Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Giuria Sala Stampa Sanremo 2023: cos’è, chi ne fa parte e quando vota

Immagine di copertina

Giuria Sala Stampa Sanremo 2023: cos’è, chi ne fa parte e quando vota

Tra le giurie del Festival di Sanremo 2023 c’è anche quella della sala stampa. Come da tradizione, anche in questa 73esima edizione del Festival, i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa potranno votare e decretare il loro favorito, fino a decidere, nella somma dei voti con le altre giurie, il vincitore nel corso della finale di sabato 11 febbraio 2023. Ma da chi è composta e cosa è la Giuria della Sala Stampa di Sanremo 2023 e quando vota? Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2023 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2023 dall’Ufficio Stampa RAI. La giuria della sala stampa voterà tramite applicazione per smartphone, a causa delle stringenti norme anti-Covid. La sala stampa è stata allestita al Casinò di Sanremo. Ma quando vota la Giuria della Sala Stampa? Vediamo insieme nel dettaglio il regolamento, il programma e le novità delle cinque serate di Sanremo 2023.

Regolamento

Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno in maniera come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Lo svolgimento delle serate prevede che martedì 7 e mercoledì 8 febbraio vengano eseguite 14 canzoni in gara da parte dei rispettivi 14 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33 per cento; giuria del web 33 per cento; giuria delle radio 34 per cento. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 14 canzoni/Artisti eseguite in ciascuna delle due serate.

Nella terza serata i 28 artisti proporranno le 28 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria Demoscopica 1000 che avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti in gara.

Nella serata “Cover” di venerdì 10 febbraio ognuno dei 28 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’, 80’, ’90 e 2000 che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34 per cento per il Televoto; del 33 per cento per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33 per cento per la Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate recedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti in gara.

Nella serata finale, infine, le 28 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni/Artisti. Le prime cinquen canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà ad una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34 per cento: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 per cento; Demoscopica 1000 33 per cento. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2023. Qui il regolamento completo.

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO
Ti potrebbe interessare
TV / Tutto per mio figlio: il cast (attori) del film in onda su Rai 1
TV / Viola come il mare 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 16 maggio 2024
Ti potrebbe interessare
TV / Tutto per mio figlio: il cast (attori) del film in onda su Rai 1
TV / Viola come il mare 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 16 maggio 2024
TV / Prey: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 16 maggio 2024
TV / Tutto per mio figlio: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Red: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Viola come il mare 2 streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata
TV / Fuori dal fango: il documentario di Mario Tozzi su Rai 3
Spettacoli / Colpo di scena a Mediaset: "Myrta Merlino lascia Pomeriggio 5"