Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 21:57
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2021, quanto guadagnano i musicisti dell’orchestra

Immagine di copertina

Sanremo 2021, quanto guadagnano i musicisti dell’orchestra: gli stipendi

Guardando il Festival di Sanremo 2021 molti di voi si staranno chiedendo quanto guadagnano i musicisti e i maestri che compongono l’orchestra? Quali gli stipendi? Questo è senz’altro un Festival inedito e che passerà alla storia per essere il primo (e speriamo l’unico) in epoca Covid. Al teatro Ariston non è presente il pubblico in sala, mentre quanto meno ci saranno i musicisti e i direttori d’orchestra per suonare dal vivo e accompagnare i 26 Big e gli otto giovani delle Nuove Proposte. Ma quanto guadagnano? Qual è il loro cachet e stipendio?

Iniziamo col dire che si tratta di oltre 60 maestri e orchestrali che compongono l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, integrata da altri professionisti, come la sezione ritmica della Rai. Ci saranno poi i direttori, e ogni cantante può scegliere il suo. Tra questi ci sarà anche l’amatissimo Beppe Vessicchio, un simbolo irrinunciabile al Festival di Sanremo. Non si hanno al momento notizie precise su qual è lo stipendio e quanto guadagnano gli orchestrali. Ricordiamo però che lo scorso anno ci furono aspre polemiche, come vi avevamo raccontato, dopo la denuncia dei sindacati secondo cui i musicisti dell’orchestra guadagnavano appena 50 euro al giorno.

Una cifra, considerata l’altra preparazione e professionalità dei maestri, che stride con gli stipendi ben più cospicui di ospiti e conduttori. “Ricchi cachet per artisti famosi e paghe vergognose per altri professionisti. Cinquanta euro al giorno è il compenso di molti musicisti che si esibiranno da oggi sul palco dell’Ariston”, aveva denunciato durante Sanremo 2020 la segretaria nazionale Slc Cgil Emanuela Bizi. “Prove estenuanti e tempi di lavoro interminabili: dalle 10 del mattino fino a fine diretta, spesso dopo la mezzanotte. Sono condizioni inaccettabili che – sottolinea la dirigente sindacale – svelano, ancora una volta, come dietro luci sfavillanti e giacche doppiopetto il mondo dello spettacolo in Italia non riconosca il lavoro degli artisti anche se, proprio sulle loro capacità e competenze, mette in piedi fruttuosi business”.

Turni estenuanti dunque, di oltre 10 ore al giorno, e uno stipendio piuttosto modesto, tanto che solo un quarto dell’Orchestra sinfonica stabile di Sanremo aveva deciso di prendere parte allo scorso Festival. La speranza ovviamente è che la situazione nel frattempo sia migliorata e che al Festival di Sanremo 2021 i musicisti dell’orchestra vengano pagati adeguatamente.

Sanremo 2021, quanto guadagnano Amadeus e gli ospiti

Il direttore artistico e conduttore della 71esima edizione dovrebbe guadagnare sui 500-600.000 euro, in linea con gli stipendi degli ultimi anni. Al suo fianco, nel ruolo di co-conduttore, il suo amico Fiorello. Lo showman, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe guadagnare 50.000 a serata per un totale di 250.000 euro. Stessa cifra anche per Zlatan Ibrahimovic: il campione del Milan sarà ospite fisso nel corso delle cinque serate di Sanremo 2021. Per Ibra però la cifra sale a ben 2 milioni se consideriamo anche i compensi degli sponsor. Il cachet di Elodie, co-conduttrice di una sola serata, dovrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 euro, stesso compenso previsto l’anno scorso per Diletta Leotta, Rula Jebreal e Francesca Sofia Novello. Non si hanno ancora indiscrezioni sugli stipendi di Achille Lauro, presente in tutte le serate con i suoi “quadri”, e la modella Naomi Campbell, presente la prima serata del Festival.

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2021

Ti potrebbe interessare
TV / Voglio essere un mago, eliminati: chi è stato eliminato (espulso) oggi?
TV / A che ora inizia Voglio essere un mago: l’orario della messa in onda su Rai 2
TV / Buoni o cattivi: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 21 settembre
Ti potrebbe interessare
TV / Voglio essere un mago, eliminati: chi è stato eliminato (espulso) oggi?
TV / A che ora inizia Voglio essere un mago: l’orario della messa in onda su Rai 2
TV / Buoni o cattivi: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 21 settembre
TV / Voglio essere un mago: le location, dove è stato girato il reality
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 21 settembre 2021
TV / Sotto il sole di Riccione: il cast (attori) del film su Canale 5
TV / Voglio essere un mago: apprendisti e insegnanti del reality show di Rai 2
TV / Morgane – Detective geniale: anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
TV / DiMartedì, le anticipazioni della puntata di stasera 21 settembre 2021 su La7
TV / Voglio essere un mago: quante puntate, durata e quando finisce