Me
Chi sono i dieci influencer più famosi d’Italia
Condividi su:

Chi sono i dieci influencer più famosi d’Italia

Sono gli utenti che hanno milioni di follower, diversi per età e per argomento. E le aziende fanno a gara per sponsorizzarli. Ecco la classifica stilata da Audisocial

27 Apr. 2018

Hanno milioni di follower, sono capaci di influenzare il pubblico e i marchi fanno a gara per sponsorizzarli. Sono i cosiddetti influencer.

Ce ne sono alcuni che sono diventati un punto di riferimento in fatto di moda, altri nei viaggi o in cucina, altri ancora che non hanno un settore specifico. Sono quei personaggi che sono riusciti abilmente a “fare soldi”, grazie ai like di Instagram, al livello di engagement sui social network e alla loro enorme visibilità sul web.

In Italia ci sono alcuni influencer da milioni di follower, diversissimi per età – dal cinquantenne Gianluca Vacchi al ventiduenne Favij, o per argomento – dalla moda della Ferragni al trucco di Clio MakeUp. Ecco la classifica stilata da Audisocial:

1. Chiara Ferragni

Al primo posto troviamo Chiara Ferragni, la fashion blogger che gode di una grandissima popolarità non sono in Italia ma anche nel resto del mondo. Nel 2009 crea il blog The Blonde Salad, grazie al quale diventa famosa. Ha iniziato a produrre scarpe con un fatturato da oltre dieci milioni di euro.

Negli ultimi tempi si parla tanto di lei anche per il suo imminente matrimonio con il rapper Fedez. Su Instagram è seguita da 9 milioni di persone, con una media di 5.6 post al giorno. Ogni post ha una media di 208.015 like e 954 commenti. Su Facebook i suoi seguaci sono 1 milione e 200mila.

2. Gianluca Vacchi

I suoi numeri sono molto simili a quelli della prima in classifica. L’imprenditore italiano da 9 milioni di follower su Instagram e da oltre un milione su Facebook, pubblica un post al giorno, con una media di 238mila like e 1.915 commenti.

Vacchi possiede alcuni marchi nel campo della moda, come Toy Watch. Ha dato vita a un proprio brand, con le sue iniziali (GV), che produce gioielli, magliette ed emoji.

3. Mariano di Vaio

Il modello, fashion blogger e personaggio televisivo di Vaio ha una grande popolarità anche a livello internazionale. Il suo account Instagram è seguito da quasi 6 milioni di persone, quello Facebook da oltre 3 milioni. Anche il suo engagement social è molto forte: oltre 200mila like e mille commenti di media sui post che pubblica.

4. Lodovica Comello

Al contrario dei primi tre in classifica, la cantante, ballerina e attrice è più forte su Facebook che su Instagram, con 3 milioni di seguaci contro 2 milioni.

Inizia la sua carriera nel musical Il mondo di Patty – Il musical più bello, per poi recitare nel ruolo di Francesca nella telenovela Violetta, prodotta da Disney Channel. Pochi mesi fa ha partecipato al 67esimo Festival di Sanremo.

5. iPantellas

Si tratta di un duo comico di YouTuber e vlogger, con un canale da 2 milioni e mezzo di follower. Sono forti anche su Instagram e Facebook, con un milione e mezzo di follower su entrambi i social network.

6. Frank Matano

La maggior parte dei suoi follower sono su Facebook, con oltre tre milioni di seguaci e oltre un milione su Instagram è Facebook.

Matano è un personaggio televisivo, comico e blogger che ha iniziato pubblicando video di scherzi telefonici su YouTube. Ha poi partecipato alle trasmissioni televisive Le Iene, come inviato e presentatore, e Italia’s Got Talent, come giudice.

7. Lorenzo Ostuni (Favij)

È nato nel 1995 e ha già quasi 4 milioni di follower su Youtube, il social network che lo ha fatto diventare famoso grazie ai suoi filmati sui videogiochi. Nel 2010, all’età di 14 anni, ha aperto il canale The shared gaming.

8. Clio Zammatteo (Clio MakeUp)

La truccatrice, conduttrice televisiva e video blogger italiana ha aperto su YouTube ClioMakeUp nel luglio 2008. Il suo canale conta oggi 1 milione di iscritti e più di 200 milioni di visualizzazioni totali.

9. Bise (Matt&Bise)

Si tratta di un duo comico di Youtuber e vlogger. Matteo Pelusi e Valentino Bisegna, classe 1993, sono diventati famosi per il loro video demenziali.

Nel 2012 pubblicano la loro parodia della band britannica anglo-irlandese One Direction, Non ho l’iPhone, che diventa subito un tormentone da milioni di visualizzazioni. Su Facebook hanno due milioni di follower e un milione su YouTube e Instagram.

10. Fatto in casa da Benedetta

Per trovare un’influencer nel fortunato campo della cucina si deve aspettare il decimo posto. Benedetta è una blogger che pubblica su suo canale YouTube videoricette. Su Facebook ha quasi 3 milioni di follower.

Clicca qui per la classifica integrale.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus