Covid ultime 24h
casi +8.824
deceduti +377
tamponi +158.674
terapie intensive +41

X Factor 2020, vincitore e classifica finale: ecco chi ha vinto il talent show di Sky

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 10 Dic. 2020 alle 21:34 Aggiornato il 11 Dic. 2020 alle 00:10
3
Immagine di copertina

X Factor 2020, vincitore e classifica finale: ecco chi ha vinto

X FACTOR 2020 VINCITORE – Chi ha vinto la finale di X Factor 2020 andata in onda oggi, giovedì 10 dicembre 2020, su Sky Uno? Il vincitore del talent show è stata Casadilego.

La finale della gara canora è stata divisa in tre manche: i duetti con i 4 giudici (Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli), il best of e infine gli inediti. Dopo ogni manche una eliminazione. Ma vediamo insieme la classifica finale di X Factor 2020:

  1. CASADILEGO
  2. Little Pieces of Marmelade
  3. Blind
  4. N.A.I.P

Al termine della puntata Alessandro Cattelan ha poi annunciato che non sarà più lui il conduttore di X Factor: “Un libro che mi è piaciuto tantissimo”. Notizia che sui social è stata accolta con dispiacere visto il grande successo del conduttore alla guida del talent da 10 anni.

Chi è Casadilego, la vincitrice di X Factor 2020

Casadilego è lo pseudonimo di Elisa Coclite. La giovane ha trionfato in finale superando NAIP, Little Pieces of Marmelade e Blind con il brano Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish e A casa of you di Toni Mitchell. Ma chi è Casadilego, vincitrice di X Factor 2020? Casadilego – Elisa Coclite – è nata nel 2003 a Bellante, in provincia di Teramo. La 17enne dai capelli verdi è una dei concorrenti di X Factor 14 ed è giunta sino alla finale. Il suo pseudonimo da cosa deriva? Come ha spiegato la cantante: “Casadilego per è tante cose. È innanzitutto un omaggio al mio cantante del cuore, che è Ed Sheeran, nonché colui che mi ha immesso in questo mondo della musica moderna pop. L’iniziatore ecco. La guida. Oltre questo, però, Casadilego è reminder. Mi ricorda tutti i giorni che il futuro, come il presente, sono impermanenti e che la vita è come una casa di lego. I mattoncini che si mettono si devono togliere, per raccoglierne degli altri. Voglio essere come una casa di lego e sapere accogliere le cose nuove, perché ci portano in passaggi meravigliosi. Uno di questi è X Factor. Fantastica esperienza”. Il suo percorso ad X Factor è stato accompagnato da Hell Raton, il leader del team Under Donne.

Della sua vita privata conosciamo poco: ha iniziato a studiare musica classica, ma è molto legata alla musica british e pop, non a caso il suo cantante preferito è Ed Sheeran. Casadilegno ha un fidanzato, musicista a sua volta, Alessio.

Finalisti

Ma quali erano i concorrenti finalisti di X Factor 2020? Di seguito i nomi dei 4 artisti in gara nella finalissima:

  • Casadilego
  • N.A.I.P.
  • Little Pieces of Marmelade
  • Blind

X Factor 2020: i concorrenti eliminati

Quali sono i concorrenti di X Factor 2020? Eccoli divisi per squadre:

UNDER UOMINI (giudice Emma):

  • Santi ELIMINATO
  • Blue Phelix ELIMINATO
  • Blind

UNDER DONNE (giudice Hell Raton):

  • Mydrama ELIMINATA
  • Casadilego
  • Cmqmartina ELIMINATA

OVER (giudice Mika):

  • Eda Marì ELIMINATA
  • Vergo ELIMINATO
  • N.A.I.P.

GRUPPI (giudice Manuel Agnelli):

  • I Little Pieces of Marmelade
  • I Manitoba ELIMINATI
  • I Melancholia ELIMINATI

Streaming e tv

Abbiamo visto il vincitore (chi ha vinto) di X Factor 2020, ma dove vedere le varie puntate in diretta tv e live streaming? Lo show va in onda in prima serata tutti i giovedì sera (ore 21,15) a partire dal 17 settembre 2020 su Sky Uno, che trovate al canale 108 con il decoder Sky, mentre al tasto 455 con il digitale terrestre. Le varie puntate sono disponibili anche su TV8, in chiaro, al tasto 8 del telecomando del digitale terrestre ma “solo” il mercoledì sera sucessivo alla messa in onda (6 giorni dopo). Potete seguire la serata in tv ma anche in diretta streaming tramite pc, smartphone e tablet o recuperare la messa in onda con Sky Go o Now Tv. 

3
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.