Covid ultime 24h
casi +17.012
deceduti +141
tamponi +124.686
terapie intensive +76

Sanremo 2020, il regolamento della terza serata (cover): chi vota

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 6 Feb. 2020 alle 16:51 Aggiornato il 6 Feb. 2020 alle 17:15
5
Immagine di copertina

Sanremo 2020, il regolamento della terza serata (cover): chi vota | Giuria

Il Festival di Sanremo 2020 è giunto alla sua terza serata, quella dei duetti. Questa sera, 6 febbraio, sul palco dell’Ariston si esibiranno i cantanti in gara insieme a degli ospiti, da loro scelti, con una cover dei brani più popolari del Festival. I diversi artisti, dunque, saranno affiancati da ospiti sia italiani che stranieri per una serata in cui, in occasione dei 70 anni di Sanremo, verranno appunto ricordate le canzoni che ne hanno costituito la storia. Ma da chi verranno votate le esibizioni? Come funziona il regolamento della terza serata? Vediamolo qui di seguito.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Sanremo, terza serata: chi vota

La terza serata, come anticipato, è quella di Sanremo 70. E, secondo il regolamento, i 24 cantanti in gara verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival.

La media tra le percentuali di voto ottenute dai Campioni nelle tre serate determinerà una nuova classifica; l’esibizione della terza serata con la cover, dunque, varrà ai fini della gara vera e propria.

La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). Le 2 canzoni vincitrici avranno accesso alla finale della sezione Nuove Proposte nella quarta serata, mentre le altre 2 saranno definitivamente eliminate.

Sanremo 2020 regolamento: le giurie

Ricordiamo, in modo più dettagliato, quali sono e da chi sono composte le 4 giurie del Festival di Sanremo 2020:

Giuria Demoscopica

La giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica che voteranno da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Giuria Sala Stampa

La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati al Festival di Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette televisive dall’Ufficio Stampa RAI.

Giuria Musicisti

L’organico dell’Orchestra del Festival è composto da musicisti professionisti, parte dei quali viene scelta da Rai sulla base di riconosciute qualità e parte viene invece messa a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; a questi si aggiungono coristi professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità.

Televoto

La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center. L’inosservanza dei predetti divieti comporterà comunque l’immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista, anche ai sensi di quanto previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2020.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, ospiti, conduttrici, canzoni

5
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.