Chi è Tony Effe, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025
Chi è Tony Effe, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025
Tony Effe è uno dei cantanti più attesi in gara al Festival di Sanremo 2025. Quest’estate ha avuto grande successo con il brano Sesso e samba. Si è parlato molto di lui anche per il dissing con Fedez, anche lui tra i cantanti del Festival. Ci saranno scintille? Ma chi è Tony Effe? Qual è la sua carriera, il vero nome, l’età, le canzoni, la fidanzata e Instagram? Ecco tutte le informazioni.
Nome d’arte di Nicolò Rapisarda, Tony Effe è nato a Roma nel 1991. Membro della Dark Polo Gang, ha pubblicato i suoi primi singoli su Youtube nel 2015.
Nel maggio 2021 pubblica il suo primo album da solista, “Untouchable”, che include collaborazioni col rapper statunitense Gucci Mane e gli italiani Guè Pequeno, Dark Side ora Side Baby, Pyrex, Tedua, Wayne Santana e Lazza. Nei mesi seguenti vengono pubblicati i singoli “Balaclava” con Capo Plaza, “Mi piace” insieme a Sfera Ebbasta e il remix della traccia “Colpevole” con Geolier.
Nel marzo 2023 Tony Effe pubblica “Boss” e poco dopo esce il singolo “Taxi sulla Luna” in collaborazione con Emma e Takagi & Ketra, conquistando un notevole successo radiofonico e di largo pubblico. Nello stesso anno prendere parte al Love Mi, il concerto di beneficenza organizzato da Fedez. Nel 2024 torna protagonista della scena col suo secondo album solista “Icon”, con le collaborazioni di Sfera Ebbasta, Geolier, Tedua, Bresh, Lazza e Capo Plaza. Il disco comprende anche il brano “Miu Miu”, diventato un tormentone. Ma il vero successo estivo è “Sesso e samba”, pubblicato a maggio dello stesso anno, e che lo vede in duetto con Gaia. Partecipa per la prima volta a Sanremo 2025 con il brano Damme ‘na mano.
Vita privata: fidanzata, dissing, Instagram
Ex amico di Fedez, si mormora che i due abbiano litigato per colpa di una donna. Di certo c’è che recentemente si sono lanciati diverse frecciatine. Durante un’intervista in radio, infatti, Tony Effe ha rivelato di aver rifiutato un feat con Fedez.
Dichiarazioni che non sono piaciute a Fedez che ha così replicato: “Ho visto l’intervista di una persona (Tony Effe, ndr) e l’ha messa giù un po’ strana. – ha detto il rapper – Se andiamo in palestra e ti faccio sentire una canzone e ti dico: fammi sapere se vuoi farci una strofa. Gli ho chiesto se voleva fare una strofa, non sono andato a fargli un boc**ino e a implorarlo”.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Tony Effe ha avuto diverse relazioni con donne famose: una con la top model Vittoria Ceretti, ora fidanzata con Leonardo DiCaprio, e l’altra, come detto, con Taylor Mega. Da poco ha una storia con Giulia De Lellis. Attivissimo sui social, è seguito da tre milioni di persone su Instagram.