Me

Quali sono i social network più usati dagli italiani

Secondo una ricerca di Blogmeter, Tinder è quello da cui gli utenti si eliminano più facilmente. Il più utilizzato è Facebook

Immagine di copertina

La curiosità spesso spinge a iscriversi a un social network per poi abbandonarlo poco dopo. Almeno per gli italiani. E per alcune app e piattaforme online. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Prima su tutte Tinder: l’app di incontri, secondo la ricerca “Italiani e social media” condotta da Blogmeter, viene spesso usata per curiosità, ma ben 3,5 italiani su dieci dichiarano di essersi iscritti e poi cancellati.

A seguire ci sono Snapchat, abbandonata dal 25 per cento degli intervistati, Pinterest e Twitter, con un dieci per cento di cancellazioni.

Il social network preferito dagli italiani rimane Facebook. Però per informarsi gli utenti preferiscono ancora stampa e tv, ritenuti media più credibili.

Lo studio mostra che al crescere dell’età il numero delle piattaforme a cui si è iscritti diminuisce. Tra i 18 e i 34 anni un singolo utente usa mediamente almeno sette social network. Dopo i 45 questo numero scende a 3. 

In base all’età cambiano poi gli interessi degli iscritti ai social. I più giovani, tra i 15 e i 17 anni, dedicano più tempo a piattaforme come Instagram e YouTube. Chi ha tra i 18 e i 24 anni preferisce Facebook. Chi ha più di 35 anni sceglie un media tradizionale come la televisione.

Blogmeter individua inoltre due categorie di social: di cittadinanza e funzionali. Quelli di cittadinanza sono quelli che usiamo tutto il giorno, più volte al giorno e più volte a settimana. Facebook è il loro maggiore rappresentante, tanto che l’84 per cento degli intervistati ha dichiarato di utilizzarlo più volte al giorno. A seguire ci sono YouTube, Instagram e WhatsApp.

I social funzionali sono quelli che soddisfano un bisogno specifico. Tra questi i principali sono Google Plus, Twitter e Linkedin, con percentuali di utilizzo saltuario degli intervistati rispettivamente del 40, 35 e 31 per cento. 

Il motivo per cui si usa un social network è prevalentemente la curiosità, secondo il 21 per cento degli intervistati da Blogmeter. Per il 17 per cento di loro lo scopo è invece legato alla creazioni di relazioni personali, mentre il 14 per cento dei rispondenti afferma di utilizzare i social network per svago o piacere. Secondo il 4 per cento, infine, è “inevitabile” iscriversi ai social.

Facebook è indicato nello studio come il principale social network per tutti gli obiettivi. A seguire ci sono TripAdvisor per le recensioni, YouTube per informarsi e Instragram per seguire brand o personaggi celebri. 

Un ultimo aspetto dello studio riguarda il mondo degli “influencer” e dei personaggi dello spettacolo. Tra i più seguiti in assoluto ci sono Belen Rodriguez, Vasco Rossi e Gianni Morandi. Tra gli sportivi prevalgono Valentino Rossi, Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero. I più giovani seguono, tendenzialmente, personaggi appartenenti a diverse categorie. Col crescere dell’età si tende invece a essere più selettivi e seguire solo personaggi celebri in un ambito specifico. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Campagna regione lazio