Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Libia, 79 migranti si rifiutano di sbarcare a Misurata: “Rischiamo arresti e torture”

Immagine di copertina
Immagine di repertorio

Una nave mercantile battente bandiera panamense ha soccorso i migranti nel mar Mediterraneo l'8 novembre e si è diretta verso il porto libico di Misurata

Più di 70 migranti sono bloccati su una nave panamense ferma al porto libico di Misurata e si rifiutano di scendere.

S&D

Secondo quanto riferito da Amnesty International, l’8 novembre 2018 il“Nivin”, un mercantile battente bandiera panamense, ha soccorso nel Mediterraneo centrale un gruppo di migranti che cercava di raggiungere l’Europa.

Il “Nivin”, dopo aver soccorso i profughi, si è diretto verso la Libia, violando secondo la Ong il diritto internazionale: il paese africano infatti non è considerato un porto sicuro.

I migranti però si sono rifiutati di lasciare il mercantile temendo di essere spediti nei centri di detenzione presenti in Libia.

Alcuni di loro infatti hanno raccontato ai giornalisti che preferirebbero morire piuttosto che essere costretti a sbarcare nel paese africano, dove temono di essere fatti prigionieri e torturati dai contrabbandieri. “Siamo disposti ad andare ovunque, ma non in Libia”.

La maggior parte di loro sono originari dell’Africa sub-sahariana e dall’Asia meridionali.

Dopo essere arrivati nel porto di Misurata il 10 novembre, 14 persone, tra cui minori non accompagnati, una madre e un bambino hanno lasciato la nave e sono stati inviati dalle autorità nei centri di detenzione ufficiali in Libia ma a bordo della nave ci sarebbero ancora 79 migranti.

Gli operatori di Medici senza Frontiere si sono occupati delle condizioni di salute delle persone rimaste sul mercantile, mentre Amnesty International ha denunciato la situazione in cui versano i migranti.

“Le proteste a bordo del mercantile, ora ancorato nella rada di Misurata, dà una chiara indicazione delle condizioni terribili dei centri di detenzione libici per migranti e rifugiati, in cui torture, stupri, pestaggi, estorsioni e ulteriori violenze sono all’ordine del giorno”, ha affermato Heba Morayef, direttrice di Amnesty International per il Medio Oriente e l’Africa del Nord.

“È davvero ora che le autorità libiche pongano fine alla brutale prassi di porre illegalmente in detenzione migranti e rifugiati. Nessuno dovrebbe essere respinto in Libia per essere sottoposto a condizioni di prigionia inumane e alla tortura”.

Le persone soccorse, continua Amnesty, non dovrebbero essere “costrette a sbarcare per essere portate in un centro di detenzione libico dove potrebbero subire torture e altri abusi”.

“Secondo la legge internazionale, nessuno dovrebbe essere mandato in un posto dove la loro vita è a rischio”, ha aggiunto Amnesty.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini