Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Enrico Nigiotti, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Di Marco Nepi
Pubblicato il 5 Feb. 2020 alle 15:08
0
Immagine di copertina

Enrico Nigiotti, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

È il 4 febbraio la data di inizio del Festival di Sanremo 2020, quest’anno condotto da Amadeus. Tra i 24 big in gara che si esibiranno sul palco dell’Ariston c’è anche Enrico Nigiotti, ex concorrente prima di Amici di Maria De Filippi e poi di X Factor 11. Per Nigiotti, che partecipa alla kermesse con il brano Baciami adesso, non è la prima volta a Sanremo: il cantante, infatti, dopo una prima esperienza nel 2015 ha partecipato al festival lo scorso anno con Nonno Hollywood, canzone che gli ha fatto vincere il Premio Lunezia.

Ma chi è Enrico? Cosa sappiamo della sua vita privata? Ripercorriamo qui di seguito la sua carriera e vediamo qualche curiosità su questo artista.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Enrico Nigiotti, chi è il cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Enrico, come si capisce chiaramente dal suo accento, è toscano ed è nato a Livorno l’11 giugno del 1987. La sua passione per la musica è qualcosa con cui è nato e, fin da bambino, suo padre Stefano lo ha incoraggiato e avvicinato alla musica blues. In adolescenza, quando aveva solo 16 anni, ha iniziato a scrivere canzoni e molto tempo dopo, nel 2008, ha debuttato nel mondo discografico riuscendo ad ottenere un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli. Il suo singolo è Addio, prodotto da Michele Canova e arrangiato nei cori da Elisa.

Nel 2009 è poi arrivata la sua partecipazione al talent di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Riuscendo ad arrivare fino alla fase finale del programma, ha poi deciso di abbandonare la competizione in favore di quella che al tempo era la sua fidanzata, Elena D’Amario. In quello stesso periodo, però, ha pubblicato il suo primo album, a cui l’artista ha deciso di dare il proprio nome: in esso, oltre ai suoi brani, ci sono pezzi scritti da Tricarico e Gianluca Grignani.

Allontanatosi per un periodo dai riflettori, nel 2011 Nigiotti è poi tornato “alla carica”: in quell’anno ha partecipato ad un concorso indetto dall’etichetta discografica di Mara Maionchi “Non ho l’età”, il quale aveva l’obiettivo di lanciare sul mercato nuovi talenti. Quell’esperienza, tuttavia, non gli ha portato i risultati sperati. Così, nel 2012, riuscendo ad ottenere un contratto con Universal Music, ha iniziato a lavorare ad un nuovo disco e, con il brano Qualcosa da decidere, ha fatto il suo ingresso all’Ariston partecipando al Festival di Sanremo 2015 nella sezione “Nuove proposte”. Quell’esperienza si è conclusa con il terzo posto e, nello stesso anno, Nigiotti ha avuto occasione di aprire alcuni concerti del tour di Gianna Nannini.

Il 2017 è stato poi l’anno della sua partecipazione, come concorrente della categoria Over guidata da Mara Maionchi, a X Factor 11. Anche nel talent di Sky si è classificato terzo con il suo brano L’amore è. In seguito la sua carriera è proseguita con il singolo Complici, con la partecipazione di Gianna Nannini, il quale ha anticipato la pubblicazione del suo terzo album Cenerentola, mentre nel 2019 ha partecipato al Festival di Sanremo 2019. Quest’anno lo rivediamo sul palco dell’Ariston, come già anticipato, con il brano Baciami adesso.

La vita privata e social | Instagram

Per quanto riguarda la vita privata di Nigiotti, il cantante è fidanzato con Giulia Diana, una giovane psicologa e ballerina con la quale ha aperto una scuola di danza a Livorno, città di entrambi. I due convivono e hanno due cani. L’artista ha anche uno splendido rapporto con Emma Marrone, di cui la fidanzata non è affatto gelosa.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.