Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

No non è la BBC: gli ospiti dello speciale di stasera su Gianni Boncompagni con Renzo Arbore

Immagine di copertina

Stasera 26 settembre 2019 va in onda su Rai 2 No non è la BBC condotto da Renzo Arbore per ricordare Gianni Boncompagni con tanti ospiti

No non è la BBC ospiti: lo speciale su Rai 2 con Renzo Arbore per celebrare Gianni Boncompagni

Una serata per ricordare un autore e regista geniale e ironico come è stato Gianni Boncompagni, morto nel 2017. Stasera, mercoledì 26 settembre 2019 andrà in onda in prima serata su Rai 2 lo speciale No non è la BBC, condotto da Renzo Arbore e con tanti ospiti in studio per ricordarne la carriera e i successi.

S&D

La trasmissione, della durata di oltre tre ore, è realizzata all’interno della sede di Radio Rai di via Asiago a Roma, dove negli anni d’oro la coppia Arbore e Boncompagni hanno realizzato programmi che hanno rivoluzionato il modo di fare radio, come Alto Gradimento e Bandiera gialla. 

Lo speciale dal titolo No non è la BBC è stato fortemente voluto dal direttore di Rai 2 Carlo Freccero. Il titolo riprende un famoso jingle di Alto Gradimento: “No, non è la BBC, questa è la Rai, la Rai Tv, noi non possiamo dir bubù, perché è la Rai, la Rai tv!”.

Tutto quello che c’è da sapere sullo speciale No non è la BBC

Il legame tra Arbore e Boncompagni risale al 1964, quando i due si conobbero sui banchi di esame di un concorso Rai per maestri programmatori di musica alla radio. Le loro trasmissioni radiofoniche hanno fatto scuola: Bandiera Gialla, ad esempio, è stata la prima ad avvicinare i giovani al mondo della radio, portando quelle canzoni di moda all’epoca tra i teenagers.

A rendere omaggio al grande improvvisatore delle radio italiane e della tv Gianni Boncompagni durante lo speciale di Rai 2 No non è la BBC saranno tanti ospiti e personaggi che lo hanno conosciuto e hanno lavorato con lui. Ecco quali.

No non è la BBC ospiti: da Raffaella Carrà a Fabio Fazio

Durante lo speciale in onda stasera 26 settembre 2019 su Rai 2 si alterneranno vari ospiti che ricorderanno in maniera originale l’autore e regista scomparso due anni fa.

Tra questi Raffaella Carrà, che è stata anche fidanzata con Boncompagni, e che deve a lui molti dei suoi successi, essendo stato anche un famoso paroliere. Suoi infatti i testi di canzoni come Tuca Tuca, Fatalità, Luca, Tanti Auguri e Pedro. Inoltre in tv i due hanno realizzato il programma Pronto, Raffaella?, un vero cult degli anni Ottanta.

Alla serata di No Non è la BBC partecipa inoltre tra gli ospiti Enrica Bonaccorti, che con il regista realizzò Pronto, chi gioca? e Non è la Rai. A tal proposito non poteva mancare il volto più noto di quella rivoluzionaria trasmissione, vale a dire Ambra Angiolini, che Boncompagni guidava attraverso l’auricolare.

no non è la bbc ospiti

In trasmissione anche Piero Chiambretti, che con Boncompagni ha condiviso l’esperienza di Chiambretti C’è; e ancora Claudia Gerini, la lolita di Non è la Rai e giovanissima fidanzata del regista. Tra gli ospiti di Non è la BBC anche Giancarlo Magalli, che con lui ha scritto numerose canzoni come paroliere, ma soprattutto trasmissioni tv come Drim, Sotto le stelle, Che Patatrac, Galassia 2 e Pronto, Raffaella?.

E ancora Fabio Fazio, Marco Travaglio e molti altri. Nel corso di No non è la BBC verranno mostrate immagini delle trasmissioni firmate da Gianni Boncompagni sia come autore che come regista. Ad esempio le edizioni di Domenica In dal 1987 al 1991, e Macao di Alba Parietti, che lanciò molti comici come Paola Cortellesi, Biagio Izzo, Sabrina Impacciatore, Enrico Brignano, Sergio Friscia e Lucia Ocone.

Appuntamento dunque stasera giovedì 26 settembre in prima serata con lo speciale No non è la BBC su Rai 2 dalle 21.05 con Renzo Arbore.

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 25 aprile: Quasi orfano, Terra amara, Piazzapulita
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 25 aprile
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 25 aprile: Quasi orfano, Terra amara, Piazzapulita
TV / Pechino Express 2024, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 25 aprile
TV / Splendida cornice, Geppi Cucciari su Rai 3: anticipazioni e ospiti, 25 aprile 2024
TV / Quasi orfano: il cast (attori) completo del film su Rai 1
TV / Pechino Express 2024: le anticipazioni (tappe e coppie) dell’ottava puntata
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 25 aprile
TV / La furia di un uomo – Wrath of Man: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Perché l’Isola dei Famosi 2024 non va in onda: il motivo
TV / Quasi orfano: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Mission Impossible – Protocollo fantasma: tutto quello che c’è da sapere sul film