Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Vitti d’arte, Vitti d’amore: il documentario su Rai 3 dedicato a Monica Vitti

Immagine di copertina

Vitti d’arte, Vitti d’amore: il documentario su Rai 3 dedicato a Monica Vitti

Vitti d’arte, Vitti d’amore è il documentario diretto da Fabrizio Corallo dedicato e incentrato su Monica Vitti, una delle icone del cinema italiano. Appuntamento in prima serata oggi, venerdì 5 novembre 2021, su Rai 3 dalle 21.20. Il film, prodotto da Dazzle Communication e Indigo Film, è un progetto sostenuto da Rai Documentari, nel quale vedremo alcuni spezzoni indimenticabili dell’attrice, e interviste a personaggi dello spettacolo come Paola Cortellesi, Barbara Alberti, Micaela Ramazzotti, Enrico Vanzina, Christian De Sica, Gigi Proietti. Ma qual è la trama e il cast di Vitti d’arte, Vitti d’amore? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Trama

Il film si apre e si chiude in una Villa Borghese vuota, lo stesso parco cittadino che fa dire a Michele Placido: “Mi è sembrato di vederla una decina di anni fa. Girava voce che alle 5 andava a passeggio accompagnata da Roberto Russo, e io ho pensato di averla incrociata”. Il documentario diretto da Fabrizio Corallo è un grande omaggio ad uno dei volti più amati del grande schermo dal pubblico italiano, vale a dire Monica Vitti. Un nome che rimanda subito al grande cinema, quello di Antonioni, di cui è stata la musa, e di Monicelli, con cui ha collaborato diverse volte. Ma tanti altri sono stati i cineasti che l’hanno voluta davanti alla macchina da presa, da Dino Risi a Luciano Salce, fino al surrealista Buñuel.

Il film ripercorre la carriera e la vita della grande attrice, ascesa artistica di una stella, divisa tra il cinema e la TV, per la quale non ha interpretato solo telefilm, ma è stata ospite in diversi programmi. Inevitabilmente non si può non parlare anche della vita privata di questa donna ossimoro, capace di essere definita solare e allo stesso tempo introversa. Tante le persone che nel documentario intervengono per raccontarla e condividere il momento in cui l’hanno conosciuta, da amici e colleghi, a critici e scrittori, fino agli esperti di costume. Nonostante sia stata costretta dalla sua malattia a tenersi lontana dalle scene e dai riflettori, la Vitti rimane comunque una stella del cinema internazionale, in grado di brillare anche senza essere illuminata.

Un grande omaggio quello di Vitti d’arte, Vitti d’amore che Rai 3 propone questa sera, 5 novembre 2021, in prima serata in occasione del 90esimo compleanno dell’attrice. Rivedremo diversi spezzoni, come i primi film con Michelangelo Antonioni per cui fu, fresca attrice di accademia studentessa di Orazio Costa e Sergio Tofano e con esperienze teatrali con Bice Valori e Paolo Panelli tra gli altri, la musa dell’incomunicabilità con «L’avventura», «La Notte», «L’eclissi», «Deserto Rosso». E poi avanti con gli spezzoni da «regina della commedia». Non mancheranno interviste e spezzoni televisivi, per ammirarne l’intelligenza, l’ironia e il carisma.

Vitti d’arte, Vitti d’amore: cast

Il documentario si avvale della partecipazione di grandi personaggi dello spettacolo che testimonieranno il loro affetto nei confronti dell’attrice. Corallo intervista Paola Cortellesi, Barbara Alberti, Micaela Ramazzotti, Enrico Vanzina, Christian De Sica, Enrico Lucherini, il critico Valerio Caprara e tanti altri. Fa tenerezza vedere Gigi Proietti ricordarla. Dal 2002 Monica Vitti non è più apparsa in pubblico, protetta fortissimamente dal marito Roberto Russo, nella malattia degenerativa che l’ha sottratta alla vita sociale.

Streaming e tv

Dove vedere Vitti d’arte, Vitti d’amore in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – venerdì 5 novembre 2021 – alle ore 21,20 su Rai 3 (canale 3 del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

Ti potrebbe interessare
TV / Tutta colpa di Freud, prossima puntata: le anticipazioni (15 dicembre)
TV / Maurizio Costanzo Show, anticipazioni e ospiti puntata del 8 dicembre 2021
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 8 dicembre 2021 su Rai 3
Ti potrebbe interessare
TV / Tutta colpa di Freud, prossima puntata: le anticipazioni (15 dicembre)
TV / Maurizio Costanzo Show, anticipazioni e ospiti puntata del 8 dicembre 2021
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 8 dicembre 2021 su Rai 3
TV / La scuola più bella del mondo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Remi: trama, cast, trailer e streaming del film su Rai 1
TV / Tutta colpa di Freud: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
TV / Guardiani della galassia Vol 2: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 8 dicembre 2021
TV / Mare fuori 2: le anticipazioni (trama e cast) della quarta puntata
TV / Mare fuori 2 streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata