Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

L’infarto nella notte, le 9 ambulanze, i tentativi disperati di rianimarlo: le ultime ore di Maradona

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, si è spento ieri, mercoledì 25 novembre 2020, in Argentina all’età di 60 anni. L’ex leggendario calciatore del Napoli, del Barcellona e della Nazionale argentina, secondo quanto riportano il Clarin e la CNN, è morto a causa di un arresto cardiaco intorno alle 12 ora locale (le 16 italiane). Inutili i tentativi di rianimazione effettuati dal personale medico che lo accudiva 24 ore su 24 nell’abitazione in cui stava svolgendo la riabilitazione dopo l’intervento chirurgico alla testa di tre settimane fa, resosi necessario per rimuovere un edema subdurale.

L’esame autoptico, eseguito tra le 19.30 e le 22 di mercoledì nell’ospedale di San Fernando, ha appurato che l’insufficienza cardiaca ha provocato “un edema polmonare acuto”, come anticipa la stampa argentina, a cominciare dai quotidiani Clarin e La Nacion. Alla procedura hanno partecipato 6 medici, compreso il perito nominato dalla famiglia. Per completare l’iter bisognerà attendere l’esito degli esami tossicologici, necessari per verificare l’eventuale assuzione di farmaci, sostanze stupefacenti o alcol.

L’ultima persona a vederlo vivo, riporta il Clarìn, è stato suo nipote, Jonatan Espósito (figlio di María Rosa, la sorella di Diego), alle 23 di martedì, prima di addormentarsi, secondo quanto riferito dall’ufficio del procuratore generale. Nella serata di 2 giorni fa, in casa c’erano l’assistente del Pibe, un addetto alla sicurezza, un’infermiera e una cuoca.

Alle 11.30 di ieri mattina sono arrivati nell’abitazione anche lo psicologo e la psichiatra di Maradona. Hanno raggiunto la camera dell’ex calciatore, senza ricevere risposta. Il nipote e l’assistente, Maximiliano Pomargo e Johnny Esposito, hanno cercato di svegliarlo. Verificata l’assenza di segni vitali, hanno chiesto l’intervento dell’infermiera e della psichiatra che hanno eseguito manovre di rianimazione cardiopolmonare. Nel giro di pochi minuti sono arrivate diverse ambulanze ed è intervenuto anche un medico della zona. Sono state allertate anche le Dalma, Gianinna e Jana, le 3 figlie di Maradona che vivono in Argentina. La situazione è rapidamente precipitata e attorno a mezzogiorno, nel quartiere, sono state avvistate 6 ambulanze. I soccorritori hanno proseguito le manovre di rianimazione e hanno somministrato a Maradona dosi di atropina e adrenalina, senza però effetto.

Alla villa dove è morto sono accorse l’ex moglie Claudia Villafane e le figlie Dalma e Giannina. Poi l’ultima fidanzata di Diego, Veronica Ojeda. Il luogo è stato immediatamente presidiato dalla polizia, mentre una schiera di giornalisti e telecamere si è riversata di fronte alla villa.

Leggi anche: 1. I gol del grande campione del Napoli / 2. Lapo Elkann saluta Maradona: “Ci prendevano in giro per le nostre dipendenze. Eravamo veri amici”

Ti potrebbe interessare
Sport / Giro d’Italia, 18esima tappa: sulla ruota di Padova esce il numero di Merlier
Sport / Giro d’Italia 2024: la prima volta di Georg
Sport / Atalanta Bayer Leverkusen streaming e diretta tv: dove vedere la finale di Europa League
Ti potrebbe interessare
Sport / Giro d’Italia, 18esima tappa: sulla ruota di Padova esce il numero di Merlier
Sport / Giro d’Italia 2024: la prima volta di Georg
Sport / Atalanta Bayer Leverkusen streaming e diretta tv: dove vedere la finale di Europa League
Sport / Giro d’Italia, 16esima tappa: la riluttante cinquina di Tadej
Calcio / Francia, bufera su Mohamed Camara: il calciatore del Monaco rifiuta di aderire alle iniziative contro l’omofobia
Sport / Bologna Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Giro d’Italia 2024: in ginocchio al cospetto del nuovo cannibale
Sport / Roma Genoa streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Inter Lazio streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Giro d’Italia 2024: il settimo sigillo di Filippo