Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Selvaggia Lucarelli: “A Belve di feroce c’è l’ambizione di chi lo conduce”

Immagine di copertina

Selvaggia Lucarelli dice la sua su Belve, il programma cult condotto da Francesca Fagnani su Rai 2. Al termine dell’edizione che ha visto le interviste graffianti sbarcare in prima serata, la giornalista del Fatto Quotidiano nel suo podcast ha ammesso che “a leggere i social e i siti, Belve è il più grande caso televisivo della storia dell’umanità”. Il giudizio di Lucarelli sul programma in definitiva è poco lusinghiero, e di fatto potremmo sintetizzare il suo pensiero con “sopravvalutato”.

“Ho aspettato il termine di questa edizione per commentarlo perché, per dirla in maniera semplice, volevo capire dove andasse a parare”, esordisce la giudice di Ballando con le stelle. “Il giorno prima della messa in onda io ho la timeline invasa da dichiarazioni shock fatte a Belve, da gente che dichiara a Francesca Fagnani di essere stata aggredita, abusata, di gente che dice che le piace troppo il pisello”, prosegue Lucarelli.

Entrando nel merito del suo giudizio, “Belve non è un programma, è una cosa a metà tra una seduta di ipnosi regressiva in cui la gente improvvisamente tira fuori ciò che aveva rimosso od occultato e la copertina di Chi”. Quindi la stoccata: “Possiamo dire che Belve è un programma di interviste in cui di davvero feroce c’è soprattutto l’ambizione di chi lo conduce. Fagnani fa la giornalista e quello che le sta a cuore non è tanto che il programma sia godibile nella sua interezza ma che sia ‘notiziabile’, ovvero che i suoi ospiti dicano qualcosa che poi sarà rilanciato da siti, social e giornali”.

“L’intervistato è l’elemento meno valorizzato, paradossalmente: non interessa la sua storia nel complesso, non viene fuori un ritratto inedito. C’è soprattutto l’urgenza evidente della conduttrice di strappare una frase ad effetto. Belve insomma è un programma pensato per valorizzare la personalità dell’intervistatrice: lì si va per far vincere la conduttrice”, chiosa infine Lucarelli.

Ti potrebbe interessare
TV / Blackout 2 – Le verità nascoste: le anticipazioni della prima puntata
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 14 gennaio 2025 su La7
TV / È sempre Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 14 gennaio su Rete 4
Ti potrebbe interessare
TV / Blackout 2 – Le verità nascoste: le anticipazioni della prima puntata
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 14 gennaio 2025 su La7
TV / È sempre Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 14 gennaio su Rete 4
TV / Amore e vendetta – Zorro: le anticipazioni della seconda puntata
TV / Blackout 2 – Le verità nascoste: quante puntate, durata e quando finisce
TV / Ma… diamoci del tour! In Europa: Enrico Brignano su Rai 2
TV / Mechanic Resurrection: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Amore e vendetta – Zorro streaming e diretta tv: dove vedere la seconda puntata
TV / Tutto in un giorno: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Blackout 2 – Le verità nascoste: il cast (attori e personaggi) della serie su Rai 1