Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi sono i Coma Cose, cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023

Immagine di copertina

Chi sono i Coma Cose, cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023

Chi sono i Coma Cose, i due cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023? Si tratta di un duo ormai molto celebre visto che hanno già preso parte al Festival di Sanremo 2021, sempre condotto da Amadeus, con la splendida Fiamme negli occhi. I nomi dei due cantanti sono Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, e costituiscono una coppia anche nella vita reale. Sono in gara alla 73esima edizione del Festival con il brano L’addio. Ma scopriamo meglio chi sono i Coma Cose, a carriera, le canzoni, la vita privata e Instagram.

Carriera e canzoni

Coma Cose, come detto, è un duo di musica indie-rock, pop-rap ed elettronica cantautorale costituito da Fausto Lama, pseudonimo di Fausto Zanardelli (precedentemente noto come Edipo) e da California, pseudonimo di Francesca Mesiano. Fausto, che aveva temporaneamente abbandonato la carriera musicale, viene convinto a riprenderla da Francesca, ex DJ, che aveva incontrato casualmente come collega di lavoro, entrambi commessi. Nel 2017 il duo entra a far parte dell’etichetta discografica Asian Fake, la stessa di Ketama126, con la quale pubblicano nello stesso anno l’EP Inverno ticinese. Nel 2018 vengono scelti, assieme a Giorgio Poi e ai Pop X, dalla band Phoenix per aprire i loro concerti a Parigi nel maggio 2018. Nel 2019 i Coma Cose pubblicano il loro primo album, Hype Aura e partecipano al Concerto del Primo Maggio a Roma. Nel 2019 cantano Aurora sogna nell’album Microchip temporale come ospiti, assieme a Mamakass, dei Subsonica.

Nel 2019 le canzoni Mancarsi e Post concerto vengono certificate disco d’oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Nel 2020 collaborano al brano Riserva naturale dell’album Feat (stato di natura) di Francesca Michielin. Nel 2020, durante il lockdown a causa della pandemia del Covid-19, i Coma Cose pubblicano l’EP Due contenente appunto solo due brani: Guerre fredde e La rabbia. Il 6 settembre 2020 partecipano, assieme ad artisti come Marracash e Achille Lauro, al concerto evento Heroes che è stato anche trasmesso in streaming dall’Arena di Verona per raccogliere fondi per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo in difficoltà per le restrizioni anticovid. Partecipano al Festival di Sanremo 2021, ottenendo grande successo e popolarità, con Fiamme negli occhi. Il 16 aprile 2021 esce il loro nuovo album dal titolo “Nostalgia”. A ottobre 2022 presentano, nella scuola di Amici, il loro nuovo singolo dal titolo Chiamami.

Chi è Francesca Mesiano (California)

California, vero nome di Francesca Mesiano è una cantautrice, che con Fausto Lama ha fondato, appunto, i Coma_Cose. Nata a Pordenone, si trasferisce a Milano per studiare scenografia e, come spiega in un’intervista a MarieClaire: “Mi ha sempre appassionato la manualità e l’aspetto artigianale, tanto che negli scorsi anni ho lavorato come scenografa, falegname, ho realizzato mobili per negozi e stand espositivi all’interno di varie fiere. Ho anche lavorato in un laboratorio di confezioni dove disegnavo e realizzavo zaini e borse”. Ex Dj, ritorna prepotentemente nel mondo della musica quando incontra Lama nel negozio in cui viveva.

Coma Cose Sanremo 2023, chi è Fausto Lama (Zanardelli)

Fausto Lama, il cui vero nome è Fausto Zanardelli è nato a Gavardo il 21 novembre 1978. Cantante, autore e polistrumentista italiano è appunto metà della coppia Coma_Cose, anche se in passato aveva già tentato la strada della musica con un altro progetto, Edipo, che avevano pubblicato tre album e un Ep e con cui Zanardelli aveva anche partecipato a Festival come il Goa Boa e aperto a Caparezza. Nel 2010 pubblica “Hanno ragione i topi”, mentre nel 2012 è la volta di “Bacio battaglia”, mentre dall’incontro con Dargen D’Amico nascono l’Ep “Parchetti” del 2014 e l’album “Preistorie di tutti i giorni”. Dopo un periodo buio, ci riproverà dopo l’incontro con Francesca e la nascita dei Coma Cose.

Perché si chiamano Coma Cose: il significato del nome

Il nome Coma è stato scelto perché i due artisti (coppia anche nella vita privata) cercavano una parola che rappresentasse uno stato mentale. Cose, invece, lo hanno aggiunto perché ci stava bene. Oltre alle citazioni di De Gregori, la band è amata anche per un omaggio esplicito a Lucio Battisti e alla sua “Anima Latina” che è diventata “Anima lattina” declinava nelle loro sonorità il loro enorme amore per il cantautorato classico.

Sono fidanzati?

I Coma Cose sono fidanzati? La risposta è sì. Oltre al sodalizio sul palco, i due formano una coppia anche nella vita quotidiana. Amore che va di pari passo con i successi musicali. Molto attivi sui social, sono seguiti su Instagram da circa 250mila persone.

LE ULTIME NOTIZIE DI SANREMO
Ti potrebbe interessare
TV / Tutto per mio figlio: il cast (attori) del film in onda su Rai 1
TV / Viola come il mare 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 16 maggio 2024
Ti potrebbe interessare
TV / Tutto per mio figlio: il cast (attori) del film in onda su Rai 1
TV / Viola come il mare 2: le anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 16 maggio 2024
TV / Prey: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 16 maggio 2024
TV / Tutto per mio figlio: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Red: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Viola come il mare 2 streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata
TV / Fuori dal fango: il documentario di Mario Tozzi su Rai 3
Spettacoli / Colpo di scena a Mediaset: "Myrta Merlino lascia Pomeriggio 5"