Covid ultime 24h
casi +19.644
deceduti +151
tamponi +177.669
terapie intensive +79

Era mio padre: trama, cast, frasi e streaming del film

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 16 Ott. 2020 alle 17:30
0
Immagine di copertina

Era mio padre: trama, cast, frasi e streaming

Questa sera, venerdì 16 ottobre 2020, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Era mio padre (titolo originale: Road to Perdition), film del 2002 diretto da Sam Mendes, basato sull’opera a fumetti di Max Allan Collins, che vede nel cast Tom Hanks e, per l’ultima volta, Paul Newman. Ma qual è la trama? E il cast completo? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Illinois, 1931. Michael “Mike” Sullivan, marito e padre amorevole sposato con Annie dalla quale ha avuto due figli, Michael Jr. e Peter, lavora come gangster per il boss irlandese John Rooney. Una sera Mike accompagna Connor Rooney, figlio di John, a una riunione con Finn McGovern il quale, dopo la dipartita del fratello, era sospettato di aver rubato denaro a Rooney. Benché la riunione dovesse essere pacifica, gli animi si scaldano e Connor uccide Finn; purtroppo, all’insaputa di Mike e Connor, Michael Jr., era entrato di nascosto nell’auto del padre, e ha visto l’esecuzione di Finn. Ormai Michael, visibilmente scosso e turbato, ha capito la vera natura del lavoro di suo padre; quest’ultimo assicura sia a Connor e a Rooney che suo figlio non aprirà bocca ma Connor decide di eliminare Mike e tutta la sua famiglia, considerandoli testimoni scomodi. Cosicché Connor tende una trappola a Mike lasciando a un suo debitore il compito di ucciderlo, ma per fortuna fallisce; poi Mike e suo figlio tornano a casa sua e trovano Annie e Peter morti, uccisi da Connor. Il dado ormai è tratto, Mike non può perdonare Connor per quello che ha fatto, benché questo significhi farsi nemico anche Rooney, il quale è furibondo per l’eccesso di suo figlio ma non ha altra scelta che proteggerlo. Cosicché Mike, dopo aver ucciso Jack Kelly, uno degli uomini di Rooney, gli dichiara apertamente guerra, scappando via insieme al figlio Michael.

Era mio padre: il cast del film

Abbiamo visto la trama di Era mio padre, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

  • Tom Hanks: Michael “Mike” Sullivan
  • Paul Newman: John Rooney
  • Jude Law: Maguire
  • Jennifer Jason Leigh: Annie Sullivan
  • Stanley Tucci: Frank Nitti
  • Daniel Craig: Connor Rooney
  • Tyler Hoechlin: Michael Sullivan Jr.
  • Liam Aiken: Peter Sullivan
  • Dylan Baker: Alexander Rance
  • Ciarán Hinds: Finn Mac Govern

Frasi

Quali sono le frasi di Era mio padre? Eccone alcune:

  • “I figli sono mandati sulla Terra per dare problemi ai padri – è una leggenaturale”.
  • “Questa è la vita che ci siamo scelti e c’è solo una garanzia, nessuno di noi vedrà il paradiso”.
  • “A chi mi chiede se Michael Sullivan era una brava persona o solo un poco di buono, io dò sempre la stessa risposta: “Era mio padre”.

Streaming e tv

Dove vedere Era mio padre in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 16 ottobre 2020 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma RaiPlay.it.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.