Covid ultime 24h
casi +19.886
deceduti +308
tamponi +353.704
terapie intensive +11

Il video dell’enorme iceberg che sta per staccarsi dall’Antartide

La British Antarctic Survey ha rilasciato un filmato in cui si vede l'aumento della crepa nella piattaforma di ghiaccio denominata Larsen C, in Antartide

Di TPI
Pubblicato il 23 Feb. 2017 alle 16:53 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 07:53
0
Immagine di copertina

La British Antarctic Survey ha pubblicato un filmato in cui si vede l’aumento della crepa nella piattaforma di ghiaccio denominata Larsen C, in Antartide. 

La fessura, lunga 175 chilometri, rischia definitivamente di creare un enorme iceberg, con una superficie di circa 5mila chilometri quadrati, quanto le dimensioni del Molise. Mancano soltanto 20 chilometri, prima che l’enorme quantità di ghiaccio finisca alla deriva nel mare di Weddell.

La crepa si trova a Pine Island, il grande ghiacciaio che definisce la calotta antartica occidentale. Secondo i ricercatori dell’università di Swansea, in Galles, è probabile he nei prossimi mesi l’iceberg si staccherà definitivamente, finendo nel mare al largo dell’Antartide. In questo caso si verificherebbe un aumento del livello dei mari terrestri di almeno 10 centimetri. Su questa eventualità, però, gli scienziati non si sbilanciano.

Ecco il video della British Antarctic Survey:

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.