Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 10:14
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

No non è la BBC: gli ospiti dello speciale di stasera su Gianni Boncompagni con Renzo Arbore

Immagine di copertina

Stasera 26 settembre 2019 va in onda su Rai 2 No non è la BBC condotto da Renzo Arbore per ricordare Gianni Boncompagni con tanti ospiti

No non è la BBC ospiti: lo speciale su Rai 2 con Renzo Arbore per celebrare Gianni Boncompagni

Una serata per ricordare un autore e regista geniale e ironico come è stato Gianni Boncompagni, morto nel 2017. Stasera, mercoledì 26 settembre 2019 andrà in onda in prima serata su Rai 2 lo speciale No non è la BBC, condotto da Renzo Arbore e con tanti ospiti in studio per ricordarne la carriera e i successi.

La trasmissione, della durata di oltre tre ore, è realizzata all’interno della sede di Radio Rai di via Asiago a Roma, dove negli anni d’oro la coppia Arbore e Boncompagni hanno realizzato programmi che hanno rivoluzionato il modo di fare radio, come Alto Gradimento e Bandiera gialla. 

Lo speciale dal titolo No non è la BBC è stato fortemente voluto dal direttore di Rai 2 Carlo Freccero. Il titolo riprende un famoso jingle di Alto Gradimento: “No, non è la BBC, questa è la Rai, la Rai Tv, noi non possiamo dir bubù, perché è la Rai, la Rai tv!”.

Tutto quello che c’è da sapere sullo speciale No non è la BBC

Il legame tra Arbore e Boncompagni risale al 1964, quando i due si conobbero sui banchi di esame di un concorso Rai per maestri programmatori di musica alla radio. Le loro trasmissioni radiofoniche hanno fatto scuola: Bandiera Gialla, ad esempio, è stata la prima ad avvicinare i giovani al mondo della radio, portando quelle canzoni di moda all’epoca tra i teenagers.

A rendere omaggio al grande improvvisatore delle radio italiane e della tv Gianni Boncompagni durante lo speciale di Rai 2 No non è la BBC saranno tanti ospiti e personaggi che lo hanno conosciuto e hanno lavorato con lui. Ecco quali.

No non è la BBC ospiti: da Raffaella Carrà a Fabio Fazio

Durante lo speciale in onda stasera 26 settembre 2019 su Rai 2 si alterneranno vari ospiti che ricorderanno in maniera originale l’autore e regista scomparso due anni fa.

Tra questi Raffaella Carrà, che è stata anche fidanzata con Boncompagni, e che deve a lui molti dei suoi successi, essendo stato anche un famoso paroliere. Suoi infatti i testi di canzoni come Tuca Tuca, Fatalità, Luca, Tanti Auguri e Pedro. Inoltre in tv i due hanno realizzato il programma Pronto, Raffaella?, un vero cult degli anni Ottanta.

Alla serata di No Non è la BBC partecipa inoltre tra gli ospiti Enrica Bonaccorti, che con il regista realizzò Pronto, chi gioca? e Non è la Rai. A tal proposito non poteva mancare il volto più noto di quella rivoluzionaria trasmissione, vale a dire Ambra Angiolini, che Boncompagni guidava attraverso l’auricolare.

no non è la bbc ospiti

In trasmissione anche Piero Chiambretti, che con Boncompagni ha condiviso l’esperienza di Chiambretti C’è; e ancora Claudia Gerini, la lolita di Non è la Rai e giovanissima fidanzata del regista. Tra gli ospiti di Non è la BBC anche Giancarlo Magalli, che con lui ha scritto numerose canzoni come paroliere, ma soprattutto trasmissioni tv come Drim, Sotto le stelle, Che Patatrac, Galassia 2 e Pronto, Raffaella?.

E ancora Fabio Fazio, Marco Travaglio e molti altri. Nel corso di No non è la BBC verranno mostrate immagini delle trasmissioni firmate da Gianni Boncompagni sia come autore che come regista. Ad esempio le edizioni di Domenica In dal 1987 al 1991, e Macao di Alba Parietti, che lanciò molti comici come Paola Cortellesi, Biagio Izzo, Sabrina Impacciatore, Enrico Brignano, Sergio Friscia e Lucia Ocone.

Appuntamento dunque stasera giovedì 26 settembre in prima serata con lo speciale No non è la BBC su Rai 2 dalle 21.05 con Renzo Arbore.

Ti potrebbe interessare
TV / È stato l’Ad Rai Carlo Fuortes a volere il ritorno di Mauro Corona a Cartabianca
TV / Ascolti tv martedì 21 settembre: Morgane Detective geniale, Sotto il sole di Riccione, Dimartedì
TV / Voglio essere un mago, eliminati: chi è stato eliminato (espulso) oggi?
Ti potrebbe interessare
TV / È stato l’Ad Rai Carlo Fuortes a volere il ritorno di Mauro Corona a Cartabianca
TV / Ascolti tv martedì 21 settembre: Morgane Detective geniale, Sotto il sole di Riccione, Dimartedì
TV / Voglio essere un mago, eliminati: chi è stato eliminato (espulso) oggi?
TV / A che ora inizia Voglio essere un mago: l’orario della messa in onda su Rai 2
TV / Buoni o cattivi: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 21 settembre
TV / Voglio essere un mago: le location, dove è stato girato il reality
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 21 settembre 2021
TV / Sotto il sole di Riccione: il cast (attori) del film su Canale 5
TV / Voglio essere un mago: apprendisti e insegnanti del reality show di Rai 2
TV / Morgane – Detective geniale: anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata