Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Un iceberg più grande della Liguria si è staccato dall’Antartide

Il blocco di ghiaccio ha un'area di circa 6mila chilometri quadrati e uno spessore di 190 metri sopra il livello del mare

Immagine di copertina
Credit: Reuters

Uno dei più grandi iceberg mai registrati si è appena staccato dall’Antartide.

Secondo i ricercatori dell’Agenzia spaziale europea (Esa) il blocco di ghiaccio ha un’area di circa 6mila chilometri quadrati, pari quasi a quella della Liguria, pari a oltre il 10 per cento dell’intera superficie della piattaforma Larsen C, da cui si è staccato.

Noel Gourmelen, dell’Università di Edimburgo, sostiene che l’iceberg ha uno spessore di 190 metri sopra il livello del mare, una profondità di oltre 200 metri e contiene circa 1.155 chilometri cubi di ghiaccio che equivale a una quantità d’acqua sufficiente a riempire 462 milioni di piscine olimpioniche.

L’incertezza principale riguarda ora il percorso che intraprenderà. Il blocco è al momento fermo tra la piattaforma da cui si è separato e i ghiacci che lo circondano, tuttavia il timore dei ricercatori è che l’iceberg venga spinto dai venti della corrente circumpolare verso nord-est, in direzione dell’Oceano Atlantico e che possa disturbare le operazioni di pesca nell’area.

Ciò che stupisce di questo enorme blocco di ghiaccio sono i numeri che contraddistinguono. A quanto ammontano infatti 1.155 chilometri cubi di ghiaccio? L’Italia, per esempio, consuma ogni anno 5,2 chilometri cubi d’acqua, pari a 5mila e duecento miliardi di litri.

La sua superificie poi è pari quasi a quella della Liguria e, se trasportato in Cina, potrebbe coprire l’intera città di Shangai. In Europa, riuscirebbe a occupare il doppio della superficie del Lussemburgo.

– LEGGI ANCHEUn iceberg grande come il Molise rischia di staccarsi dall’Antartide

Il video dell’enorme iceberg che sta per staccarsi dall’Antartide