Me
HomeSport

Cristiana Girelli: ecco chi è l’attaccante della Nazionale di calcio femminile | VIDEO

Di Beatrice Tomasini
Pubblicato il 7 Giu. 2019 alle 16:25 Aggiornato il 11 Giu. 2019 alle 15:06


Cristiana Girelli chi è – Cristiana Girelli è uno dei pilastri della Nazionale di calcio femminile che, domenica alle ore 13, debutterà al Mondiale in Francia contro l’Australia. Il suo ruolo è quello di attaccante e il suo punto forte il colpo di testa.

Dal 2018 il numero 10 gioca nella Juventus Women, la sua squadra del cuore: il suo mito è sempre stato Alessandro Del Piero. Il debutto con la maglia bianconera è nella prima partita di UEFA Women’s Champion League contro il Brøndby.

Finora unica nota negativa di questa esperienza in bianconero risale al novembre 2018 quando, durante la partita Juve-Fiorentina, è stata sommersa di insulti da alcuni tifosi viola.

La Girelli è nata a Gavardo, provincia di Brescia, il 23 aprile 1990 ma è cresciuta a Nuvolera (sempre in Lombardia). Segno zodiacale Toro, la calciatrice si è appassionata a a questo sport grazie al papà, farmacista di professione e presidente di una squadra di calcio per diletto.

Ben presto il pallone, da passione, è diventato un lavoro. Dopo aver finito il liceo, l’azzurra ha continuato gli studi iscrivendosi alla facoltà di Farmacia a Camerino per poi cambiare indirizzo e studiare Biotecnologie a Verona.

Il debutto in serie A, per l’attaccante oggi in bianconero, risale al 2005. L’anno dopo ha indossato, per la prima volta, la maglia della Nazionale di Calcio nella partita vinta dall’Italia per 6 a 0 contro la Bulgaria.

Sui social ha un grande seguito sui social: su Instagram può vantare quasi 45mila follower.

Mondiale di calcio femminile 2019 in Francia, tutto quello che c’è da sapere

Tutto sulla Nazionale italiana di calcio femminile

Tutte le convocate della Nazionale italiana

Sara Gama: ecco chi è il capitano della Nazionale di calcio femminile | VIDEO

Chiara Marchitelli: ecco chi è il portiere della Nazionale di calcio femminile

Alia Guagni: chi è il difensore della Nazionale di calcio femminile

Il calendario delle partite della Nazionale italiana

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Il calendario completo dei Mondiali femminili 2019