambito provinciale ma senza dover tornare sempre in rimessa. Stop al rilascio di nuove autorizzazioni fino alla piena operatività di un nuovo archivio informatico pubblico nazionale che registrerà tutte le licenze anche dei taxi.

ROTTAMAZIONE BIS: Si potrà aderire alla rottamazione delle cartelle anche se non si sono rispettati i termini della rottamazione bis (fissati per il 7 dicembre).

TRIVELLE: Sospensione di 18 mesi, in attesa della stesura del Piano sulle aree idonee, dei procedimenti di conferimento di nuovi permessi di prospezione e ricerca di idrocarburi; la sospensione vale anche per i permessi vigenti. Previsto anche un aumento dei canoni di concessione pari a 25 volte. L’aumento scattera’ dal prossimo primo giugno.

CASA PIGNORATA: Tutti i debitori proprietari di case pignorate, e i familiari che con lui convivono, non perdono il possesso dell’immobile e delle sue pertinenze sino al decreto di trasferimento che conclude l’espropriazione forzata dell’immobile pignorato.

REGIONALIZZAZIONE CONCESSIONI IDROELETTRICHE: Ok alla ‘regionalizzazione’ delle concessioni idroelettriche. Il provvedimento prevede che, alla scadenza delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche e nei casi di decadenza o rinuncia, le opere in stato di regolare funzionamento vadano senza compenso in proprietà delle Regioni.

10 MLN A FAMIGLIE VITTIME RIGOPIANO: È autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per l’anno 2019 in favore delle vittime e di coloro che, a seguito del disastro di Rigopiano hanno subito lesioni gravi o gravissime. Previste inoltre l’accesso alle al lavoro quote riservate agli invalidi del lavoro e al titolo di preferenza per le assunzioni nella pubblica amministrazione per chi ha perso uno o entrambi i genitori nel disastro di Rigopiano.

REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE TRACCIABILITÀ RIFIUTI: Istituito, a partire dal 1 gennaio 2019, il registro elettronico nazionale per la tracciabilita dei rifiuti gestito dal ministero dell’Ambiente.

ITER PIÙ BREVE PER OK POSA BANDA LARGA: Semplificata l’installazione dell’infrastruttura di banda larga. Viene tagliato anche, da 120 a 90 giorni, il termine per il parere del soprintendente sula posa dei cavi.

DAL 2020 IL PREMIER GUIDA L’AGENDA DIGITALE: Dal primo gennaio 2020 i poteri e le funzioni del commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale saranno attribuiti al presidente del Consiglio dei ministri.

DEFINIZIONE DI BLOCKCHAIN E SMART CONTRACT: Approvate le definizioni delle ‘tecnologie basate su registri distribuiti’ (Blockchain) e Smart Contract e le relative linee guida. L’Agenzia per l’Italia Digitale individua gli standard tecnici che le tecnologie basate su registri distribuiti debbono possedere” ai fini della memorizzazione di un documento informatico che comporta effetti giuridici della validazione temporale elettronica.

STARTUP E PMI INNOVATIVE: Modificata la disciplina delle start-up, degli incubatori certificati e delle PMI innovative, allo scopo di semplificare gli obblighi informativi a carico di tali categorie di imprese e snellire gli adempimenti richiesti per il mantenimento delle agevolazioni ad essi concesse

300 MILIONI AL FONDO IMU-TASI: Torna a 300 milioni nel 2019 il rifinanziamento del fondo Imu-Tasi. Nella legge di Bilancio l’importo era stato ridotto a 190 milioni. L’incremento vale solo per il 2019, poi resterà pari a 190 milioni fino al 2033.

INCARICHI MEDICI DI BASE A SPECIALIZZANDI: Introdotta la possibilità (fino al 31 dicembre 2021) di assegnare gli incarichi di medicina generale ai medici iscritti al relativo corso di formazione specialistica.

PERSONALE SSN: Estesa la validità delle graduatorie per le procedure concorsuali per l’assunzione di personale medico, tecnico-professionale ed infermieristico, bandite dalle aziende e dagli enti del Servizio sanitario nazionale a decorrere dal 1 gennaio 2020.

ESONERO E-FATTURA PER PRESTAZIONI SANITARIE: Ampliato l’esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica – per il periodo d’imposta 2019 – per i soggetti che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria estendendolo, con riferimento alle fatture relative alle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche, anche ai soggetti che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

PAYBACK FARMACEUTICO: Le aziende farmaceutiche titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio sono tenute a versare, entro il 30 aprile 2019, l’importo complessivo di 2.378 milioni di euro a titolo di recupero integrale delle risorse finanziarie connesse alle procedure di ripiano della spesa farmaceutica per gli anni 2013-2017. L’Aifa dovra’ accertare l’avvenuto versamento dell’importo di 2.378 milioni di euro entro il 31 maggio 2019 computando gli importi gia’ versati per i ripiani degli anni 2013-2017 e gli importi versati a seguito degli effetti delle transazioni relative ai contenziosi sul ripiano per gli anni 2013, 2014 e 2015 e delle procedure successive alla conclusione delle medesime transazioni.

NUOVO CONCORSO PRESIDI: Nuove modalita’ per reclutare dirigenti scolastici. Ci sara’ un concorso per titoli ed esami, che prende il posto di un corso-concorso selettivo.

SALARIO ACCESSORIO PA: Ristretto l’ambito di applicazione del limite dell’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento economico accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle amministrazioni pubbliche.

REVERSE CHARGE: Introdotta una nuova disciplina per contrastare fenomeni di elusione ed evasione dell’Iva nell’ambito di transazioni commerciali, effettuate tramite piattaforme commerciali online di beni elettronici come cellulari, console da gioco, tablet, Pc e laptop.

ASSUNTI 1.851 POLIZIOTTI: Saranno assunti 1.851 agenti di polizia. Le assunzioni avverranno attraverso lo scorrimento della prova scritta del concorso pubblico bandito a maggio 2017.

AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA: Vengono ampliate le funzioni dell’amministrazione penitenziaria in tema di strutture carcerarie per far fronte all’emergenza determinata dal progressivo sovraffollamento e per consentire una più celere attuazione del piano di edilizia penitenziaria.

VIA OBBLIGO LIBRO UNICO TELEMATICO LAVORO: Eliminato l’obbligo della modalità telematica per la tenuta del libro unico del lavoro.

ELEZIONI ORDINI FORENSI: Introdotta una disposizione di interpretazione di autentica volta ad ovviare alle incertezze applicative in ordine alla ineleggibilità degli avvocati che hanno già svolto due mandati consecutivi. La disposizione inoltre contempla una proroga di sei mesi per il rinnovo dei consigli degli ordini circondariali forensi scaduti il 31 dicembre 2018.

ALTRE MISURE DI SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI IMPRESE E LAVORO: Via l’obbligo per i produttori e confezionatori di burro l’obbligo di tenere il registro di carico e scarico sul quale devono essere indicate la quantità e la qualità della materia prima impiegata ed i tipi di burro ottenuti. Stop anche all’obbligo per i grossisiti di tenuta del registro di carico e scarico di alcune sostanze zuccherine.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI