Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Tecnologia

Cosa si intende per banca online a zero spese e come funziona?

Immagine di copertina
Come funziona la banca online a zero spese

Nel nostro Paese sono disponibili numerose proposte di banche online, che consentono di accedere a un ampio numero di servizi bancari, senza spendere cifre esorbitanti per utilizzarli con regolarità. Le offerte sono disponibili per qualsiasi soggetto, per godere dei vantaggi di banca e conto online è sufficiente aderire ad una di queste proposte, cosa che volendo si può fare anche direttamente online.

Come funziona una banca online
Sono già numerosi i clienti italiani che hanno aderito a offerte su zero spese. Per attivare un conto online è sufficiente scegliere l’offerta che più interessa e richiedere l’attivazione del conto. Alcune banche online in Italia permettono di svolgere l’intera procedura attraverso internet, senza quindi doversi presentare presso gli sportelli di qualsivoglia istituto di credito. Si usano a tale scopo le odierne tecnologie informatiche, come ad esempio i servizi di firma digitale. Questo permette di poter aprire un conto online senza dover uscire di casa, né interfacciarsi con un impiegato.

Come rendere un conto online senza spese
In linea generale qualsiasi conto corrente, anche online, presenta almeno un minimo di spese. Ci sono delle banche che offrono l’apertura del conto ai propri clienti, si dovrà però poi pagare per le singole operazioni, ad esempio per fare un bonifico, o per attivare l’addebito di una fornitura. Detto questo per rendere un conto corrente online a zero spese è sufficiente effettuare alcune semplici attività. La principale, quella più presente nelle proposte bancarie oggi, riguarda il versamento regolare sul conto di uno stipendio o di una pensione. Un cliente che attiva questo tipo di addebito mensile si troverà con tutte le operazioni disponibili sul conto online completamente gratuite. Non solo per quanto riguarda le singole operazioni, ma anche per la gestione della carta di credito, per fare un esempio pratico.

Non solo conti correnti
Ci sono poi banche che offrono insieme al conto online anche ulteriori prodotti finanziari. Un buon modo non solo per ottenere un conto corrente senza spese, ma anche per intraprendere un investimento di natura finanziaria consiste nell’approfittare del conto deposito vincolato associato al conto corrente. In questo caso oltre a non spendere, si ricevono anche gli interessi sulle cifre vincolate, per un minimo di 6 mesi. Le offerte sono però varie, al singolo risparmiatore conviene valutarle con attenzione, in modo da trovare quella che meglio risponde alle sue esigenze specifiche.

Cosa si può fare con il conto online
Nei fatti un conto corrente online funziona proprio come i conti in versione tradizionale. L’unica differenza sta nel costo, che è possibile azzerare, e nella possibilità di interloquire con la banca attraverso i canali digitali, per qualsiasi eventualità. Quindi si può dire addio alle lettere che le banche tradizionali inviano mensilmente ai propri correntisti, così come ai pagamenti sui prelievi presso gli sportelli ATM o le varie comunicazioni per le quali si è costretti a recarsi presso uno sportello. I vantaggi di una banca e di un conto online riguardano anche l’estrema praticità di questo tipo di servizio.

Come contattare il servizio clienti
C’è sempre poi chi preferisce avere un contatto con una persona, per poter esprimere dubbi o perplessità, o anche per risolvere problematiche contingenti. Chi ha un conto corrente online non si deve preoccupare neppure sotto questo punto di vista, in quanto il servizio clienti telefonico è disponibile per tutta la settimana, solitamente anche il sabato. Contattando il servizio clienti si possono effettuare le operazioni più complesse, quale per cui si ha bisogno di qualche informazione; oppure si può usare tale strumento per richiedere l’attivazione di servizi aggiuntivi o delucidazioni su nuove proposte della singola banca.

Ti potrebbe interessare
Economia / Rodolfo Errore si dimette dalla presidenza di Sace
Economia / In Italia un lavoratore su 10 vive in povertà: il rapporto del ministero. Si pensa al salario minimo
Lavoro / Manutenzione Predittiva e Condition Monitoring al centro dell’universo ISE
Ti potrebbe interessare
Economia / Rodolfo Errore si dimette dalla presidenza di Sace
Economia / In Italia un lavoratore su 10 vive in povertà: il rapporto del ministero. Si pensa al salario minimo
Lavoro / Manutenzione Predittiva e Condition Monitoring al centro dell’universo ISE
Economia / Con il Covid aumentata la disuguaglianza: “Raddoppiati i patrimoni dei più ricchi”. La denuncia di Oxfam
Economia / A Bruxelles l’Eurocasta non conosce crisi
Economia / Autostrade, il Governo dà l’ok al riassetto: Benetton e i fondi brindano, gli automobilisti pagano
Economia / Nella Legge di Bilancio 105 milioni di mance e marchette, dalle corse ippiche alle piante aromatiche
Economia / Air Italy, arrivano prime lettere di licenziamento: “Con effetto immediato”
Economia / Elon Musk è il più ricco del mondo, scalzato Jeff Bezos: la classifica Bloomberg
Cronaca / Bollette, in arrivo rincari record: l’elettricità aumenta del 55% e il gas del 41,8%